- Area Sociologica
- Corso di Laurea Magistrale
- Sicurezza, Devianza e Gestione dei Rischi [F8803N]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 2° anno
- Migrazioni, Confini e Diversità
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire gli strumenti analitici per comprendere e analizzare la relazione tra il governo delle migrazioni internazionali, la riconfigurazione e moltiplicazione dei confini interni ed esterni agli stati-nazione, i processi di costruzione socio-politica dell'alterità culturale e le manifestazioni odierne del razzismo a livello sistemico e nelle pratiche quotidiane.
Contenuti sintetici
Il programma del corso prevede l'approfondimento di cinque aree tematiche:
- Le categorie per l'analisi della mobilità umana.
- Immigration policies: il governo multiscalare delle migrazioni internazionali.
- Immigrant policies e costruzione dell’alterità.
- Il triangolo multiculturale: nazione, etnia, religione.
- Vecchi e nuovi razzismi.
Programma esteso
Le cinque aree tematiche portanti del corso si articoleranno nel seguente modo:
- Le categorie per l'analisi della mobilità umana:
- Dispositivi burocratico-amministrativi e ricerca scientifica sulle migrazioni internazionali.
- L'immigrazione come costruzione sociale.
- Plasmare le persone.
- Immigration policies: il governo multiscalare delle migrazioni internazionali:
- Immigration policies vs. immigrant policies: la centralità delle politiche di controllo.
- L’evoluzione delle politiche di controllo in Europa.
- L’immigrazione da questione economica a security issue.
- Borderscapes: riconfigurazione e moltiplicazione dei confini.
- Migrazioni forzate e diritto di asilo.
- Il regime europeo dell’asilo.
- I richiedenti asilo tra stigmatizzazione e vittimizzazione.
- Immigrant policies e costruzione dell’alterità:
- Modelli tradizionali di integrazione in Europa e loro trasformazioni recenti.
- Assetti locali, nazionali, sovranazionali e loro interazioni.
- Neoassimilazionismo, multiculturalismo, intercultura.
- Il caso italiano.
- Il triangolo multiculturale: nazione, etnia, religione:
- Differenze culturali e everyday boundary work.
- Cittadinanza, appartenenza, identità.
- Pratiche e atti di cittadinanza
- Diversity policies e trasformazioni urbane
- Il consumo della differenza
- Vecchi e nuovi razzismi:
- Dalla biologia alla cultura?
- Il discorso politico-mediatrico su migrazioni e differenze culturali.
- La securitarizzazione dell’immigrazione.
- Lo spettacolo del confine.
- Razzismo istituzionale e discriminazione etno-razziale.
- Everyday racism.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Didattica erogativa (DE), circa il 40% delle ore di lezione.
Didattica interattiva (DI), circa il 60% delle ore di lezione (presentazione e discussione di testi, esercitazioni di gruppo, progettazione e realizzazione di una ricerca)
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli/le student* possono scegliere tra:
- Un research paper su un tema connesso al programma del corso e da concordare con il docente.
- Un esame scritto con domande aperte.
Criteri di valutazione (sia per il research paper per la prova scritta):
- Uso corretto e pertinente del linguaggio sociologico.
- Capacità di individuare, ordinare ed esporre in modo accurato gli argomenti.
- Capacità di fare collegamenti tra i vari argomenti.
- Completezza dell'esposizione.
Testi di riferimento
I testi di riferimento per chi sceglie il percorso che prevede il research paper saranno presentati in occasione della prima lezione del corso e, ove possibile, saranno resi dispoinibili in formato pdf
Testi di riferimento per preparare l'esame scritto:
- Dispensa, a cura del docente, contenente una raccolta di articoli.
- Colombo E. 2020, Sociologia delle relazioni interculturali, Roma: Carocci.
- Quassoli F., 2021, Clandestino. Il governo delle migrazioni nell’Italia contemporanea, Milano: Meltemi.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course aims to provide the analytical tools to understand and analyse the relationship between the governance of international migration, the reconfiguration and proliferation of borders within and beyond nation-states, the processes of socio-political construction of cultural otherness, and contemporary manifestations of racism (both at the systemic level and in everyday practices).
Contents
The course programme covers five thematic areas:
- Categories for the analysis of human mobility.
- Immigration policies: the multiscalar governance of international migration.
- Immigrant policies and the construction of otherness.
- The multicultural triangle: nation, ethnicity, religion.
- Old and new racisms.
Detailed program
The five main thematic areas of the course will be articulated as follows:
- Categories for the analysis of human mobility:
- Bureaucratic-administrative devices and scientific research on international migration.
- Migration as a social construction.
- Shaping people.
- Immigration policies: the multiscalar governance of international migration:
- Immigration policies vs. immigrant policies: the centrality of control policies.
- The evolution of control policies in Europe.
- Immigration: from an economic issue to a security issue.
- Borderscapes: reconfiguration and multiplication of borders.
- Forced migration and the right to asylum.
- The European asylum system.
- Asylum seekers between stigmatisation and victimisation.
- Immigrant policies and the construction of otherness:
- Traditional models of integration in Europe and their recent transformations.
- Local, national, supranational frameworks and their interactions.
- Neo-assimilationism, multiculturalism, interculturalism?
- The Italian case.
- The multicultural triangle: nation, ethnicity, religion:
- Cultural differences and everyday boundary work.
- Citizenship, belonging, identity.
- Practices and acts of citizenship.
- Diversity policies and urban transformations.
- The consumption of difference.
- Old and new racisms:
- From biology to culture?
- The political-media discourse on migration and cultural differences.
- The securitisation of immigration.
- The spectacle of the border.
- Institutional racism and ethno-racial discrimination.
- Everyday racism.
Prerequisites
None
Teaching methods
Approximately 40% of lectures.
Approximately 60% of interactive teaching: presentation and discussion of texts, group exercises, design and realisation of a research project on the course topics.
Assessment methods
Students can choose between:
- A research paper on a topic related to the course programme and to be agreed with the teacher.
- A written test based on open-ended questions.
Assessment criteria (for both the research paper and the written test):
- Correct and relevant use of sociological language.
- Ability to identify, organise and explain arguments accurately.
- Ability to make connections between different topics.
- Completeness of presentation.
Textbooks and Reading Materials
For those choosing the research paper option, the reference texts will be presented in the first lecture of the course and, where possible, made available in pdf format.
Reference texts to prepare for the written examination:
- A collection of articles that will be made available on the course online page.
- Colombo E. 2020, Sociologia delle relazioni interculturali, Roma: Carocci.
- Quassoli F., 2021, Clandestino. Il governo delle migrazioni nell’Italia contemporanea, Milano: Meltemi.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Fabio Quassoli