- Marine Vertebrate Zoology
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Il corso ha l'obiettivo di consentire agli studenti di: 1) riconoscere ed essere in grado di classificare i gruppi principali di vertebrati marini su campo; 2) apprendere nozioni e concetti basilari sulla biologia di questo gruppo di organismi; 3) comprendere l'anatomia e la fisiologia delle strutture interne ed esterne che caratterizzano i vertebrati marini e che, nel caso di rettili, uccelli e mammiferi marini, hanno consentito l'adattamento secondario all'ambiente acquatico; 4) conoscere il loro stato di conservazione e quali le misure adottate o i provvedimenti futuri volti alla loro conservazione; 5) approfondire le varie metodologie utilizzate per lo studio di questi organismi in natura.
Contenuti sintetici
Il corso tratta della sistematica, storia evolutiva, anatomia, fisiologia, comportamento, conservazione e ricerca sui vertebrati marini.
Programma esteso
Questo corso viene erogato in 21 incontri, la maggiornaza dei quali consistono di lezioni frontali (Didattica Erogativa, DE) mentre 6-8 incontri consistono in seminari presentati da ricercatori nazionali/internazionali invitati dalla docente e che offrono possibilità di toccare con mano aspetti prartici sulla ricerca dei mammiferi marini e che si concludono con un momento dedicato alle domande e al dibattito aperto (Didattica Interattiva, (DI).
Questo corso è un'introduzione alla biologia dei vertebrati marini. E' strutturato in due parti. La prima riguarda la biologia dei vertebrati marini (pesci ed uccelli, rettili e mammiferi marini) e tratta delle principali classi tassonomiche, la loro storia evolutiva, biologia, inclusa l'anatomia e la fisiologia, adattamento all'ambiente acquatico, comportamento, ecologia e conservazione. Particolare enfasi è data ai mammiferi marini, campo di studio pluridecennale della docente. Nella seconda parte vengono descritti i principali approcci di ricerca utilizzati per lo studio dei mammiferi marini, corredati da un ampia rassegna di casi di studio.
Il corso è corredato da seminari tenuti da ospiti nazionali ed internazionali che studiano i vertebrati marini utilizzando diversi approcci, questo al fine di fornire esempi concreti di ricerca, aprirsi al sistema accademico ineternazionale ed creare nuove connessioni nell'eventuale prospettiva di tesi ed internati
Prerequisiti
Nozioni di biologia di base
Modalità didattica
42 ore di lezioni frontali e seminari tenuti da esperti nei vari argomenti trattati. A seconda del numero e della disponibilità dei relatori (che si rinnovano ogni anno), il corso è così suddiviso:
13-15 lezioni frontali di 2 ore ciascuna (Didattica Erogativa, DE)
6-8 seminari di 2 ore che includono una sessione di domande e risposta (Q&A) 15-30 minuti di dibattito (Didattica Interattiva, DI).
Materiale didattico
Fonte di materiale didattico può essere trovato nei seguenti libri:
"Sharks of Maldives" by De Maddalena A, Editoriale Magenes
"FishBase", Froese R and Pauly D, www.fishbase.org
"Marine Vertebrate Zoology - Ichthyology - Course Notes" by De Maddalena A.
“Marine Mammals Evolutionary Biology” by Berta A and Sumich JL, Academic Press
“ Biology of Marine Mammals” by Reynolds JE and Rommel SA, Melbourne University Press
“Marine Mammals of the World. Systematics and Distribution" by Dale W. Rice, Special Publication N4, The Society for Marine Mammalogy
"Conserving Whales, Dolphins and Porpoises in the Mediterranean Sea, Black Sea and adjacent areas. An ACCOBAMS status report 2021" Notarbartolo di Sciara G, Tonay AM
Periodo di erogazione dell'insegnamento
II Semestre: Marzo - Maggio 2025
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame scritto ed orale (stesso giorno).
Una prova scritta (normalmente 7-10 domande a risposta multipla) sarà seguita da alcune domande sugli argomenti trattati durante il corso.
