- Area di Scienze
- Corso di Laurea Triennale
- Scienza e Nanotecnologia dei Materiali [ESM02Q - ESM01Q]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 1° anno
- Chimica Organica per I Materiali
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
L’insegnamento della Chimica Organica viene organizzato nei primi due anni del corso di laurea tra questo insegnamento, al I anno, e l’insegnamento di Laboratorio di Chimica Organica, al II anno. L’obiettivo complessivo dei due insegnamenti è quello di fornire allo studente le basi teoriche e pratiche della Chimica Organica necessarie ad affrontare il successivo studio di materiali a base completamente o parzialmente organica.
Conoscenze e capacità di comprensione
Al termine del corso lo studente conosce:
- I principali concetti legati allo studio della chimica organica
- Le principali classi di sostanze organiche (vedi elenco nel contenuto dettagliato)
- Le principali proprietà e reazioni delle sostanze organiche elencate nel contenuto dettagliato
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Al termine del corso lo studente è capace di:
- Avere le conoscenze di base sulle sostanze organiche elencate nel contenuto dettagliato
- Applicare le principali reazioni delle sostanze organiche elencate nel contenuto dettagliato
Autonomia di giudizio
Al termine del corso lo studente è in grado di:
- Riconoscere le principali proprietà strutturali e chimiche delle sostanze organiche elencate nel contenuto dettagliato
- Applicare le principali reazioni sulle sostanze organiche elencate nel contenuto dettagliato
Abilità comunicative
Saper descrivere per iscritto in modo chiaro e sintetico ed esporre oralmente con proprietà di linguaggio i concetti principali della chimica organica e le proprietà e la reattività delle sostanze organiche principali
Capacità di apprendere
Essere in grado di affrontare lo studio di altre classi di sostanze organiche e di applicare lo studio alle classi principali di materiali organici e ibridi, pertanto anche in contesti differenti da quelli presentati durante il corso. Essere in grado di estendere in maniera autonoma le conoscenze tramite lo studio e l’analisi di testi avanzati di Chimica Organica e di Materiali Organici, della letteratura scientifica di settore, di brevetti e di report scientifico-tecnici.
Contenuti sintetici
Concetti di base e descrizione delle principali famiglie di composti organici.
Programma esteso
1) Richiami di chimica generale. La struttura elettronica ed il legame covalente. 2) Acidi e basi. 3) Introduzione ai composti organici. 4) Isomeri e disposizione degli atomi nello spazio. 5) Alcheni. 6) Reazioni degli alcheni e degli alchini. 7) Elettroni delocalizzati e loro effetti sulla stabilità, reattività e pKa. Aromaticità - Reazioni del benzene e dei benzeni sostituiti. 8) Reazioni di sostituzione ed eliminazione degli alogenuri alchilici.
Prerequisiti
Chimica generale ed Inorganica (I anno).
Modalità didattica
a) Didattica Erogativa: 34 ore
Didattiva Interattiva: 8 ore
b) Tipologia: lezioni ed esercitazioni
c) Numero di ore erogate in remoto (sincrone, senza registrazione): 12 ore (obiettivo: raggiungimento di un maggior numero di studenti in presenza di lezioni con comunicazioni e contenuti di particolare interesse per tutti gli studenti; erogabili anche in orario pomeridiano-serale per meglio raggiungere l'obiettivo)
Materiale didattico
P. Y. Bruice, "Elementi di Chimica Organica", Edises
A. Abbotto, N. Manfredi, O. Bettucci, "Chimica organica", Scienza Express, 2025
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo anno, secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L'esame consiste in una prova scritta + una prova orale facoltativa. La prova orale può essere chiesta dallo studente o dal docente. La prova orale può migliorare o peggiorare la votazione della prova scritta, inclusa l'insufficienza complessiva sull'esame.
Ciascun appello è unico e consiste in una prova scritta + orale (facolativa). In nessun caso le due prove devono essere considerate indipendenti o associabili a più appelli. La prova scritta è valida solamente per la prova orale dello stesso appello.
In alcuni casi lo stesso appello può avere due date ravvicinate (ad esempio, nello stesso mese), per consentire una maggiore flessibilità allo studente. In tal caso lo studente può partecipare una sola volta a ciascun appello. Il numero di appelli durante l'anno è quello fissato dal Consiglio di Coordinamento Didattico (CCD).
Per accedere alla prova orale facoltativa è obbligatorio ottenere una votazione di almeno 18/30 nella prova scritta.
