Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il Territorio [F7503Q - F7501Q]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 2° anno
  1. Ecologia del Paesaggio
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Ecologia del Paesaggio
Codice identificativo del corso
2425-2-F7501Q046
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Ecologia del paesaggio

Argomenti e articolazione del corso

Concetto di paesaggio, modelli paesistici, analisi e gestione dei paesaggi antropizzati e naturali

Obiettivi

Conoscenza delle principali problematiche dell’ecologia del paesaggio.

Conoscenza e capacità di comprensione:

Conoscere le principali scuole di ecologia del paesaggio e le teorie ad esse collegate.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Comprendere i principi di pianificazione ecologica del territorio

Autonomia di giudizio

Essere in grado di valutare diverse opzioni di gestione del territorio, essere in grado di valutare articoli scientifici

Abilità comunicative

Essere in grado di esporre i principi e le teorie di ecologia del paesaggio apprese durante il corso

Capacità di apprendere

Essere in grado di leggere e comprendere articoli scientifici e documenti tecnici che trattano argomenti di ecologia del paesaggio

Metodologie utilizzate

Lezioni frontali, lezioni a distanza asincrone, metodologie didattiche attive.

48 ore complessive, di cui 36 in presenza e 12 in modalità erogativa a distanza in modalità asincrona.

Le 36 ore in presenza sono organizzate in modo che 16 ore siano da considerarsi come modalità erogativa, e le restanti 20 modalità interattiva (discussioni di gruppo, esposizioni personali o di gruppo, ...).
Le 12 ore di previste in modalità erogative asincrone sono propedeutiche a attività didattiche innovative in aula sulla base del modello della flipped classroom.

Materiali didattici (online, offline)

Diapositive proiettate a lezione, materiale supplementare discusso a lezione, paper per la discussione orale

Programma e bibliografia

Programma sintetico

Concetto di paesaggio, Modelli di paesaggio, Analisi dei paesaggi, Pianificazione e gestione del paesaggio, Storia dei paesaggi ecologici europei

Programma dettagliato

  • Introduzione al corso
  • Concetto di paesaggio
  • Ecologia del paesaggio ed ecologia teorica
  • Modelli del paesaggio
  • Sistemi paesistici globali
  • Sistemi paesistici europei
  • Sistemi paesistici italiani
  • Modello Forman: Macchie
  • Modello Forman: Matrice
  • Modello Forman: Corridoi
  • Modello Forman: Margine ed ecotoni
  • Reti ecologiche nei paesaggi agricoli Indicatori ecologici a scala di paesaggio
  • Impronta ecologica e servizi eco sistemici a scala dei sistemi paesistici
  • Monitoraggio degli habitat
  • Paesaggi e cambiamenti globali
  • Paesaggi mediterranei
  • Paesaggi di montagna
  • Paesaggi urbani
  • Paesaggi e infrastrutture
  • Ripristino dei paesaggi

Bibliografia

Padoa-Schioppa E - *Storia ecologica dell'Europa *- il Mulino 2023

Articoli scientifici indicati durante il corso. Materiale fornito dal docente.

Modalità d'esame

Prova orale, con colloquio sugli argomenti svolti a lezione e sui testi di esame.
In questa prova si valuterà la capacità di comprendere gli articoli scelti, il libro suggerito e di sviluppare collegamenti con i vari argomenti di ecologia del paesaggio trattati nel programma.

Il voto è espresso in trentesimi: 18-30/30

Prove in itinere durante il corso per gli studenti che frequentano il corso.
Sarà possibile concordare presentazioni individuali e di gruppo nelle ore di didattica innovativa che andranno ad anticipare la parte di prova orale che precede la discussione sul libro di testo.

