- Bio-Ecology Lab
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
L'obiettivo generale del laboratorio multidisciplinare è quello di trasferire le conoscenze teoriche acquisite in attività pratiche di ricerca sul campo volte al monitoraggio e allo studio di diversi habitat marini mediterranei e di ecosistemi chiave con un approccio multidisciplinare, che combina l'analisi di associazioni sia viventi che morte, con la valutazione di parametri abiotici che controllano la distribuzione dell'organismo.
In particolare, lo scopo del laboratorio di Bioecologia è quello di trasferire le conoscenze teoriche acquisite in attività pratiche di ricerca sul campo. Nel dettaglio, questo modulo mira a fornire agli studenti le competenze pratiche e l'esperienza sul campo necessarie per comprendere, valutare e gestire gli ecosistemi marini, in particolare quelli del Mar Mediterraneo, al fine di favorire la capacità di condurre ricerche indipendenti e contribuire alla conservazione e gestione sostenibile delle risorse marine.
Contenuti sintetici
Studiare la struttura e la funzione dei diversi habitat marini del Mediterraneo e degli ecosistemi chiave; indagare le interazioni tra gli organismi marini e il loro ambiente; acquisire esperienza pratica con vari metodi di campionamento e imparare a utilizzare attrezzature specializzate per il campionamento biologico; condurre analisi di campioni biologici per identificare le specie e valutare la salute ecologica; esaminare l'impatto delle attività umane sugli ecosistemi marini, come l'inquinamento, la pesca eccessiva e il cambiamento climatico; partecipare a progetti di conservazione e monitoraggio per acquisire esperienza pratica nella gestione degli ecosistemi; lavorare in team per condurre progetti di ricerca; analizzare i dati scientifici e presentare e discutere i risultati sui risultati del lavoro sul campo.
Programma esteso
Didattica interattiva (LEEL, lezioni a distanza in videoconferenza; 1 CFU, 7 h, DE):
- Introduzione generale all'ecosistema marino del Mediterraneo e caratterizzazione degli habitat.
- Comunità zoobentoniche del Mar Mediterraneo con particolare attenzione agli organismi ecologicamente più rilevanti.
- Comunità di macroalghe e fanerogame marine del Mar Mediterraneo.
- Comunità ittiche del Mar Mediterraneo e metodi per la loro analisi.
Campus all'estero (attività sul campo, in presenza, modalità interattiva, 2 CFU, 24 h, DI):
- Panoramica dell'area di studio, sia dal punto di vista terrestre che marino.
- Verifica delle abilità acquatiche e di snorkeling.
- Introduzione al programma di monitoraggio a lungo termine degli organismi marini (e in particolare dell'alagaga corallina Elissolandia elongata) della Rete Ecologica LTER (http://www.lteritalia.it), sito Mar Ligure Orientale realizzato in collaborazione con Ricercatori ENEA.
- Monitoraggio e campionamento subacqueo delle alghe coralline (progetto ENEA): raccolta dati, riconoscimento taxa tramite visual census e analisi microscopiche.
- Monitoraggio subacqueo degli organismi zoobentonici: raccolta dati e organismi, riconoscimento dei taxa tramite censimento visivo e analisi microscopiche; concentrarsi su specie protette e/o specie ecologicamente rilevanti.
- Raccolta e analisi del plancton.
- Visita all'allevamento di mitili e partecipazione alle attività di analisi in corso
- Analisi dei dati e presentazione dei risultati
Prerequisiti
- Conoscenze di base di zoologia, ecologia e biologia marina (il corso di Ecologia Marina e Biodiversità è obbligatorio; consigliati i corsi di Zoologia degli Invertebrati Marini e Botanica Marina)
- Per quanto riguarda le attività sul campo (attività Campus Abroad), ogni studente deve avere la possibilità di raggiungere autonomamente la sede del Campus Abroad e potrebbe essere richiesto un piccolo contributo da parte degli studenti, a copertura delle spese di alloggio.
La frequenza alle attività sul campo è obbligatoria. - Per le attività sul campo si consiglia di munirsi di lavagnetta subacquea o quaderno da immersione, attrezzatura per lo snorkeling (muta, maschera, boccaglio, pinne), guida pratica della flora e della fauna mediterranea, macchina fotografica subacquea, laptop personale.
Modalità didattica
- Lezioni frontali asincrone mediante videoconferenza; 1 CFU, 7 ore, DE
- 24h di attività sul campo obbligatorie in presenza (3 giornate, Campus esterno), modalità interattiva 2 CFU
Materiale didattico
Lucidi delle lezioni sulla pagina e-learning del corso
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Verrà svolta una prova orale riguardante le lezioni svolte durante la fase didattica interattiva, durante la quale lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze di base illustrate durante la parte teorica del corso. Lo studente verrà valutato con un punteggio da 0 a 30.
Inoltre, durante la discussione dei risultati delle attività pratiche , gli studenti saranno divisi in gruppi e presenteranno i propri dati. La presentazione verrà analizzata e valutata con un punteggio da 0 a 30. La media dei due punteggi rappresenterà il voto finale dell'esame del modulo.
Orario di ricevimento
Su appuntamento tramite email al docente
Sustainable Development Goals
Aims
The overall aim of the multidisciplinary lab is to transfer the theoretical knowledge acquired into practical research activities on the field aimed at monitoring and investigating different Mediterranean marine habitats and key ecosystems with a multidisciplinary approach combining the analysis of both living and dead assemblages with the assessment of abiotic parameters controlling the distribution of the organism.
In particular, the aim of the Bio-Ecology lab is to transfer the theoretical knowledge acquired into practical research activities in the field. In detail, this module aim at equipping students with the practical skills and fieldwork experience necessary to understand, assess, and manage marine ecosystems, in particular those of the Mediterranean sea, in order to foster the ability to conduct independent research and contribute to the conservation and sustainable management of marine resources.
Contents
Study the structure and function of different Mediterranean marine habitats and key ecosystems; investigate the interactions between marine organisms and their environment; gain hands-on experience with various marine survey methods and learn to use specialized equipment for biological sampling; conduct analysis of biological samples to identify species and assess ecological health; examine the impact of human activities on marine ecosystems, such as pollution, overfishing, and climate change; participate in conservation and monitoring projects to gain practical experience in ecosystem management; work in teams to conduct research projects; analyse scientific data and present and discuss results on fieldwork findings.
Detailed program
Interactive teaching (LEEL, asynchronous remote lectures by videoconferences; 1 CFU, 7 h, DE ):
- General introduction to the Mediterranean marine ecosystem and habitat characterization.
- Zoobenthic communities of the Mediterranean Sea with particular focus on the most ecologically relevant organisms.
- Macroalgal and seagrass communities of the Mediterranean Sea.
- Fish communities of the Mediterranean Sea, and methods for their analysis.
Campus abroad (field activities, in person, interactive mode, 2 CFU, 24 h, DI ):
- Overview of the study area, both from a terrestrial and marine point of view.
- Check of the aquatic and snorkeling skills.
- Introduction to the long-term monitoring program of marine organisms (and in particular of the coralline alagaga Elissolandia elongata ) of the LTER Ecological Network (http://www.lteritalia.it), Eastern Ligurian Sea site carried out in collaboration with ENEA researchers.
- Underwater monitoring and sampling of coralline algae (ENEA project): data collection, taxa recognition through visual census and microscopic analysis.
- Underwater monitoring of zoobenthonic organisms: data and organism collection, taxa recognition through visual census and microscopic analysis; focus on protected species and/or species ecologically relevant.
- Plancton collection and analysis.
- Mussel farming visit and participation in ongoing analysis activities
- Data analysis and result presentation
Prerequisites
- Basic knowledge of zoology, ecology and marine biology (Marine Ecology and Biodiversity course is mandatory; Marine Invertebrate Zoology and Marine Botany courses are recommended)
- Regarding field activities (Campus Abroad activities), each student must have the possibility to independently reach the Campus Abroad location and a small contribution from the students, in order to cover accommodation expenses, might be required.
Attendance of field activities is mandatory. - For field activities it is reccomended to have underwater slate or diving notebook, snorkeling equipment (wetsuit, mask, snorkel, fins), field guide of the Mediterranean flora and fauna, underwater camera, personal laptop
Teaching form
- Asynchronous remote lectures by videoconferences; 1 CFU, 7 h, DE
- 24h of in person mandatory field activities (3 days, Campus abroad), interactive mode 2 CFU
Textbook and teaching resource
Slides of the lectures on the e-learning page of the course
Semester
Second semester
Assessment method
An oral exam will be carried out regarding the lessons held during the interactive teaching phase, during which the student must demonstrate that he/she has acquired the basic knowledge illustrated during the theoretical part the course. The student will be evaluated with a score from 0 to 30.
In addition, during the result discussion of the practical activities conducted abroad, students will be divided into groups and will present their data. The presentation will be analyzed and evaluated with a score from 0 to 30. The average of the two scores will represent the final exam score of the module.
Office hours
Upon appointment by email to the professor
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
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Davide Seveso