Viengono valutate le seguenti competenze: 1) preparazione sul programma d’esame (prova scritta e orale); 2) capacità di riflessione autonoma su punti critici del programma (prova orale); 3) capacità di fare collegamenti tra argomenti diversi che presentano analogie (prova orale); 4) controllo delle competenze di problem solving disciplinare (prova orale); 5) capacità comunicative.
Orario di ricevimento
Lunedi 11.00-12.00, previo appuntamento.
Sustainable Development Goals
Aims
The course aims to allow students to: 1) recognize and be able to classify the major groups of marine vertebrates in the wild; 2) learn specialized terminology and basic concepts of the zoology of these groups of organisms; 3) understand the anatomy and physiology of the internal and external structures that characterize marine vertebrates and which, in the case of reptiles, birds and marine mammals, have allowed secondary adaptation to the aquatic environment; 4) know their state of conservation and what measures have been or will be adopted for their safeguard; 5) deepen the various methodologies used for the study of these organisms in nature.
Contents
The course covers marine vertebrates’ systematics, evolutionary history, anatomy, physiology, behavior, conservation and research.
Detailed program
This course is delivered in 21 classes, the majority of which consist of frontal lessons (Didattica Erogativa, DE) while 6-8 meetings consist of seminars presented by national/international researchers invited by the teacher and which offer the possibility of experiencing first-hand practical aspects of research on marine vertebrates and which conclude with a moment dedicated to questions and open debate (Interactive Teaching, (DI).
This course is an introduction to the biology of marine vertebrates. It is structured in two parts. The first concerns the biology of marine vertebrates (fishes and marine birds, reptiles and mammals) and deals with a sample of the main taxonomic classes, their evolutionary history, biology, including anatomy and physiology, adaptation to the aquatic environment, behavior, ecology and conservation. Particular emphasis is given to marine mammals, the teacher's decades-long field of study. The second part describes the main research approaches used for the study of marine mammals, accompanied by an extensive review of case studies.
The course is accompanied by seminars held by national and international guests who study marine vertebrates using different approaches, this in order to provide concrete examples of research, open up to the international academic system and create new connections in the eventual perspective of thesis and internships.
Prerequisites
Basic biology notions
Teaching form
42 hours of lectures and seminars held by experts in the various topics covered. Depending on the number and availability of speakers (which are renewed every year), the course is divided as follows:
13-15 frontal lessons of 2 hours each (Delivered Teaching, DE)
6-8 2-hour seminars including a question and answer (Q&A) session 15-30 minutes of discussion (Interactive Teaching, DI).
Textbook and teaching resource
Source material can be found in the following books:
"Sharks of Maldives" by De Maddalena A, Editoriale Magenes
"FishBase", Froese R and Pauly D, www.fishbase.org
"Marine Vertebrate Zoology - Ichthyology - Course Notes" by De Maddalena A.
“Marine Mammals Evolutionary Biology” by Berta A and Sumich JL, Academic Press
“ Biology of Marine Mammals” by Reynolds JE and Rommel SA, Melbourne University Press
“Marine Mammals of the World. Systematics and Distribution" by Dale W. Rice, Special Publication N4, The Society for Marine Mammalogy
"Conserving Whales, Dolphins and Porpoises in the Mediterranean Sea, Black Sea and adjacent areas. An ACCOBAMS status report 2021" Notarbartolo di Sciara G, Tonay AM
Semester
II Semester: March to May 2025
Assessment method
Written and oral exam (same day).
A written test (normally 7-10 multiple choice questions) will be followed by some questions on the topics covered during the course.
The following skills are assessed: 1) preparation on the exam program (written and oral test); 2) ability to independently reflect on critical points of the program (oral test); 3) ability to make connections between different topics that present similarities (oral test); 4) control of disciplinary problem solving skills (oral test); 5) communication skills.
Office hours
Mondays from 11.00am till noon, by appointment.