Course Syllabus
Obiettivi
Comprensione delle principali questioni relative allo studio degli oceani e degli spazi transnazionali secondo la prospettiva delle geopolitica critica / della geopolitica dell'ambiente / della giustizia ambientale.
Capacità avanzata di analisi critica e di comprensione della letteratura scientifica e delle narrative relative agli oceani, e delle dinamiche geopolitiche in atto per la conquista del sea-power.
Abilità di condurre studi e ricerche interdisciplinari.
Contenuti sintetici
Dopo una breve introduzione sugli approcci più recenti alla geografia politica e alla geopolitica critica, il corso si concentra dapprima sulla rappresentazione storica dell’oceano come “spazio politico e sociale” e su come il mare possa essere inquadrato dal discorso geopolitico internazionale, in relazione ai processi di territorializzazione, di geo-power e di extra-territorialità degli spazi marini.
La seconda parte del corso riguarda tematiche più specifiche di ecologia politica e riguarda i temi della giustizia/ingiustizia ambientale, con particolare riferimento alle questioni di protezione/conservazione delle aree marine, dell'ocean grabbing e dei diritti delle popolazioni indigene.
Programma esteso
La geografia politica del mare: l' approccio "classico"
Una geo-grafia politica (critica) del mare? Pensare al mare / rappresentare il mare / sfruttare le 'caratteristiche geopolitiche' del mare
La geo-grafia e il potere della rappresentazione /Dividere (e nominare) il mare oceanico: la questione Mare Orientale/Mar del Giappone
La territorializzazione del mare /Reclami territoriali e dispute sulle isole: la questione Dokdo-Takeshima
Definizioni geografiche e controversie sulle isole: la questione Sankeku-Diaoyu/il cambiamento climatico e la scomparsa di isole/rifugi: Okininotori: uno shima o una barriera corallina?
Un approccio classico alla geopolitica del mare/il mito del potere marittimo: Posizioni teoriche di A.T. Mahan / La Cina come potenza marittima e la competizione nel Mar Cinese Meridionale (Spratly, Paracel e altro)
Potere marittimo, nodi marittimi e isole come basi statunitensi: Le Hawaii e Pearl Harbor, Midway e Wake, Guam
Potere del mare, nodi marini e isole come basi statunitensi all'estero/basi dell'impero e ninfee: Guantanamo, Micronesia e Isole Marshall, Okinawa, Diego Garcia
LSMPA (Large Scale Maritime Protected Areas): conservazione o geopolitica?
Extraterritorialità e turismo da crociera come esempio di globalizzazione
Geopolitica degli oceani e giustizia ambientale
Prerequisiti
nessuno
Modalità didattica
42 / inglese / didattica erogativa in presenza: 60% / didattica interattiva in presenza: 40%
Materiale didattico
Letture suggerite
Flint C. (2024). Near and far waters: the geopolitics of seapower, Stanford University Press.
De Santo, E. M. (2024). Securitizing Marine Protected Areas: Geopolitics, Environmental Justice, and Science. Taylor & Francis.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
due presentazioni in ppt su argomento a scelta dello studente
Orario di ricevimento
su appuntamento, di persona o online
Stanza 358/U7 terzo piano
Sustainable Development Goals
Aims
Understanding of the main questions raised by studying oceanic and transnational spaces in a critical geopolitics / environmental geopolitics / environmental justice perspective
An advanced ability to critically analyze and interrogate scholarship and discourse framing the oceans, and the geopolitical dynamics underway to conquer sea-power.
An engagement with the challenges of inter-disciplinary study and research.
Contents
After a short introduction to the most recent theoretical approaches to political geography and critical geopolitics, the course focuses first on the historical representation of the ocean as a "political and social space" and on how the sea can be framed by international geopolitical discourse, in relation to the processes of territorialisation, geo-power and extra-territoriality of marine spaces.
The second part of the course deals with more specific issues of political ecology and covers the topics of environmental justice/injustice, with particular reference to the themes of protection/conservation of marine areas, ocean grabbing and the rights of indigenous peoples.
Detailed program
The political geography of the sea: the "classical" approach
A (critical) political geo-graphy of the sea? thinking about the sea / representing the sea / exploiting the “geopolitical features” of the sea
Geo-graphy and the power of representation /Dividing (and naming) the ocean sea: the East Sea/ Sea of Japan issue
The territorialisation of the sea /Territorial claims and islands disputes: the Dokdo-Takeshima issue
Geographical definitions and island disputes: the Sankeku-Diaoyu issue/ climate change and vanishing islands/reefs: Okininotori: a shima, or a reef’?
A classical approach to the geopolitics of the sea/ the myth of sea power: A.T. Mahan theoretical positions / China as a maritime power and the South China Sea competition (Spratly, Paracel and more)
Sea power, sea nodes and islands as U.S. bases: The Hawai’i and Pearl Harbor, Midway and Wake, Guam
Sea power, sea nodes and islands as overseas U.S. bases/ bases of empire and lily pads: Guantanamo, Micronesia and Marshall Islands, Okinawa, Diego Garcia
LSMPAs (Large Scale Maritime Protected Areas): conservation or geopolitics?
Extra-territoriality and Cruise tourism as an example of globalization
Geopolitics of the oceans and environmental justice
Prerequisites
none
Teaching form
42 hours / English / face to face lectures, in presence: 60% / interactive activities in presence: 40%
Textbook and teaching resource
Suggested readings:
Flint C. (2024). Near and far waters: the geopolitics of seapower, Stanford University Press.
De Santo, E. M. (2024). Securitizing Marine Protected Areas: Geopolitics, Environmental Justice, and Science. Taylor & Francis.
Semester
Second Semester
Assessment method
Two ppt presentations on a topic of the student's choice
Office hours
by appointment, in person or online
Room 358/U7 third floor
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Elena Dell'Agnese