- Area di Scienze
- Corso di Laurea Magistrale
- Teoria e Tecnologia della Comunicazione [F9201P]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 1° anno
- Cognizione e Linguaggio
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
In linea con gli obiettivi di conoscenza e comprensione dell’area di apprendimento, l’insegnamento di Cognizione e linguaggio presenta i modelli e le teorie che riguardano la comunicazione umana, in particolare relativamente a:
- Cenni di fonetica e fonologia
- Teorie sul significato sociale delle parole;
- Le frasi e la loro comprensione: rappresentazione e processamento;
- Teorie su aspetti pragmatici del linguaggio
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
In linea con gli obiettivi dell’area di apprendimento relativi alla capacità di applicare conoscenza e comprensione, con l’insegnamento di Cognizione e linguaggio gli studenti saranno in grado di adottare costantemente, nella progettazione, valutazione e gestione di sistemi di comunicazione, un atteggiamento orientato all'utente, considerandone le diverse caratteristiche, tipologie e bisogni, e i diversi contesti d'uso. In particolare, si svilupperanno:
- Capacità di usare conoscenze linguistiche e comunicative per trasmettere efficacemente un messaggio
- Capacità di riconoscere e valutare criticamente gli usi persuasivi del linguaggio
- Capacità di valutare criticamente, sulla base di informazioni scientifiche, affermazioni circa il linguaggio nelle sue varie forme
Contenuti sintetici
Nel corso verrà discusso se e come particolari espressioni e costruzioni linguistiche hanno un impatto su come le persone concettualizzano un problema, e si formano opinioni a riguardo, arrivando fino a influenzare il loro comportamento (ad esempio prediligendo alcune opzioni piuttosto che altre). Si discuteranno le ricadute di tali nozioni in ambiti pratici, quali il brandnaming, le modalità di comunicazione rivolte al cliente, la persuasività e le tecnologie che possono coadiuvare il clinico nella diagnosi di patologie linguistiche
Programma esteso
- I suoni della lingua, il sound symbolism e il brandnaming;
- Significato sociale delle parole, linguaggio inclusivo e tone of voice;
- Frasi, focus e attenzione
- Atti linguistici e politeness
- Metafora e ironia nella comunicazione
- Processi di comprensione dei testi
Prerequisiti
Nessuno in particolare.
Modalità didattica
La modalità didattica è prevalentemente erogativa (trasmissione di contenuti). Durante le lezioni, gli studenti sono incoraggiati a partecipare in maniera attiva. Oltre alle lezioni frontali in aula, parte della didattica avverrà tramite la discussione di articoli scientifici e la visione e commento di filmati e documentari. Alcuni argomenti saranno trattati attraverso attività interattive, quali discussioni di casi di studio, e applicazione delle nozioni teoriche alla pratica. Sono previsti interventi di ospiti specialisti nello sviluppo di applicazioni per il potenziamento linguistico. Tutto il materiale (dispense delle lezioni, articoli scientifici, interventi degli specialisti ed indicazioni sulla reperibilità dei filmati) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso, affinché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti. Indicativamente, si prevede di svolgere 46 ore di didattica erogativa, e 10 ore di didattica interattiva.
Il corso si tiene in italiano.
Agli studenti che seguono le lezioni con assiduità viene data la possibilità di approfondire alcuni argomenti del corso, svolgendo degli esercizi, e preparando degli elaborati.
Materiale didattico
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese"
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L’esame consiste in una prova scritta con domande a scelta multipla, domande aperte ed esercizi. La prova orale è facoltativa. Gli studenti che seguono con costanza le lezioni possono svolgere degli esercizi durante il corso, e redigere un elaborato (singolarmente o in piccoli gruppi) sugli argomenti trattati durante il corso. Tali esercizi ed elaborati possono essere valutati per l’esame, sostituendo parte del programma d'esame.
Le domande a scelta multipla sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche; le domande aperte (e l’eventuale prova orale) richiedono la capacità di valutare, riassumere e commentare dibattiti teorici, e di leggere criticamente articoli scientifici, utilizzando il linguaggio teorico appropriato; gli esercizi richiedono l’applicazione delle conoscenze teoriche trattate durante la lezione a casi pratici (ad es., semplificazione dei testi).
I criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte, la capacità di argomentare, sintetizzare, creare collegamenti, leggere criticamente le nozioni apprese, usare il linguaggio tecnico adeguato e scrivere in modo coerente.
Orario di ricevimento
Consultare le pagine personali dei docenti per informazioni su orario e modalità di ricevimento.
Sustainable Development Goals
Aims
Knowledge and understanding
This course presents the main models and theories related to:
- Elements of phonetics and phonology
- Social meaning of words;
- Sentence comprehension processes;
- Pragmatic aspects of language
Ability to apply knowledge and understanding
Students will be able to constantly adopt, in the design, evaluation and management of communication systems, a user-centered perspective, considering the different characteristics, types and needs of the target, and the different contexts of use. In particular:
- Ability to use linguistic and communicative knowledge to effectively convey a message
- Ability to recognize and critically evaluate the persuasive uses of language
- Ability to critically evaluate, on the basis of scientific information, statements about language in its various forms and some deficits related to written language
Contents
The course will discuss if and how particular linguistic expressions and constructions have an impact on how people conceptualize a problem, and if this might influence their behavior (for example, preferring some options rather than others). The consequences of these notions will be discussed in practical areas, such as brand naming, the modalities of customer communication, persuasiveness, and technologies which support the diagnosis of language deficits.
Detailed program
- The sounds of language, sound symbolism and brandnaming;
- Social meaning of words, inclusive language and tone of voice;
- Sentences, focus and attention
- Speech acts and politeness
- Metaphor and irony in communication
- Text comprehension processes
Prerequisites
Nothing specific.
Teaching form
The teaching will be mainly delivered as in-person lecture-based classes (transmission of content), during which students are encouraged to participate actively. In addition, some topics will be covered with the discussion of scientific articles and the viewing and commentary of short movies. Experts in digital interface development will participate during some classes and describe the development of applications for language training that make use of therotical models of language competence. All the material (lecture notes, scientific articles, interventions by specialists and information on the availability of videos) is made available on the course's e-learning site, so that it can also be used by non-attending students. Indicatively, there will be 46 hours of in-person lecture-based classes and 10 hours of interactive lessons.
The course is taught in Italian.
Students who attend lessons with assiduity may deepen some topics of the course, with exercises and essays.
Textbook and teaching resource
Teaching resources will be indicated on the e-learning page.
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.
Semester
First semester
Assessment method
The exam is written, with multiple choice questions, open questions, and exercises. The oral exam is upon students' request. Regularly attending students may do exercises during the semester, and write an essay on the topics related to the teaching. These exercises and essays might concur to the final evaluation of the exam.
Office hours
Office hours are indicated in the teachers' personal webpage.