Syllabus del corso
Obiettivi
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Aspetti generali del basic design
- Aspetti di design dell'interazione e dell'interfaccia
- Metodi di design system e atomic design
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Comprensione e analisi critica di artefatti comunicativi interattivi
- Capacità di gestione dei linguaggi visivi e del design dell'interazione digitale
- Capacità di progettazione di ecosistemi comunicativi complessi
Contenuti sintetici
II corso presenta e analizza i principi del design dell'interazione e del visual design ed i suoi diversi linguaggi applicati agli ecosistemi digitali complessi.
In particolare verranno approfonditi i seguenti argomenti:
- composizione spaziale
- tipografia
- colore
- immagini
Programma esteso
LEZIONI FRONTALI
- Introduzione alla progettazione di ecosistemi digitali complessi
- Definizione di un concept
- Teoria della Gestalt
- La griglia e lo spazio responsive
- Tipografia digitale
- Progettare con il colore
- Il linguaggio delle immagini
- Interazione, usabilità e interfaccia utente
- Ecosystem design
- Atomic design
LABORATORIO
- Ripasso HTML e CSS3 (argomenti del Lab. di Comunicazione Visiva)
- Implementazione di interfacce responsive
- Analisi e utilizzo del framework Bootstrap
- Nuovi elementi in HTML5 e CSS3
- Cenni di Search Engine Optimization
- Cenni di Javascript per l'utilizzo dei componenti di Bootstrap
Prerequisiti
Conoscenze di Web design, Prototipazione, HTML, CSS acquisite nei corsi procedenti (e.g., Strumenti e Applicazioni del Web, Principi di Psicologia Sociale per il Web Design)
Capacità organizzative e di lavoro in team mulidisciplinari
Modalità didattica
- 8 lezioni da 2/3 ore svolte in modalità erogativa in presenza.
- 20 attività di esercitazione da 2/3 ore svolta in modalità interattiva in presenza.
Materiale didattico
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico e la bibliografia d'esame saranno pubblicate e aggiornate sulla pagina e-learning del corso
Periodo di erogazione dell'insegnamento
I° semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Non sono previste prove in itinere
La verifica del profitto prevede:
- lo sviluppo di un progetto (di gruppo) corredato da attività meta-progettuali (revisioni, alcune obbligatorie, del materiale di progettazione durante il corso) OPPURE di un approfondimento (singolo)
- esame scritto (crocette/domande aperte) sugli argomenti trattati a lezione, nelle esercitazioni e sulla bibliografia teorica
- esame orale con discussione critica sul progetto e domande di teoria sugli argomenti trattati nel corso (trattati a lezione, nelle esercitazioni e nella bibliografia teorica)
La valutazione del progetto è di gruppo; i gruppi possono essere composti da minimo 5 a massimo 6 persone con competenze eterogenee (i.e., non si possono fare gruppi di solo informatici)
L'esame scritto e quello orale contribuiscono al punteggio individuale
Per il superamento dell'esame è necessaria una votazione sufficiente in tutte e tre le parti
Per poter accedere all'esame scritto è necessario ottenere una votazione sufficiente nel progetto/approfondimento
Un primo punteggio parziale verrà calcolato attraverso una media del voto relativo al progetto/approfondimento e del voto dell'esame scritto. L'esame orale, qualora sia sufficiente, può portare ad un incremento o decremento del punteggio parziale
In caso di esame orale o scritto insufficiente, non sarà necessario sviluppare un nuovo progetto
Orario di ricevimento
Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 16:00
Per un'ottimale organizzazione è preferibile preannunciarsi con una e-mail