Course Syllabus
Obiettivi
Il corso ha l'obbiettivo di introdurre gli studenti ai principi ispiratori dell’Ubiquitous Computing ed alle tematiche relative alla definizione, modellazione ed uso delle informazioni di contesto per la progettazione di sistemi Context-Aware. Sistemi cioè “consapevoli del contesto” nel quale avviene l’interazione uomo-macchina ed in grado quindi di adattarsi sia all'utente (es. alle sue preferenze) sia alla particolare situazione di uso del sistema (es. locazione e attività attuale dell'utente, risorse disponibili nelle vicinanze, ...).
Gli studenti saranno in grado di progettare sistemi ubiqui e applicazioni personalizzabili e adattive (adottando un approccio user-centered e basato sulle interazioni (i.e., Interaction Design). Il focus sarà sulla progettazione di servizi a supporto della comunicazione e socializzazione, della collaborazione e cooperazione.
Contenuti sintetici
Il corso introduce ai principi ispiratori dell’Ubiquitous Computing passando poi ad affrontare le tematiche relative alla definizione, modellazione ed uso delle informazioni di contesto. Dopo aver definito le varie accezioni di contesto e consapevolezza del contesto (Context-Awareness), il corso si focalizzerà su definizione ed uso di informazioni contestuali che necessitano di rappresentazioni complesse (e.g., informazioni relative all'attività dell’utente, le sue preferenze, ecc.).
Programma esteso
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Introduzione al corso ed all'Ubiquitous Computing:
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Le tre ere del Computer
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Invisible & Calm Technology
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Convivere con le tecnologie versus tecnologie intelligenti
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Aree collegate all'Ubiquitous Computing e panoramica di esempi salienti
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Context-aware computing: definizioni e panoramica della letteratura rilevante su cosa si intende con contesto e context-aware computing.
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Modellazione del contesto: approcci principali alla modellazione del contesto ed esempi selezionati.
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Cenni su Interaction Design
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Approfondimenti di domini applicativi specifici ed applicazioni tramite:
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seminari di esperti
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presentazioni di studenti (lavoro di gruppo)
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Laboratorio di progettazione: Incontri di discussione e revisione dei progetti di gruppo
Prerequisiti
Buona conoscenza di ICT, applicazioni web e apps.
Modalità didattica
Il corso adotta un approccio partecipativo all’insegnamento integrato con il modello inglese/americano di svolgimento dell’esame. In pratica, l’esame è in parte svolto durante il corso stesso.
Agli studenti è richiesta una partecipazione attiva in aula e/o sul forum di discussione del corso.
Le lezioni frontali del docente (tramite videoconferenze) saranno arricchite da presentazioni di approfondimento effettuate da gruppi di studenti (un approfondimento per ogni gruppo). Il tema dell’approfondimento è individuato dal gruppo stesso con la supervisione e collaborazione del docente. I singoli gruppi saranno altresì responsabili di progettare un sistema/applicazione/servizio adottando un approccio user-centered e basato sulle interazioni (i.e., Interaction Design). Le tematiche dell’approfondimento e del progetto sono correlate per ottenere la massima sinergia.
Per arricchire i contenuti del corso e stimolare la discussione saranno effettuati anche seminari di esperti.
Il corso ha 24 ore di didattica integrativa per lo svolgimento di un progetto e le restanti ore di didattica erogativa.
Materiale didattico
Il materiale di studio è tutto disponibile nell'area di elearning del corso ed è composto da: lucidi della docente, una ampia collezione di articoli scientifici, video dimostrativi e link .
I principali articoli scientifici sono i seguenti:
- The Computer for the Twenty-First Century, Mark Weiser, Scientific American, pp. 94-10, September 1991
- The Coming Age of Calm Technology, Mark Weiser and John Seely Brown, 1996
- Open House, Mark Weiser, 1996
- Yesterday’s tomorrows: notes on ubiquitous computing’s dominant vision, G. Bell, P. Dourish, 2006
- Understanding and Using Context, Anind K. Dey. In Personal and Ubiquitous Computing (POC), vol. 5, n. 1, 2001, pp. 4-7.
- A Context Modeling Survey, Strang T. and C. Linnhoff-Popien. In Workshop on Advanced Context Modelling, Reasoning and …, 2004.
- Loosely Coupling Ontological Reasoning with an Efficient Middleware for Context-Awareness, Agostini A., Bettini C., Riboni D. In MobiQuitous 2005
- Dan Saffer, Designing for Interaction, 2ⁿᵈ Edition, New Ridersor (oppure la 1ᵃ edizione in italiano)
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Durante l'erogazione del corso:
- partecipazione alle discussioni in aula;
- colloqui di gruppo privati per discutere gli approfondimenti tematici dei singoli gruppi;
- presentazione di gruppo su un approfondimento tematico o su una particolare tecnologia (e.g. Augmented Reality, sistemi di localizzazione, etc.);
- colloqui di verifica dell'avanzamento del progetto di gruppo.
In sede d'esame:
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valutazione finale del progetto di gruppo tramite presentazione contenente in particolare:
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un dimostratore, o mock-up o prototipo o video o schermate delle interazioni uomo-macchina;
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le personas della tecnologia progettata;
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1 o 2 scenari d'uso della tecnologia progettata.
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2-3 domande orali sulle lezioni tenute dalla docente e sui seminari di persone esterne;
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1 domanda sulle presentazioni effettuate dai colleghi (poiché le presentazioni dei colleghi sono in generale troppo numerose lo studente ne studierà solo 3).
Orario di ricevimento
La docente riceve su appuntamento richiesto via email.
Aims
The main goal of the course is teaching students how to design --in multidisciplinary teams-- ubiquitous, pervasive & context-aware technology supporting groups and communities; in other words, the students will learn how to design technology which are pervasive, personalizable, & adaptive.
Moreover, the students will be able to adopt a user-centered approach to the design which is based on the interactions (i.e., Interaction Design).
Contents
The course introduces students to the main principles of the Ubiquitous Computing research area and, successively, focusses on those themes related to the definition, modeling, and use of contextual information in designing and developing ubiquitous/pervasive and context-aware technologies.
An overview of the various accepted meaning of Context and Context-Awareness will be presented; then the course focusses on the definition and use of those contextual information asking for complex representations (e.g., those information related to the user's activity and his/her preferences).
Detailed program
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Introduction of the course
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Introduction to the Ubiquitous Computing research area:
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The three era of Computing
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Invisible & calm technology
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Dwelling with computers versus interacting with intelligent machines
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Related research areas & overview of Ubiquitous Computing systems, applications, & apps
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Context-aware computing: definition of context & context-aware technology by providing the different point of views of world–renowned researchers.
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Context modeling: main approaches and selected examples.
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Interaction Design: main principles
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In-depth analysis of systems and applications by domain or by services through:
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Seminars of experts
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Students' presentations (group work activity)
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Laboratory: Private and public meetings to review the students' home works and projects (group work activity).
Prerequisites
A good knowledge of the basis of ICT, web technology & apps
Teaching form
Social/participative learning.
Moreover, the teacher will adopt a British/American approach in running the lessons and in evaluating the students. Practically, the exam is partially made during the course.
The students must actively participate to the classroom discussions &/or post relevant messages in the forum of the course.
The teacher's lessons (via videoconferences) will be integrated with students' presentations (group work). The topic of the presentation is proposed by each group of students and decided with the supervision and collaboration of the teacher. Successively, the groups will design (and in some cases develop) an innovative technology adopting an user-centered approach named Interaction Design. The topic of the presentation and of the project are strictly related in order to both minimize the student's effort and maximize the outcomes.
Finally, to enrich the content of the course and stimulate the debate, seminars of experts will be organized.
The course is composed of 24 hours of integrative lessons and the rest of the course is erogative.
Textbook and teaching resource
No textbook is adopted. All the teaching resources are made available through the e-learning area. The material is composed of: the professor's slide, a collection of research articles, videos, demos and links.
The main research articles are the following:
- The Computer for the Twenty-First Century, Mark Weiser, Scientific American, pp. 94-10, September 1991
- The Coming Age of Calm Technology, Mark Weiser and John Seely Brown, 1996
- Open House, Mark Weiser, 1996
- Yesterday’s tomorrows: notes on ubiquitous computing’s dominant vision, G. Bell, P. Dourish, 2006
- Understanding and Using Context, Anind K. Dey. In Personal and Ubiquitous Computing (POC), vol. 5, n. 1, 2001, pp. 4-7.
- A Context Modeling Survey, Strang T. and C. Linnhoff-Popien. In Workshop on Advanced Context Modelling, Reasoning and …, 2004.
- Loosely Coupling Ontological Reasoning with an Efficient Middleware for Context-Awareness, Agostini A., Bettini C., Riboni D. In MobiQuitous 2005
- Dan Saffer, Designing for Interaction, 2nd Edition, New Ridersor
Semester
First semester
Assessment method
During the course:
- active participation to the classroom discussions;
- various group colloquies with the teacher in order to discuss & revise the students' presentation;
- group presentations focused on a specific theme or on a technology (e.g. Augmented Reality, localization technology, etc.);
- various group colloquies to verify the progress of the group project.
Final examination:
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final evaluation of the group project trough a presentation which have to contain:
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a demonstrator, or a mock-up, or a prototype, or a video, or the screen-dumps showing the Human Computer Interactions;
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the personas of the designed technology;
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1 or 2 user scenarios of use of the designed technology.
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2-3 questions on the topics explained by the teachers or presented during the seminars;
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1 question on the colleagues' presentations. Since, generally, there are too many group's presentations made during the course, the student have to study in depth only 3 colleagues' presentations).
Office hours
Contact any time, via email, the teacher to fix an appointment
Key information
Staff
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Alessandra Agostini