- Area Sociologica
- Corso di Laurea Magistrale
- Analisi dei Processi Sociali [F8802N]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 1° anno
- Valutazione per le Decisioni
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione: sviluppare competenze concettuali intermedie nei metodi di analisi economica delle scelte private e pubbliche con ricadute collettive.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: acquisire operativamente gli strumenti per l’analisi empirica e la valutazione a supporto delle decisioni strutturali di imprese e istituzioni.
Contenuti sintetici
L'insegnamento ha per oggetto l'analisi dei metodi di valutazione economica delle decisioni di investimento di imprese e istituzioni, incluse le politiche pubbliche. Il piano dell'insegnamento si articola così:
a) valutazione finanziaria degli investimenti,
b) analisi costi - benefici,
c) metodi multi-criteri disaggregati e aggregati.
Programma esteso
Il piano dell’insegnamento si articola così:
1 introduzione al corso
2-4 valutazione finanziaria degli investimenti: decisioni finanziarie, moneta, tempo, tassi di interesse
5-8 valutazione finanziaria degli investimenti: criteri, flussi, analisi
9-10 valutazione finanziaria degli investimenti: casi
11-15 analisi costi - benefici: teoria
16-17 analisi costi - benefici: casi
18 metodi multi-criteri: teoria
19 metodi multi-criteri: casi
Prerequisiti
Padronanza delle conoscenze teoriche e metodologiche di base dell'economia e della politica economica (agli studenti privi di basi saranno consigliati testi all'inizio del corso), nonché buone capacità di apprendimento, di scrittura e comunicazione orale. L'insegnamento ha connessioni con svariati insegnamenti del corso di studi, senza che questi costituiscano prerequisiti né tanto meno propedeuticità.
Metodi didattici
56 ore, così organizzate:
41 ore in 14 lezioni da 3 ore svolte in modalità didattica erogativa (frontali assistite da slides) in presenza, in Italiano.
15 ore in 5 esercitazioni (applicative) da 3 ore svolte in modalità didattica interattiva (casi di studio in piccoli gruppi) in presenza .
ricevimento studenti settimanale (martedì 8:30-10:30 - anche via Webex per lavoratori studenti) in italiano, inglese, francese o spagnolo; dialogo per posta elettronica.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta: Project Work (4000-7000 parole, anche in lingua inglese/francese/spagnola), su un caso o un progetto a scelta dello studente (e quindi su una auto-selezione dei contenuti affrontati a lezione), seguendo le linee guida caricate sulla pagina web dell'insegnamento.
Gli studenti consegnano la relazione nella casella e-mail del docente 24 ore prima dell'appello.
All'appello, prova orale: colloquio (breve discussione) sulla relazione.
Testi di riferimento
I contenuti delle lezioni sono trattati anche nei testi seguenti:
- Berk J., DeMarzo, P. e aa., Finanza aziendale vol.1, Pearson, [cc.1-10,12] (2018);
- Nuti F., La valutazione economica delle decisioni pubbliche, Giappichelli, [cc.3-7,8.1-11,9-11] (2001); oppure Marabucci A.,Elementi di analisi costi benefici , Pigreco, [tutto] (2019);
- Camagni R. e Gorla G., Valutazione economica e valutazione strategica di programmi e progetti territoriali, Angeli, [cc.2-8,14-15] (2006);
- Lucidi delle lezioni, testi applicativi e ulteriori riferimenti (linee guida, bibliografie, articoli a stampa, documenti in rete), anche per tesi, caricati nella pagina web dei materiali didattici dell’insegnamento.
La verifica dell'apprendimento ha luogo sulle relazioni, non sui testi di riferimento.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Knowledge and understanding: to master intermediate concepts of the economics of instruments supporting private and public choices.
Applying knowledge and understanding: to acquire practical core competences on methods of applied analysis and ex ante assessment of decisions by firms and governments.
Contents
The course is devoted to the analysis of economic evaluation techniques of private and public investments, including public policies. The syllabus is as follows:
a) investment project assessment,
b) cost - benefit analysis,
c) disaggregated and aggregated multi-criteria methods.
Detailed program
The syllabus is as follows:
1 course introduction
2-4 investment project assessment: financial decisions, money, time, interest rates
5-8 investment project assessment:: criteria, flows, analysis
9-10 investment project assessment:: case studies
11-15 cost - benefit analysis: theory
16-17 cost - benefit analysis: case studies
18 multi-criteria methods: theory
19 multi-criteria methods: case studies
Prerequisites
Mastery of core theoretical and methodological knowledge about economics and economic policy (texts shall be suggested to students without it), beside learning, writing and verbal communication competences. Several first-year courses are connected to this one, without being pre-requisites for it.
Teaching methods
56 hours, organised as follows:
41 hours in 14 3-hour slide-aided lectures (non-remote), in Italian.
15 hours in 5 3-hour applied teamwork case-study classes (non-remote).
weekly office hours (Tuesdays 8:30am-10:30am - also via Webex for employed students), in Italian, English, French, or Spanish; e-mail conversations.
Assessment methods
One written essay (4000-7000 words, in Italian/English/French/Spanish), discussing a case study or a research project chosen by the student (inclusing a self-selection of lecture contents) following guidelines posted on the course's web page.
Students e-mail the essay to the lecturer 24 hours in advance.
On the exam's day, short oral discussion of the essay.
Textbooks and Reading Materials
Lecture contents are discussed in the following texts as well:
- Berk J. and DeMarzo, P., Corporate Finance, Pearson, [ch.1-10,12] (2023);
- De Rus G., Introduction to Cost-Benefit Analysis, Elgar, [all] (2021).
- Munda G., Social Multi-Criteria Evaluation for a Sustainable Economy, Springer, [all] (2007);
- Lecture slides, applied materials and further references (guidelines, bibliographies, issues, on line documents), also for final dissertations, uploaded on the course’s teaching materials web page.
The assessment is based on the essay, not on the textbooks.