Anche per le prove in itinere verrà valutata la chiarezza e precisione espositiva e verrà poi proposta una votazione in terntesimi (18-30/30)

Orario di ricevimento

Previo appuntamento per e-mail il lunedì alle 16.30

Durata dei programmi

Il programma vale un anno accademico

Cultori della materia e Tutor

Claudia Canedoli

Noemi Rota

Sustainable Development Goals

SCONFIGGERE LA POVERTÀ | SCONFIGGERE LA FAME | SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | ACQUA PULITA E SERVIZI IGIENICO-SANITARI | ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE | IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI | CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI | LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO | VITA SOTT'ACQUA | VITA SULLA TERRA | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE | PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI
Esporta

Course title

Landscape ecology

Topics and course structure

Concept of landscape, landscape models, analysis and management of natural and man-dominated landscapes

Objectives

Knowledge of main topics of landscape ecology

Knowledge and understanding

To know main landscape ecology schools and related theories

Applying knowledge and understanding

To know main criteria of ecological planning

Making judgements

To be able to evaluate different land management scenarios, to be able to evaluate scientific papers

Communication skills

To be able to expose principles and theories of landscape ecology learned during the course

Learning skills

To be able to read and understand scientific papers and technical documents dealing with landscape ecology

Methodologies

Lesson in person and e-learning, active teaching methodologies.

16 hour lectures, in person, Delivered Didactics
20 hour lectures in person, Interactive Teaching
12 hour e-learning lectures, Delivered Didactics

The 36 hours in presence are organized so that 16 hours are to be considered as Delivered Didactics, and the remaining 20 interactive teaching (group discussions, personal or group presentations, ...).
The 12 hours scheduled in e-learning lectures, Delivered Didactics are introdoctury to innovative teaching activities in the classroom based on the flipped classroom model.

Online and offline teaching materials

Slides and supplementary matherials (paper and exercises) discussed in classroom

Programme and references

Short programme

Meaning of world landscape, Landscape models, Landscape analysis, Planning and management of landscapes

Detailed programme

  • Introduction
  • Meaning of landscape
  • Landscape ecology and ecological theory
  • Landscape models
  • Landscape systems at global level
  • Landscape systems in Europe
  • Landscape systems in Italy
  • Patch Matrix Corridors Ecotones
  • Ecologican networks in agricultural landscapes
  • Indicator and bioindicators at landscape scale
  • Ecological footprint and ecosystem services at landscape level
  • Habitat monitoring
  • Landscapes and global change
  • Mediterannean landscapes
  • Mountain landscapes
  • Urban landscapes
  • Landscapes and infrastructures
  • Restoration ecology at landscape scale

References:
Padoa-Schioppa E - *Storia ecologica dell'Europa *- il Mulino 2023

Scientific paper provided during the course and linked in the website of the course

Assessment methods

Oral examination

The exam will evaluate the ability to understand scientific papers provided and the suggested book in order to connect them with topics of landscape ecology explained during the course.

Mark range: 18 - 30/30

Ongoing tests during the course for students attending the course.
It will be possible to arrange individual and group presentations during the innovative teaching hours which will precede the oral test part which precedes the discussion on the textbook.

Even for the ongoing tests, the clarity and precision of the presentation will be assessed and a grade out of tenths (18-30/30) will then be proposed.

Office hours

Monday at 16.30 after appointment by e-mail

Programme validity

One academic year

Course tutors and assistants

Claudia Canedoli

Noemi Rota

Sustainable Development Goals

NO POVERTY | ZERO HUNGER | GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | CLEAN WATER AND SANITATION | AFFORDABLE AND CLEAN ENERGY | INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE | REDUCED INEQUALITIES | SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES | RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION | CLIMATE ACTION | LIFE BELOW WATER | LIFE ON LAND | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS | PARTNERSHIPS FOR THE GOALS
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
BIO/07
CFU
6
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
48
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Emilio Padoa Schioppa
    Emilio Padoa Schioppa

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SCONFIGGERE LA POVERTÀ - Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo
SCONFIGGERE LA POVERTÀ
SCONFIGGERE LA FAME - Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile
SCONFIGGERE LA FAME
SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
ACQUA PULITA E SERVIZI IGIENICO-SANITARI - Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell'acqua e delle strutture igienico-sanitarie
ACQUA PULITA E SERVIZI IGIENICO-SANITARI
ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE - Assicurare a tutti l'accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni
ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE - Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI - Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO - Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze
LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
VITA SOTT'ACQUA - Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile
VITA SOTT'ACQUA
VITA SULLA TERRA - Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica
VITA SULLA TERRA
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI - Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile
PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche