Course Syllabus
Obiettivi
Facendo principalmente riferimento al quadro generale degli Island Studies, il corso si propone di fornire un insieme di strumenti utili all'analisi delle dinamiche socio-spaziali all'interno dei sistemi insulari. Inoltre, il corso si propone di fornire strumenti e modelli interpretativi utili a comprendere come, a scala locale, le comunità umane (a livello privato, sociale e politico) affrontano i cambiamenti socio-ambientali, le crisi, i conflitti e le transizioni producendo un insieme di pratiche, conoscenze e adattamenti resilienti.
Contenuti sintetici
Geografia degli arcipelaghi e degli stati insulari; Geografia umana delle isole; Ecologia umana dei sistemi insulari; Sfide ambientali nei piccoli stati insulari; Analisi spaziale trans-scalare dei sistemi insulari; Politiche ambientali dei piccoli stati insulari, Isole come ecotoni
Programma esteso
Il corso sarà strutturato in due parti:
I. La prima parte del corso sarà dedicata allo studio della geografia umana delle isole e degli Stati arcipelagici. Gli studenti applicheranno, anche adottando una prospettiva critica, una serie di schemi e paradigmi (quali isolamento, vulnerabilità, distribuzione, concentrazione, rapporto centro-periferia e dispersione spaziale), al fine di comprendere il ruolo delle caratteristiche spaziali nel plasmare i processi socio-ambientali Inoltre, la lettura di questi processi socio-ambientali attraverso l'adozione di una prospettiva trans-scalare aiuta gli studenti e i ricercatori a sottolineare la complessità dell'ecologia umana delle isole, delle aree costiere e dei sistemi arcipelagici.
II. La seconda parte del corso sarà dedicata alla lettura, a scala locale, dell'insieme di misure e adattamenti sociali, politici e spaziali che le comunità umane adottano per affrontare le sfide ambientali che interessano i sistemi insulari.
Lezioni:
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Island Studies: un'introduzione
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Alcune categorie interpretative
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Ecologia umana: un'introduzione
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La geografia delle isole e degli stati insulari
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L'ecologia umana delle isole
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Alcune questioni ambientali
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Piccole isole: geografia umana
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Piccole isole: sostenibilità
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Piccole isole: resilienza e risposta sociale al cambiamento
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Piccole isole nel Mediterraneo
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La Geografia delle isole italiane
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Cambiamenti ambientali e sfide delle isole Maldive
Prerequisiti
Nessuno
Modalità didattica
Il corso sarà organizzato come segue:
- 16 lezioni da 2 ore, in presenza, in modalità erogativa
- 5 lezioni da 2 ore, in presenza, in modalità interattiva
Le lezioni saranno impartite tramite lezioni, discussioni di documenti scientifici, analisi di rapporti nazionali e internazionali e lettura di valutazioni ambientali.
Agli studenti verrà chiesto di lavorare direttamente su una serie di casi di studio, concentrandosi sulla rilevanza geografica dei cambiamenti ambientali che interessano i piccoli sistemi insulari in contesti locali, regionali e sovraregionali.
La geografia umana delle Maldive rappresenterà un riferimento per la comprensione delle interazioni tra i sistemi umani e ambientali nei piccoli Stati insulari e negli arcipelaghi.
Lezioni orali + slide (caricate settimanalmente su moodle)
Saranno incluse letture, discussioni di documenti e sessioni di domande.
L'insegnante e gli studenti si concentreranno sullo sviluppo di una serie di competenze e conoscenze scientifiche e trasversali (vedi metodo di valutazione):
lavoro sulla letteratura scientifica,
presentazione orale,
preparazione di una presentazione,
capacità di lavorare in gruppo,
affrontare la domanda di ricerca,
revisione della letteratura,
conoscenza degli argomenti e dei modelli forniti durante le lezioni
Materiale didattico
La bibliografia sarà caricata sul syllabus entro ottobre 2024
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
ESAME ORALE.
La valutazione si basa su tre compiti:
Presentazione del capitolo (orale) (per valutare: lavoro sulla letteratura scientifica, presentazione orale, preparazione di una presentazione, lettura).
Attività di lavoro di gruppo (per valutare: lavoro sulla letteratura scientifica, capacità di lavorare in gruppo, gestione di una domanda di ricerca, revisione della letteratura).
Discussione di un documento redatto dagli studenti sui temi del corso (per valutare: scrittura scientifica, revisione della letteratura, conoscenza degli argomenti e dei modelli forniti durante le lezioni).
PUNTEGGIO FINALE: la media dei voti ottenuti nei tre compiti.
Nota bene: agli studenti è richiesto di lavorare su carta, casi di studio e altri documenti secondo le linee guida fornite.
Orario di ricevimento
Lunedì 10,30 U6, Stanza 4147m - su appuntamento stefano.malatesta@unimib.it
Sustainable Development Goals
Aims
Mainly referring to the general framework of the Island Studies, the course aims to provide a set of tools useful to the analysis of socio-spatial dynamics within island systems. Furthermore the course aims to provide tools and interpretative models useful to understand how, at local scale, human communities (privately, socially and politically) cope with socio-environmental changes, crises, conflicts and transitions by producing a set of resilient practices, knowledge and adjustments
Contents
Geography of Archipelagos and Island States; Human Geography of Islands; Human Ecology of Island Systems; Environmental challenges in Small Island States; Trans-scalar Spatial Analysis of Island Systems; Environmental Policies of Small Island States, Islands as Ecotones, Archipelago and Aquapelagos
Detailed program
The course will be structured in two parts:
I. The first part of the course will be dedicated to the study of the human geography of islands and archipelagic states. Students will apply, even by adopting a critical perspective, a set of patterns and paradigms (such as isolation, vulnerability, distribution, concentration, center-periphery relationship and spatial dispersion), in order to understand the role of spatial features in shaping socio-environmental processes Furthermore reading these socio-environmental processes by adopting a trans-scalar perspective helps students and researchers to stress the complexity of the human ecology of islands, coastal areas and archipelagic systems.
II. The second part of the course will be dedicated to the reading, at local scale, of the set of social, political and spatial measures and adjustments that human communities adopt to deal with the environmental challenges affecting island systems.
Lessons:
· Island Studies: an introduction
· Some interpretative categories
· Human ecology: an introduction
· The geography of islands and island states
· The human ecology of islands
· Small Island States: some environmental issues
· Small islands: geography
· Small islands: human geography
· Small islands: sustainability
· Small islands: resilience and social response to change
· Small Islands in the Mediterranean
- Italian Small island Geographies
· Environmental changes and challenges of the Maldivian Islands
Prerequisites
NONE
Teaching form
Classes will be provided by lessons, discussions of scientific papers, analysis of national and international reports, and reading of environmental assessments.
Students will be asked to work directly on a set of case studies, focusing on the geographical relevance of the environmental changes affecting small island systems in local, regional and supra-regional contexts.
The human geography of the Maldives will represent a reference for the understating of the interactions among human and environmental systems in small island states and archipelagos.
Oral classes + slides (weekly uploaded on moodle)
Teching will be organized as follow:
-
16 two-hour lectures, in person, Delivered Didactics
-
5 two-hour lecture, in person, interactive teaching
Readings, paper discussions and question time sessions will be included.
Lectures will be recorded, students may request to view them
Teacher and students will focus on the development of a set of scientific and soft skills and knowledge (see assessment method):
work on scientific literature,
oral presentation,
preparation of a presentation,
reading,
teamwork skills,
deal with research question,
literature review,
kowledge of topics and models provided during the lessons
Textbook and teaching resource
References will be uploaded by October 2024
Semester
FIRST YEAR, SECOND SEMESTER
Assessment method
ORAL EXAM.
Assessment is based on three assignment:
Chapter presentation (oral) (to assess: work on scientific literature, oral presentation, preparation of a presentation, reading )
Teamwork activity (to assess: work on scientific literature, teamwork skills, deal with research question, literature review)
Inyerview on an essay written by students (to assess: scientific writing, literature review, knowledge of topics and models provided during the lessons)
FINAL MARK: the average of the marks obtained in the three tasks
Please note: students are asked to work on paper, case studies and other documents according to the guidelines provided.
Office hours
Monday 10,30 am, (Agorà (U6) Room 4147, IV floor) please write to stefano.malatesta@unimib.it
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
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Stefano Malatesta