Le iscrizioni alle prove scritte e orali si effettuano su segreterie online. E' obbligatorio iscriversi alle prove. Gli studenti non iscritti non saranno ammessi alle prove.
La prova orale può contenere parti scritte (lavagna o su foglio) davanti alla commissione esaminatrice per accertare le capacità e le conoscenze di esporre per iscritto gli argomenti svolti a lezione.
L'esame è volto a verificare: il livello delle conoscenze acquisite; l’autonomia di analisi e giudizio; le capacità espositive dello studente; la correttezza e chiarezza di esposizione e descrizione dei concetti e delle conoscenze.
Orario di ricevimento
Tutti i giorni su prenotazione tramite e-mail
Sustainable Development Goals
Aims
The teaching of Organic Chemistry is organized in the first two years of the degree course between this course, in the first year, and the course of the Laboratory of Organic Chemistry, in the second year. The overall objective of the two courses is to provide the student with the theoretical and practical bases of Organic Chemistry necessary to face the subsequent study of organic and hybrid materials.
Knowledge and understanding
At the end of the course the student knows:
- The main concepts related to the study of organic chemistry
- The main classes of organic substances (see list in the detailed content)
- The main properties and reactions of the organic substances listed in the detailed content
Applying knowledge and understanding
At the end of the course the student is able to:
- Have the basic knowledge on the organic substances listed in the detailed content
- Apply the main reactions of the organic substances listed in the detailed content
Making judgments
At the end of the course the student is able to:
- Recognize the main structural and chemical properties of the organic substances listed in the detailed content
- Apply the main reactions on the organic substances listed in the detailed content
Communication
Knowing how to describe in a clear and concise way in writing and orally with the language properties the main concepts of organic chemistry and the properties and reactivity of the main organic substances
Lifelong learning skills
Be able to deal with the study of other classes of organic substances and apply the study to the main classes of organic and hybrid materials, therefore also in different contexts from those presented during the course. Being able to extend knowledge independently through the study and analysis of advanced texts in Organic Chemistry and Organic Materials, in the scientific literature, patents and scientific-technical reports.
Contents
Basic concepts and description of main organic families.
Detailed program
1) References of general chemistry. The electronic structure and the covalent bond. 2) Acids and bases. 3) Introduction to organic compounds. 4) Isomers and arrangement of atoms in space. 5) Alkenes. 6) Reactions of alkenes and alkynes. 7) Delocalized electrons and their effects on stability, reactivity and pKa. Aromaticity - Reactions of benzene and substituted benzenes. 8) Reactions of substitution and elimination of alkyl halides.
Prerequisites
General and inorganic chemistry (1st year)
Teaching form
a) Lecture-Based Teaching: 34 hours
Interactive Teaching: 8 hours
b) Type: lectures and exercises
c) Number of hours delivered remotely (synchronous, without recording): 12 hours (goal: to reach a larger number of students in the presence of lectures with communications and content of particular interest to all students; can also be delivered in the afternoon-evening to better achieve the goal)
Textbook and teaching resource
P. Y. Bruice, "Elementi di Chimica Organica", Edises
A. Abbotto, N. Manfredi, O. Bettucci, "Chimica organica", Scienza Express, 2025
Semester
First year, second (spring) semester
Assessment method
The exam consists of a written test + an optional oral test. The oral test may be requested by the student or the professor. The oral test can improve or lower the grade of the written test, including leading to an overall failure of the exam.
Each exam session is unique and consists of a written test + an (optional) oral test. Under no circumstances should the two tests be considered independent or transferable between different sessions. The written test is valid only for the oral test of the same session.
In some cases, the same session may have two close dates (e.g. in the same month) to offer greater flexibility to students. In such cases, students may participate only once per session. The number of sessions during the year is determined by the Degree Course Council (CCD).
To access the optional oral test, students must achieve a minimum grade of 18/30 on the written test.
Registrations for written and oral tests must be done through the online platform. Registration for the tests is mandatory. Students who are not registered will not be admitted to the exams.
The oral test may include written components (on a board or paper) in front of the examination committee to assess the student's ability to explain in writing the topics covered during the lectures.
The exam aims to assess: the level of knowledge acquired; the student's analytical and judgment autonomy; their presentation skills; and the accuracy and clarity in presenting and describing concepts and knowledge.
Office hours
All days from Monday to Friday upon e-mail request