- Coastal and Maritime Tourism
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
l corso si propone di esaminare criticamente le attività e l'industria del turismo nelle regioni costiere e negli spazi marini, concentrandosi sugli impatti sociali, economici e culturali dello sviluppo turistico in questi contesti specifici. Verranno presentati e discussi vari tipi di turismo - come l'ecoturismo - in località costiere e marine, sulla base di una serie di casi di studio selezionati (ad esempio, il Mar Mediterraneo, le isole caraibiche, il Mar Rosso e le Maldive). Inoltre, il corso fornirà spunti critici per esplorare il rapporto tra economie e performance turistiche, pratiche socio-spaziali e questioni ambientali, e infine esplorerà le politiche, le strategie e le linee guida del turismo costiero e marino promosse dall'UE e da altre agenzie istituzionali.
Contenuti sintetici
- Geografie del turismo costiero e marino (definizioni, fatti, casi...)
- Destinazioni turistiche marine e principali tendenze
- Geografie culturali delle destinazioni turistiche marine
- Strategie europee e mediterranee per il turismo costiero e marittimo, analisi dei rapporti UE e UNWTO
- Turismo e crescita blu
- Turismo sostenibile ed economia blu
- Impatti ambientali e politiche del turismo marino
- Ecologie politiche del turismo marino
- Pesca-turismo
- Turismi e geografie delle piccole isole
Programma esteso
Il corso sarà organizzato in 2 moduli: 1) 35 ore di lezione (5cfu) + 2) 12 ore di lezioni pratiche:
- Il primo modulo fornirà inizialmente concetti chiave generali, fatti e cifre sui dibattiti e sulle problematiche del turismo. L'attenzione sarà focalizzata sul significato culturale, sociale e politico che le attività turistiche producono nelle aree costiere e marine. Esaminando una serie di casi di studio provenienti da tutto il mondo, questo modulo mira a fornire strumenti concettuali, quadri e categorie per comprendere come le destinazioni turistiche costiere e marine siano fortemente influenzate da diversi fattori, quali lotte culturali, trasformazioni sociali e cambiamenti ambientali. Inoltre, il modulo esplorerà i discorsi presentati in alcuni rapporti dell'Eu e dell'UNWTO per discutere le strategie per il turismo costiero e marittimo da una prospettiva istituzionale. Inoltre, si presterà attenzione alla relazione tra turismo sostenibile e blue economy attraverso articoli scientifici e casi di studio che saranno discussi tra i partecipanti. (I documenti scientifici e i casi di studio selezionati saranno discussi tra i partecipanti).
- Le ore di esercitazione serviranno a sviluppare un project work su un caso di studio selezionato tra quelli presentati nella prima parte del corso.
Prerequisiti
NESSUNO
Modalità didattica
La didattica sarà organizzata come segue:
- 13 lezioni da 2 ore svolte in presenza, Didattica Erogativa (primo modulo)
- 1 lezione da 1 ora svolta in presenza, Didattica Erogativa (primo modulo)
- 4 lezioni da 2 ore svolte in presenza, Didattica Interattiva (primo modulo)
- 6 attività di esercitazione da due ore in presenza (primo modulo)
Materiale didattico
Una selezione di capitoli e parti dei seguenti e-book:
Hall, Gossing (eds), 2015, The Routledge Handbook of Tourism and Sustainability, Routledge, CAP: 15, 20, 22, 23, 25, 30, 35, 40
Abreu et al. (2012) New Trends Towards Mediterranean Tourism Sustainability, CAP 1, 2, 3, 4, 5, 6
Si prega di notare che durante le lezioni potranno essere forniti ulteriori saggi, documenti e relazioni.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Orale:
COLLOQUIO SUGLI ARGOMENTI SVOLTI A LEZIONE E SUI TESTI DI ESAME
L'obiettivo è valutare l'acquisizione delle conoscenze fornite durante il corso e l'uso dei concetti base per muoversi all'interno dei tourism studies con particolare riferimento ai contesti studiati.
