Course Syllabus
Obiettivi
Fornire metodi di indagine geologico-strutturale per il riconoscimento delle deformazioni tettoniche recenti e attive, e per l’analisi delle strutture in aree vulcaniche.
Contenuti sintetici
I contenuti generali permettono la preparazione dello studente per poter affrontare un’indagine geologico-strutturale applicata al riconoscimento delle deformazioni tettoniche recenti e attive, nonchè lo studio delle strutture in aree vulcaniche distinguendo le deformazioni indotte dalla tettonica generale da quelle imputabili agli sforzi magmatici e alla gravità.
Programma esteso
Tettonica attiva: geologia dei terremoti;
strutture geologicamente attive e sismogenetiche;
aspetti geologico strutturali e morfostrutturali per riconoscere faglie e pieghe attive;
misura delle dislocazioni lungo faglie attive; tassi di dislocazione;
relazioni tra lunghezza rottura superficiale, magnitudo, dislocazione;
influenza della topografia sulle dislocazioni;
misure di orientazione degli sforzi;
tecniche paleosismologiche;
valutazione della pericolosità geologica; esempi di studio.
Vulcanotettonica: deformazioni delle aree vulcaniche;
caldere; collassi laterali; stress tettonici e morfometria degli edifici vulcanici;
reologia dei flussi lavici e piroclastici e strutture correlate;
vulcanismo in aree trascorrenti, con faglie inverse e con faglie normali;
corpi subvulcanici;
contributo per la valutazione della pericolosità geologica; esempi di studio.
Prerequisiti
Conoscenze di base di geologia, geomorfologia e geologia strutturale.
Modalità didattica
21 lezioni da 2 ore in presenza, Didattica Erogativa
Materiale didattico
Tibaldi A., e F. Pasquarè-Mariotto, 2015. Structural Geology of Active Tectonic Areas and Volcanic Regions. Lulu Press, 211 pagine (disponibile su: www.Lulu.com ).
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame scritto basato su tre domande aperte inerenti il corso. Prove in itinere non presenti.
Valutazione del grado di apprendimento dello studente basato sulla completezza e correttezza delle risposte, e voto espresso in trentesimi.
Orario di ricevimento
Per appuntamento fissato via email.
Aims
Explaining methods of geological-structural analysis for the recognition of recent and active tectonic deformations, and for the analysis of the structures in volcanic areas.
Contents
The general objectives comprehend the preparation of students in order to carry out geological-structural analyses applied to the recognition of recent and active tectonic deformations. In the second part of the course, students will analyse the structures in volcanic areas in order to distinguish those produced by tectonic forces from those caused by magmatic forces and gravity forces.
Detailed program
Active tectonics: geology of earthquakes;
geologically active and seismogenetic structures; geological-structural and morphostructural analyses for recognizing active faults and folds;
measure of the offset along active faults;
dislocation rate;
relationships between surface rupture length, magnitude, dislocation;
influence of the topography on the dislocations;
measures of stress orientation;
palaeoseismologic techniques;
evaluation of geological hazard; examples of study.
Volcanotectonics: deformations of volcanic areas;
calderas; lateral collapses;
tectonic stress and volcano morphometry;
rheology of lava flows and pyroclastic deposits and correlated structures;
volcanism in areas of transcurrent, normal, and reverse faulting;
subvolcanic bodies;
contribution for the evaluation of the geological hazard; examples of study.
Prerequisites
Base knowledge of geology, structural geology and geomorphology.
Teaching form
21 two-hour lectures, in person, Delivered Didactics
Textbook and teaching resource
Tibaldi A., and F. Pasquarè-Mariotto, 2015. Structural Geology of Active Tectonic Areas and Volcanic Regions. Lulu Press, 211 pages (available at: www.Lulu.com ).
Semester
First semester
Assessment method
Written exam based on three open questions. On going tests are not present.
Evaluation of the student's level of learning based on the completeness and correctness of the answers, and grade expressed in out of thirty.
Office hours
By appointment fixed by email.
Key information
Staff
-
Alessandro Tibaldi