- Area di Scienze
- Corso di Laurea Magistrale
- Teoria e Tecnologia della Comunicazione [F9201P]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 1° anno
- Visual Design
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Conoscenza e comprensione
- Aspetti generali del design della comunicazione.
- Aspetti teorici e tecnologici dei diversi linguaggi visivi.
- Comprensione e analisi di artefatti grafici.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Saper applicare un giudizio critico sulla composizione di un artefatto grafico.
- Gestione di un progetto grafico dal brief alla realizzazione di esecutivi stampati e digitali.
Contenuti sintetici
Il corso di Visual Design è mirato a fornire allo studente una conoscenza storica, tecnologica e progettuale dei principi del graphic design e dei suoi diversi linguaggi, come il layout, il colore, la tipografia e il linguaggio delle immagini.
Programma esteso
- Breve storia del Graphic Design.
- Tipografia: tipometria e lettering.
- Colore.
- Layout e composizione.
- Il linguaggio delle immagini e le metafore visive.
- Design della comunicazione e identity design.
- Le tecnologie del graphic design: dalla stampa al video.
- Progettazione e realizzazione di artefatti grafici
Prerequisiti
Tra i prerequisiti, le conoscenze e le competenze di base richieste agli studenti si raccomanda l’interesse per la storia dell’arte, la grafica e la comunicazione visiva in tutte le sue forme.
Modalità didattica
L’insegnamento sarà erogato con differenti modalità didattiche:
- 28 ore di lezioni frontali svolte in modalità erogativa e interattiva, sia in presenza sia da remoto (per circa il 25%).
- 24 ore di lezioni di laboratorio svolte in modalità erogativa e interattiva, sia in presenza sia da remoto (per circa il 25%).
Materiale didattico
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla relativa pagina del sito e-learning.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
II semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
La modalità d’esame prevede una parte pratica e una teorica.
Parte progettuale:
Verrà chiesto agli studenti l’elaborazione di un progetto grafico (individuale o di gruppo).
Parte teorica:
L’esame scritto si comporrà di un questionario a risposte chiuse (scelta multipla) e a domande aperte.
Orario di ricevimento
da definire
Sustainable Development Goals
Aims
Knowledge and understanding
- General aspects of communication design.
- Theoretical and technological aspects of different visual languages.
- Understanding and analysis of graphic artifacts.
Applying knowledge and understanding
- Adopting a critical judgment when evaluating visual artifacts.
- Management of a graphic project from the brief to the creation of print and digital executive files.
Contents
The Visual Design course is aimed at providing the student with historical, technological and design knowledge of the principles of graphic design and its different languages, such as layout, colour, typography and the language of images.
Detailed program
- Brief history of Graphic Design.
- Typography: typometry and lettering.
- Color.
- Layout and composition.
- The language of images and visual metaphors.
- Communication design and identity design.
- Graphic design technologies: from print to video.
- Design and creation of graphic artifacts
Prerequisites
Knowledge and basic competences required for the visual design class: an interest in the history of art, graphics and visual communication in all its forms.
Teaching form
The teaching will be delivered with different teaching methods:
- 28 hours of frontal lessons carried out in delivery and interactive mode, both in person and remotely (approximately 25%).
- 24 hours of laboratory lessons carried out in delivery and interactive mode, both in person and remotely (approximately 25%).
The course is in Italian.
Textbook and teaching resource
Further information will be available and updated on the course’s e-learning web site.
Semester
II semester
Assessment method
Assessment modality is theoretical and practical.
Practical:
Students will be asked to design a graphic project (individual or group).
Theoretical:
written exam, set up as a multiple-choice questionnaire and open-ended questions.
Office hours
to be defined