COLLOQUIO SULLA ATTIVITA' SVOLTA DURANTE IL PROJECT WORK (esercitazione)
L'obiettivo è verificare le competenze di presentazione (in modo critico e consapevole) dell'attività svolta e di riflessione sul project work proposto
Orario di ricevimento
Lunedì 10,30, Stanza 4147, Edificio U6
Sustainable Development Goals
Aims
This course aims at critically examining tourism activities and industry in coastal regions and marine spaces, focusing on social, economic and cultural impacts of tourism development in these specific contexts. Various types of tourism -such as ecotourism - in coastal and marine locations will be presented and discussed based on a number of selected case studies (e.g: the Mediterranean Sea, the Caribbean islands; The Red Sea; The Maldives). Moreover, the course will provide critical insights to explore the relationship between tourism economies and performances, socio-spatial practices and environmental issues, and finally it will explore coastal and marine tourism policies, strategies and guidelines as promoted by EU and other institutional agencies.
Contents
-
Geographies of Coastal and Marine Tourism (definitions, facts and figures)
-
Marine Tourist Destinations and main Trends
-
Cultural Geographies of Marine Tourist Destinations
-
European and Mediterranean Strategies for Coastal and Maritime Tourism, EU and UNWTO reports analysis
-
Tourism and Blue Growth
-
Sustainable Tourism and Blue Economy
-
Environmental Impacts and Policies of Marine Tourism
-
Political Ecologies of Marine Tourism
-
Pesca-tourism
-
Tourisms and Small Islands' Geographies
Detailed program
The course will be organized in 2 modules: 1) 35 hours of lessons (5cfu) + 2) 12 hours of practical classes:
- The first module will initially provide general key concepts, facts and figures on tourism debates and issues. Attention will be focused on cultural, social and political meaning tourism activities produce in coastal and marine areas. By examining a range of case studies drawn from across the world, this module aims to provide conceptual tools, frameworks and categories to understand how coastal and marine tourist destinations are strongly affected by several factors, such as cultural struggles, social transformations and environmental changes. Furthermore, the cass will explore discourses presented in selected reports by Eu and UNWTO in order to discuss strategies for coastal and maritime tourism from an institutional perspective. Moreover, attention will be paid to the relation between sustainable tourism and blue economy through scientific articles and case studies that will be discussed among the participants. (Scientific papers and selected case studies will be discussed among the participants)
- Practical classes will develop a project work on a case study selected among the ones presented in the first part of the course.
Prerequisites
NONE
Teaching form
Teching will be organized as follow:
- 13 two-hour lectures, in person, Delivered Didactics (first module)
- 1 one-our lecture, in person, Delivered Didactics (first module)
- 4 two-hour lecture, in person, interactive teaching (first module)
- 6 two-hour practical classes, in person (second module)
Textbook and teaching resource
A selection of chapters and parts from the following e-books:
Hall, Gossing (eds), 2015, The Routledge Handbook of Tourism and Sustainability, Routledge, CAP: 15, 20, 22, 23, 25, 30, 35, 40
Abreu et al. (2012) New Trends Towards Mediterranean Tourism Sustainability, CAP 1, 2, 3, 4, 5, 6
Please note that additional essays, papers and reports may be provided during lectures.
Semester
First Semester
Assessment method
Oral:
INTERVIEW ON THE TOPICS COVERED IN CLASS AND ON THE BIBLIOGRAPHY
The objective is to assess the acquisition of the knowledge provided during the course and the use of basic concepts to move within the field of Tourism Studies with particular reference to the contexts, regions and cases proposed during the course.
INTERVIEW ON THE ACTIVITY CARRIED OUT DURING THE PROJECT WORK (practical classes)
The objective is to verify the skills and competences in presenting (in a critical and conscious way) the activity carried out and reflecting on the project work proposed
Office hours
Monday, 10,30am, Room 4147, U6
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Stefano Malatesta