- 3d Geomodelling
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Produrre modelli geologici 3D per mezzo di software avanzati.
Contenuti sintetici
Tecniche di modellazione geologica 3D, discusse attraverso una sintetica trattazione teorica e sviluppate con esercizi pratici e casi di studio con software commerciali utilizzati nell'industria e open-source.
Programma esteso
Il corso si sviluppa attraverso una parte teorica strettamente integrata con esercitazioni pratiche. I principali argomenti sono: (1) fondamenti del geomodelling, topologia, modelli discreti, griglie, geostatistica ed interpolazione; (2) sorgenti di dati 3D: dati di superficie, sondaggi e pozzi, geofisica (es. sismica 2D e 3D); (3) software: limiti e potenzialità; (4) modellazione di una semplice successione sedimentaria; (5) reticoli di faglie; (6) pieghe cilindriche; (7) corpi complessi; (8) rappresentazione, modellazione e simulazione di proprietà degli oggetti geologici; (9) modellazione da sismica 3D.
Prerequisiti
Tettonica e Geologia strutturale (F7401Q101).
Modalità didattica
Lezione frontale, esercitazioni al calcolatore con software dedicato. Saranno utilizzati Move (www.mve.com), Petrel (www.slb.com), Skua-Gocad (www.pdgm.com) e PZero (https://github.com/andrea-bistacchi/PZero). Si ringraziano Petroleum Experts Ltd (www.petex.com) per la donazione delle licenze Move del valore di GBP 1,872,218.26, Schlumberger Italiana Spa (www.slb.com) per la donazione delle licenze Petrel del valore di USD 8,599,458.24, ed infine Emerson Paradigm Holding LLC (www.pdgm.com) e il RING-GOCAD Consortium (www.ring-team.org) per Skua-Gocad.
Il corso prevede 41 ore in presenza, suddivise tra 7 ore di lezione frontale (didattica erogativa) e 36 ore di laboratorio (didattica interattiva). L'orario sarà articolato in blocchi di 3 o 4 ore che includeranno sia lezioni frontali che attività di laboratorio, allo scopo di fondere in modo proattivo aspetti teorici e pratici.
Materiale didattico
Slide, articoli scientifici, riferimenti a capitoli selezionati da libri di testo, organizzati su e-LEARNING.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre.
Modalità di verifica del profitto e valutazione
PROJECT WORK: Costruzione di un modello geologico 3D (progetto personale).
COLLOQUIO SUGLI ARGOMENTI SVOLTI A LEZIONE: Esame orale comprendente una discussione su tutti gli argomenti trattati e sul progetto personale.
Orario di ricevimento
Tutti i giorni in orario di ufficio.
Sustainable Development Goals
Aims
To reconstruct 3D geological models with advanced software.
Contents
3D geomodelling techniques, discussed in a synthesis on theory, and implemented in exercises and case studies with commercial industry-standard and open-source software.
Detailed program
The course includes a review of theory tightly integrated with practical exercises. Principal topics are: (1) fundamentals of geomodelling, topology, discrete models, grids, geostatistics and interpolation; (2) 3D data sources: surface geology, borehole, and geophysal data (e.g. 2D and 3D seismics); (3) software: problems and functionalities; (4) modelling a simple layer-cake stratigraphy; (5) fault networks; (6) cylindrical folds; (7) complex geo-bodies; (8) representation, modelling and simulation of properties of geological objects; (9) modelling from a 3D seismics dataset.
Prerequisites
Tectonics and structural geology (F7401Q101).
Teaching form
Lessons, laboratory experiences with 3D modelling workstation and software. We will use Move (www.mve.com), Skua/Gocad (www.pdgm.com), and Petrel (www.slb.com) and PZero (https://github.com/andrea-bistacchi/PZero). We acknowledge Petroleum Experts Ltd (www.petex.com) for donation of Move licenses worth GBP 1,872,218.26, Schlumberger Italiana Spa (www.slb.com) for donation of Petrel licenses worth USD 8,599,458.24, and finally Emerson Paradigm Holding LLC (www.pdgm.com) and the RING-GOCAD Consortium (www.ring-team.org) for Skua-Gocad.
The course includes 41 hours in person, divided between 7 hours of frontal lectures (delivered didactics) and 36 hours of laboratory activities (interactive teaching). The timetable will be divided into blocks of 3 or 4 hours which will include both lectures and laboratory activities, with the aim of proactively blending theoretical and practical aspects.
Textbook and teaching resource
Slides, scientific papers, references to selected chapters from textbook, presented in a logical order on e-LEARNING.
Semester
First semester.
Assessment method
Reconstruction of a 3D geological model (personal project).
Oral examination regarding all the topics and particularly the project.
Office hours
All days in office hours.