- Digital Media and Cultures
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di offrire una panoramica il più possibile completa sulle dinamiche mediali contemporanee, e sull’influsso che esse hanno sulla cultura. Attraverso l'analisi del funzionamento dei nuovi media, il corso permette di approfondire nozioni relative alle caratteristiche tecnologiche, culturali e sociali dell'ecosistema mediale contemporaneo, formando studentesse e studenti in vista di sbocchi occupazionali in questo campo.
Contenuti sintetici
Nella prima parte si analizzeranno i cambiamenti dell’industria mediale nel nuovo secolo, cercando di mettere in luce le trasformazioni tecnologiche e digitali che hanno profondamente modificato questo settore. Nella seconda parte ci si focalizzerà nell’analizzare la nascita e la struttura dell’industria culturale sui social media. Oltre che da una serie di lezione teoriche per inquadrare il tema, in questa parte saranno presenti approfondimenti tematici che comprenderanno la presenza di ospiti esterni provenienti da vari settori della produzione culturale e dell'intrattenimento digitale.
Programma esteso
Parte prima Cultura, tecnologia e media I media digitali: storia e contesti socialiI paradigmi per studiare l’innovazione tecnologica Studiare i media digitali in prospettiva storica Digitale e modelli di società Il computer Internet La telefonia mobile La digitalizzazione dei media analogici
Parte seconda Le strategie delle piattaforme Cambiamenti istituzionali Gli intermediari dei social media Il cambiamento delle pratiche culturali I settori dell’enterteinment I videogiochi Celebrity e influencer (nano e micro) Il pericolo della gogna digitale La comunicazione memetica
Prerequisiti
nessuno
Metodi didattici
Il Corso si compone di 56 ore, di cui indicativamente il 50% con didattica erogativa (lezioni frontali con utilizzo di slides, audio e video) e il 50% con didattica interattiva (esercitazioni, lavori in sottogruppo, presentazione di casi di studio a partire dai quali sviluppare lavori individuali e in sottogruppo, preparati e discussi durante il corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto finale. Nell'esame scritto sarà verificata la pertinenza della risposta, il grado di conoscenza dell’argomento, la chiarezza espositiva e la capacità argomentativa e la precisione terminologica. Per chi ha partecipato ai lavori di gruppo, limitatamente al primo appello, vi sarà la possibilità di fare una presentazione in aula finale, concordata con il docente. In questo caso il voto finale sarà una media tra il risultato dello scritto e quello della presentazione.
Testi di riferimento
- Balbi, G. Magaudda, P. (2021) I media digitali. La storia, i contesti sociali, le narrazioni, Laterza, Roma-Bari
Due a scelta tra:
Eichorn, K. (2023) Content. L'industria culturale nell'era digitale, Einaudi.
Lolli, A. (2019) La guerra dei meme, Effequ.
Poell, T, Nieborg, D. Duffy, E. (2022) Piattaforme digitali e produzione culturale, Minimun Fax
Domaneschi, F (2020) Insultare gli altri, Einaudi. Nagle, A. (2018) Contro la vostra realtà,
Luiss Ricci, O (2022) L'ultima comunità. I primi vent'anni di Wikipedia, Ledizioni
Ronson, J (2015) I giustizieri della rete. La pubblica umiliazione ai tempi di Internet, Codice
Splendore, S. (2023) Sociologia del Giornalismo, Laterza.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course aims to provide an overview of contemporary media dynamics, particularly emphasizing the influence they have on culture. By studying the functioning of new media, the course will allow students to deepen their understanding of the technological, social and cultural underpinnings of the contemporary media ecosystem, and will provide them with tools that will be useful during their work life.
Contents
In the first part we will analyze the changes in the media industry in the new century, trying to highlight the technological and digital transformations that have profoundly changed this sector. In the second part we will focus on analyzing the birth and structure of the creative industry on social media. In addition to a series of theoretical lectures to frame the theme, this part will feature thematic insights that will include the presence of external guests from various sectors of digital entertainment.
Detailed program
Culture, technology and media Digital media: history and social contexts Paradigms for studying technological innovation Studying digital media in historical perspectiveModels of digital society The Computer Internet Mobile phone The digitization of analog media
Part Two Platform strategies Istitutional changes Social media intermediaries Shifting cultural practices Entertainment sectors Video games Celebrities and influencers (nano and micro) Public shaming Memes and society
Prerequisites
none
Teaching methods
The Course consists of 56 hours, of which approximately 50 percent is with didactic delivery (lectures with use of slides, audio and video) and 50 percent with interactive teaching (exercises, subgroup work, presentation of case studies from which to develop individual and subgroup work, prepared and discussed during the course.
Assessment methods
Final written exam. The aim of the exam is to asess the comprehension degree of the issues dealt with in the course, the argumentative skills, the clarity of exposition, the accuracy of sociological terminology. For those who participated in group work there will be the option, at the first session, to do a presentation arranged with the teacher. In this case both the presentation and the written exam will contribute to the final grade.
Textbooks and Reading Materials
- Balbi, G. Magaudda, P. (2021) I media digitali. La storia, i contesti sociali, le narrazioni, Laterza, Roma-Bari
Pick two boosk from the following list:
Eichorn, K. (2023) Content. L'industria culturale nell'era digitale, Einaudi.
Lolli, A. (2019) La guerra dei meme, Effequ.
Poell, T, Nieborg, D. Duffy, E. (2022) Piattaforme digitali e produzione culturale, Minimun Fax
Domaneschi, F (2020) Insultare gli altri, Einaudi. Nagle, A. (2018) Contro la vostra realtà,
Luiss Ricci, O (2022) L'ultima comunità. I primi vent'anni di Wikipedia, Ledizioni
Ronson, J (2015) I giustizieri della rete. La pubblica umiliazione ai tempi di Internet, Codice
Splendore, S. (2023) Sociologia del Giornalismo, Laterza.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Marco Briziarelli