Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Sicurezza, Devianza e Gestione dei Rischi [F8805N - F8803N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 2° anno
  1. Migrazioni, Confini e Diversità
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Migrazioni, Confini e Diversità
Codice identificativo del corso
2425-2-F8803N013
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Salta Insegnamento

Insegnamento

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire gli strumenti analitici per comprendere e analizzare la relazione tra il governo delle migrazioni internazionali, la riconfigurazione e moltiplicazione dei confini interni ed esterni agli stati-nazione, i processi di costruzione socio-politica dell'alterità culturale e le manifestazioni odierne del razzismo a livello sistemico e nelle pratiche quotidiane.

Contenuti sintetici

Il programma del corso prevede l'approfondimento di cinque aree tematiche:

  1. Le categorie per l'analisi della mobilità umana.
  2. Immigration policies: il governo multiscalare delle migrazioni internazionali.
  3. Immigrant policies e costruzione dell’alterità.
  4. Il triangolo multiculturale: nazione, etnia, religione.
  5. Vecchi e nuovi razzismi.

Programma esteso

Le cinque aree tematiche portanti del corso si articoleranno nel seguente modo:

  1. Le categorie per l'analisi della mobilità umana:
  • Dispositivi burocratico-amministrativi e ricerca scientifica sulle migrazioni internazionali.
  • L'immigrazione come costruzione sociale.
  • Plasmare le persone.
  1. Immigration policies: il governo multiscalare delle migrazioni internazionali:
  • Immigration policies vs. immigrant policies: la centralità delle politiche di controllo.
  • L’evoluzione delle politiche di controllo in Europa.
  • L’immigrazione da questione economica a security issue.
  • Borderscapes: riconfigurazione e moltiplicazione dei confini.
  • Migrazioni forzate e diritto di asilo.
  • Il regime europeo dell’asilo.
  • I richiedenti asilo tra stigmatizzazione e vittimizzazione.
  1. Immigrant policies e costruzione dell’alterità:
  • Modelli tradizionali di integrazione in Europa e loro trasformazioni recenti.
  • Assetti locali, nazionali, sovranazionali e loro interazioni.
  • Neoassimilazionismo, multiculturalismo, intercultura.
  • Il caso italiano.
  1. Il triangolo multiculturale: nazione, etnia, religione:
  • Differenze culturali e everyday boundary work.
  • Cittadinanza, appartenenza, identità.
  • Pratiche e atti di cittadinanza
  • Diversity policies e trasformazioni urbane
  • Il consumo della differenza
  1. Vecchi e nuovi razzismi:
  • Dalla biologia alla cultura?
  • Il discorso politico-mediatrico su migrazioni e differenze culturali.
  • La securitarizzazione dell’immigrazione.
  • Lo spettacolo del confine.
  • Razzismo istituzionale e discriminazione etno-razziale.
  • Everyday racism.

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Didattica erogativa (DE), circa il 40% delle ore di lezione.
Didattica interattiva (DI), circa il 60% delle ore di lezione (presentazione e discussione di testi, esercitazioni di gruppo, progettazione e realizzazione di una ricerca)

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli/le student* possono scegliere tra:

  1. Un research paper su un tema connesso al programma del corso e da concordare con il docente.
  2. Un esame orale.

Criteri di valutazione (sia per il research paper per la prova scritta):

  • Uso corretto e pertinente del linguaggio sociologico.
  • Capacità di individuare, ordinare ed esporre in modo accurato gli argomenti.
  • Capacità di fare collegamenti tra i vari argomenti.
  • Completezza dell'esposizione.

