- Science
- Master Degree
- Teoria e Tecnologia della Comunicazione [F9201P]
- Courses
- A.A. 2024-2025
- 2nd year
- Consumer Psychology
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
Insegnamento mutuato da 2324-2-F5106P018 - fate riferimento a quel syllabus onde evitare problemi di sincronizzazione
Area di apprendimento delle teorie fondamentali e delle metodologie della ricerca psicologica in ambito sociale e economico
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Modelli e teorie sulla presa di decisione
Modelli e teorie sugli atteggiamenti e persuasione
Contesti e trends di consumo
Predizione del comportamento del consumatore
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Applicazione della psicologia dei consumi al marketing
Metodologie di ricerca
Casi di Marketing
Contenuti sintetici
Il corso fornisce una panoramica completa dei principali temi della Psicologia dei Consumi e intregra i contributi teorici con i case histories delle principali marche e aziende.
Programma esteso
Il corso è diviso in tre parti:
La prima riguarda i contributi teorici ed i modelli per la comprensione del consumatore come individuo, focalizzandosi quindi sul decision making, la percezione e l'apprendimento.
La seconda parte riguarda motivazione, atteggiamenti, costruzione identitaria in relazione ai prodotti di consumo e alle marche, il ruolo del contesto socio-culturale, del gruppo sociale e della pubblicità
La terza parte esplora i campi di applicazione come l'information communication technologies per la ricerca sul consumatore e la strategia, il consumo di cibo, il marketing dell'esperienza, i social media strategy e analytics, la ricerca sulla UX e CX
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Oltre alla lezione tradizionale, esercizi di gruppo, esercitazioni e testimonianze aziendali.
Tutte le lezioni sono svolte con il preciso obiettivo di trasferire competenze applicate e operative
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto con domande chiuse e aperte finalizzate a valutare la padronanza delle principali teorie e concetti oltre all'abilità di adottare metodologie adeguate ai fini delle applicazioni strategiche.
Un ulteriore esame orale facoltativo può essere sostenuto a richiesta su tutto il programma che può aumentare o diminuire la valutazione dello scritto fino ad un massimo di tre punti.
Gli studenti che frequentano le lezioni sono coinvolti in esercitazioni di gruppo utili alla preparazione dell'esame. Le valutazioni dei progetti di gruppo possono contribuire al volto finale fino a due punti.
Testi di riferimento
Il materiale di esame e libri di testo saranno comunicati sulla piattaforma dopo l'inizio delle lezioni.
Sustainable Development Goals
Learning area
NOTE: This course is actually a copy of the course "2324-2-F5106P018". Please refer to that course to avoid erroneous information due to alignment and synchronization problems.
Fundamentals and research methods in social and economic psychology
Learning objectives
Knowledge and understanding
Models and Theories of decision making
Models and Theories of attitudes and persuasion
Contexts and Trends of consumption
Prediction of consumer behaviour
Applying knowledge and understanding
Application of consumer psychology to marketing
Research Methods
Marketing cases
Contents
The course provides a complete overview of the main topics of Consumer Psychology and integrates theoretical contributions with case histories from main brands and companies.
Detailed program
The course is divided in three parts.
The first one is about theoretical and scientific models for the understanding of the consumer as an individual, and focuses on decision making, perception, and learning.
The second part is concerned with motivation, attitudes, identity construction in relation with products consumption and brands, the role of the socio-cultural context, the social group and advertising.
The third part explores fields of application such as ‘information communication technologies for consumer research and strategy, food consumption, marketing of experience, social media strategy and analytics, UX and CX research.
Prerequisites
No one in particular
Teaching methods
Besides traditional lectures, learning is fostered by group exercises and e-learning based tests.
Exercises are aimed at developing reasoning skills, problem solving e the application of theory to real cases.
Assessment methods
A written examination on closed and open questions aimed at evaluating the mastering of the topic theories and main concepts together with the ability to adopt appropriate methodologies for strategic applications.
An additional optional oral examination can be conducted on request on the overall programme that can increase or decrease the written exam mark to up to three points.
Students who are attending the classes are involved in group activities that will help preparation of the exam. Evaluations of group projects might contribute to the final mark to up to two points.
Textbooks and Reading Materials
The bibliography will be provided at the beginning of the course and published in the course web-site.