- Area di Scienze
- Corso di Laurea Magistrale
- Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il Territorio [F7501Q]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 1° anno
- Botanica Applicata
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Il corso ha lo scopo di fornire competenze nei principali settori di applicazione delle discipline Botaniche all’ambiente. Il Corso comprenderà una parte teorica ed una pratica in campo.
In particolare:
1. Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito oltre ai principi di base dell’ecologia vegetale i principi teorici e le tecniche per (a) l’analisi della biodiversità, (b) la valutazione della qualità ambientale tramite organismi vegetali, (c) la riqualificazione ambientale (rinaturazione e fitorisanamento), (d) la produzione di bioenergie
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite alla risoluzione di problemi ambientali reali
-
Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà essere in grado di elaborare quanto appreso durante le lezioni in aula e in campo per scegliere il miglior approccio da utilizzare per la risoluzione di specifici problemi ambientali relativi alle tematiche affrontate. -
Abilità comunicative
Alla fine dell'insegnamento lo studente acquisirà oltre alla capacità di esprimersi con un linguaggio scientifico appropriato, anche la capacita di relazionarsi con gli operatori esterni del settore ambiente. -
Capacità di apprendimento
Alla fine dell'insegnamento lo studente avrà le competenze necessarie per affrontare in autonomia la risoluzione di problemi ambientali che riguardano le applicazioni della botanica trattate nel corso.
Contenuti sintetici
· Principi di ecologia vegetale e loro applicazione all'analisi della biodiversità vegetale;
· Principi scientifici e tecniche di valutazione della qualità ambientale tramite organismi vegetali;
· principi scientifici e metodologie di riqualificazione ambientale (rinaturazione e fitorisanamento);
· principi scientifici e tecnologie per la produzione di bioenergie.
Programma esteso
Argomenti delle lezioni frontali:
. Principi base e tecniche di ecologia vegetale
· Biodiversità ed agro biodiversità;
· Definizione di specie, biodiversità a livello di specie
· Misura della biodiversità;
· Distribuzione della biodiversità sulla Terra; hot spots di biodiversità;
· Crisi della biodiversità e dell’agrobiodiversità e loro cause con esempi a livello planetario ed italiano;
· Tutela della biodiversità e dei servizi ecosistemici;
· Liste rosse e reintroduzioni di specie a rischio di estinzione;
· L’invasione biologica: il contrasto alle specie aliene;
· I vegetali come bioindicatori;
· Bioindicazione dell’aria e dell’acqua mediante l’uso di alghe, muschi, licheni e piante vascolari superiori;
· Bioindicazione dei suoli inquinati da organici ed inorganici;
. Le tecniche di rinatuarazione per la riqualificazione di ambienti degradati come ad esempio le aree di cava;
· Le tecnologie di phytoremediation: fitoestrazione continua ed assistita, rizofiltrazione, fitostabilizzazione e fitovolatizzazione;
· Le biomasse vegetali per la produzione di bioenergia (calore, biodiesel e bioetanolo)
Nella parte pratica saranno effettuate attività di campo indirizzate all’applicazione delle diverse tecniche spiegate durante le lezioni frontali e sarà effettuata la visita ad impianti di fitodepurazione e di produzione di bioenergie
Prerequisiti
Botanica generale
Modalità didattica
16 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa in presenza
attività sul campo da 20 ore svolte in modalità interattiva in presenza;
Materiale didattico
Articoli e diapositive fornite attraverso la piattaforma elearning
Periodo di erogazione dell'insegnamento
secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
esame scritto consistente in domande relative agli argomenti trattati durante le lezioni frontali e durante le attività svolte in campo. Al candidato è richiesto di dimostrare la capacità di affrontare e discutere criticamente i principi e le tecniche oggetto delle domande anche in relazione alla loro applicazione per la risoluzione di problemi ambientali reali. L'orale è facoltativo su richiesta dello studente o del docente.
Durante il corso sono previste due prove in itinere scritte costituite da domande aperte. Il superamento di entrambe le prove sostituisce l'esame.
Orario di ricevimento
su appuntamento tramite email
Sustainable Development Goals
Aims
The aim of the course is to provide expertise in the Botany application fields. The course is organised in two sections: a theoretical and a practical field section.
Specifically:
1. Knowledge and understanding
At the end of the course, in addition to the principles at the basis of Plant Ecology, the student will have acquired the theoretic principles and the applicative techniques for (a) the analysis of plant biodiversity, (b) the environmental quality assessment by plants, (c) the environmental restoration (renaturation and phytoremediation) and (d) the bioenergy production
2. Applying knowledge and understanding
At the end of the course the student must be able to apply the acquired knowledge to the resolution of real environmental problems
3. Making judgements
The student will be able to process the theoretical and practical knowledge acquired during the course to select the best approch in solving environmental problems (related to the course topics)
4. Communication skills
At the end of the course the student will acquire not only the ability to express himself with an appropriate scientific language, but also the ability to relate to external operators in the environmental sector
5. Learning skills
At the end of the course the student will have acquired all the competences to autonomously face the resolution of environmental problems related to the lesson topics
Contents
· Principles of plant ecology and their application to the analysis of plant biodiversity:
· Environmental quality assessment by plants: theory and applicative technologies
· Restoration ecology and Phytoremediation: theory and applicative technologies
· Bioenergy production: scientific principles and technologies
Detailed program
· Plant ecology: basic knowledge and main techniques;
. Biodiversity and agrobiodiversity;
· Biodiversity at species level;
· Biodiversity assessment;
· Biodiversity distribution at world and local level; hot spots;
· Causes of biodiversity loss
· Biodiversity orotection and ecosystem services;
· Red lists and plant reintroduction;
· Biological invasion: the contrast of alien species spreading;
· Plants as bioindicators and biosensors;
· Mosses, Lichens and Vascular plants for air and water biomonitoring;
· Soil biomonitoring;
. Restoration ecology: techniques for the restoration of degraded, damaged, or destroyed ecosystems and habitats in the environment such as quarry areas
· Phytoremediation technologies: continuous and induced phytoextraction, rhizofiltration, phytostabilization and phytovolatilization;
· Plant-based biomass for energy production (biodiesel and bioethanol)
Field activities will be addressed to the application of the various techniques explained during lectures and to the visit of phytoremediation and bioenergy production plants.
Prerequisites
General Botany
Teaching form
16 Lessons (2 hours each). Delivered Didactics in presence
Field activities (20 hours). Interactive Teaching in presence
Textbook and teaching resource
Papers and slides given by elearning
Semester
semester 2
Assessment method
written exam consisting of questions related to all the lesson contents and to the field activities. During the exam the candidate must demonstrate the ability of addressing and critically discussing the topics (theory and techniques)also in relation to the solving of real environmental problems.Oral assessment is optional upon the request of the student or the teacher.
During the course, two written "in itinere" assessments, consisting of open questions are planned. Overcoming the two assessments replaces the exam at the end of the course.
Office hours
by appointment via email
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Sandra Citterio
-
Rodolfo Filippo Gentili