Testi di riferimento

I testi di riferimento per chi sceglie il percorso che prevede il research paper saranno presentati in occasione della prima lezione del corso e, ove possibile, saranno resi dispoinibili in formato pdf

Testi di riferimento per preparare l'esame scritto:

  1. I seguenti articoli disponibili nella sezione reading list della pagina del corso:

    • Colombo A. 2012 Fuori Controllo (pp.19-37 e bibliografia)
    • Lahav G., Messina A.M. 2024 Immigration, Security, and the Liberal State (pp. 1-29)
    • Maneri M. 2009 I media e la guerra alle migrazioni, in Palidda S. ( a cura di), Razzismo democratico
    • Morning A., Maneri M. 2023 An Ugly Word (pp. 1-25, 154-173)
    • Rivera A. 2001 Etnia-Etnicità (in Gallissot R., Kilani M., Rivera A., L'imbroglio etnico in quattordici parole chiave pp. 122-150)
    • Rivera A. 2001 Neorazzismo (in Gallissot R., Kilani M., Rivera A., L'imbroglio etnico in quattordici parole chiave pp. 279-309)
  2. Colombo E. 2020, Sociologia delle relazioni interculturali, Roma: Carocci.

  3. Quassoli F., 2021, Clandestino. Il governo delle migrazioni nell’Italia contemporanea, Milano: Meltemi.

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Learning objectives

The course aims to provide the analytical tools to understand and analyse the relationship between the governance of international migration, the reconfiguration and proliferation of borders within and beyond nation-states, the processes of socio-political construction of cultural otherness, and contemporary manifestations of racism (both at the systemic level and in everyday practices).

Contents

The course programme covers five thematic areas:

  1. Categories for the analysis of human mobility.
  2. Immigration policies: the multiscalar governance of international migration.
  3. Immigrant policies and the construction of otherness.
  4. The multicultural triangle: nation, ethnicity, religion.
  5. Old and new racisms.

Detailed program

The five main thematic areas of the course will be articulated as follows:

  1. Categories for the analysis of human mobility:
  • Bureaucratic-administrative devices and scientific research on international migration.
  • Migration as a social construction.
  • Shaping people.
  1. Immigration policies: the multiscalar governance of international migration:
  • Immigration policies vs. immigrant policies: the centrality of control policies.
  • The evolution of control policies in Europe.
  • Immigration: from an economic issue to a security issue.
  • Borderscapes: reconfiguration and multiplication of borders.
  • Forced migration and the right to asylum.
  • The European asylum system.
  • Asylum seekers between stigmatisation and victimisation.
  1. Immigrant policies and the construction of otherness:
  • Traditional models of integration in Europe and their recent transformations.
  • Local, national, supranational frameworks and their interactions.
  • Neo-assimilationism, multiculturalism, interculturalism?
  • The Italian case.
  1. The multicultural triangle: nation, ethnicity, religion:
  • Cultural differences and everyday boundary work.
  • Citizenship, belonging, identity.
  • Practices and acts of citizenship.
  • Diversity policies and urban transformations.
  • The consumption of difference.
  1. Old and new racisms:
  • From biology to culture?
  • The political-media discourse on migration and cultural differences.
  • The securitisation of immigration.
  • The spectacle of the border.
  • Institutional racism and ethno-racial discrimination.
  • Everyday racism.

Prerequisites

None

Teaching methods

Approximately 40% of lectures.
Approximately 60% of interactive teaching: presentation and discussion of texts, group exercises, design and realisation of a research project on the course topics.

Assessment methods

Students can choose between:

  1. A research paper on a topic related to the course programme and to be agreed with the teacher.
  2. An oral test.

Assessment criteria (for both the research paper and the written test):

  • Correct and relevant use of sociological language.
  • Ability to identify, organise and explain arguments accurately.
  • Ability to make connections between different topics.
  • Completeness of presentation.

Textbooks and Reading Materials

For those choosing the research paper option, the reference texts will be presented in the first lecture of the course and, where possible, made available in pdf format.

Reference texts to prepare for the written examination:

  • A collection of articles that will be made available on the course online page.
  • Colombo E. 2020, Sociologia delle relazioni interculturali, Roma: Carocci.
  • Quassoli F., 2021, Clandestino. Il governo delle migrazioni nell’Italia contemporanea, Milano: Meltemi.

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | REDUCED INEQUALITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SPS/08
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • FQ
    Fabio Quassoli

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche