Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Al termine di questo corso gli studenti conosceranno, da una prospettiva organizzativa, i tipi di eventi che rientrano nella categoria della devianza organizzativa e dei crimini d’impresa e disporranno di un quadro analitico per identificare l'impatto politico, sociale ed economico di tali eventi. In particolare, gli studenti comprenderanno gli eventi analizzati in una prospettiva integrata: micro (l’azione deviante individuale), meso (il contesto di lavoro e l’organizzazione), macro (il campo organizzativo e le sue logiche istituzionali di funzionamento).
Gli studenti svilupperanno una solida conoscenza delle circostanze organizzative, economiche, storiche e politiche che facilitano questi crimini, e avranno una conoscenza generale dei tipi più comuni di devianza organizzativa e crimini d’impresa allo scopo di sviluppare una comprensione più profonda degli eventi attuali. Queste conoscenze saranno utilizzate per sviluppare una teoria di come questo tipo di eventi informi l'economia politica odierna.
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito:
- le conoscenze per sviluppare processi e metodi di analisi della devianza organizzativa e di crimini d’impresa;
- la conoscenza delle coordinate teoriche metodologiche di analisi per la diagnosi di problemi organizzativi;
- la capacità di comprendere e neutralizzare i processi di costruzione della devianza organizzativa;
- la capacità di compiere un’analisi organizzativa, compresa la lettura di casi e l’applicazione pratica;
- la capacità di reperire, comprendere, utilizzare e criticare la letteratura organizzativa secondaria.
Contenuti sintetici
Strumenti e concetti per l'analisi approfondita e per una conoscenza critica dei processi di devianza organizzativa e crimini d’impresa e delle determinanti organizzative che ne possono favorire l’occorrenza e la ricorrenza.
Programma esteso
Le società moderne e contemporanee si fondano sulle organizzazioni. La loro influenza nel nostro quotidiano è cresciuta nel tempo e ora dominano il nostro scenario, esercitando un enorme potere, distribuendo innumerevoli benefici e in taluni casi generando conseguenze negative. Tutti gli interessi – economici, politici, sociali e culturali – vengono perseguiti attraverso le organizzazioni. Le organizzazioni possono produrre outcome negativi in modo non intenzionale (incidenti, disastri), oppure in modo intenzionale (misconduct, wrongdoing, crimini d’impresa).
A partire da un approccio di teoria dell’organizzazione, il corso analizza i crimini commessi da imprese e organizzazioni. Il focus è sul comportamento delle organizzazioni nel loro network di funzionamento, piuttosto che su singoli individui che commettono delle violazioni. Un’enfasi sulle azioni devianti e illegali soltanto degli individui, produce un incompleto e povero resoconto dei crimini d’impresa. Pertanto, il corso si propone di fornire agli studenti strumenti e concetti per l'analisi approfondita e per una conoscenza critica dei processi di devianza organizzativa e crimini d’impresa, secondo una prospettiva integrata: micro (l’azione deviante individuale, le persone), meso (il contesto di lavoro, l’organizzazione), macro (il campo organizzativo e le sue logiche istituzionali di funzionamento).
Gli studenti svilupperanno una conoscenza generale sui tipi più comuni di criminalità d’impresa, allo scopo di sviluppare una comprensione più profonda degli eventi attuali e delle logiche di contrasto. Durante il corso saranno realizzati alcuni focus tematici al fine di sviluppare con gli studenti delle simulazioni di attivazione dei concetti e degli strumenti studiati, anche attraverso l’analisi di casi didattici.
Prerequisiti
Sufficienti nozioni di logica e di cultura generale.
Metodi didattici
Il Corso si compone di 56 ore, di cui indicativamente il 50% con didattica erogativa (lezioni frontali con utilizzo di slides, audio e video) e il 50% con didattica interattiva (esercitazioni, lavori in sottogruppo, presentazione di casi di studio a partire dai quali sviluppare lavori individuali e in sottogruppo, preparati e discussi durante il corso, ecc.).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti frequentanti e non frequentanti saranno valutati attraverso una prova scritta basata su domande aperte riguardanti i temi del corso e i materiali indicati in “Testi di riferimento”. Non sono previste prove intermedie.
Obiettivo della valutazione dell’apprendimento è il controllo della preparazione sul programma d’esame e delle capacità di riflessione autonoma su punti critici del programma.
I criteri di valutazione per la prova scritta sono:
- proprietà di linguaggio – uso appropriato dei termini;
- precisione nell’esposizione logica degli argomenti;
- capacità di costruire connessioni fra i vari argomenti;
- completezza dell’esposizione dati i limiti di tempo;
- capacità analitica nel commentare i testi di studio prescelti.
Testi di riferimento
Per studenti frequentanti e non frequentanti: File di letture di testi disponibile online sul sito del docente, da studiare integralmente.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Upon completion of this course, students will know, from an organizational perspective, the types of events that fall under the category of organizational deviance and business crimes and have an analytical framework for identifying the political, social and economic impact of such events. Specifically, students will understand events analyzed from an integrated perspective: micro (the individual deviant action), meso (the work context and the organization) and macro (the organizational field and its institutional logics of operation).
Students will develop a solid understanding of the organizational, economic, historical and political circumstances that facilitate these crimes, and will have a general knowledge of the most common types of organizational deviance and business crimes in order to develop a deeper understanding of current events. This knowledge will be used to develop a theory of how these types of events inform today's political economy.
By the end of the course, students will have acquired:
- the knowledge to develop processes and methods for analyzing organizational deviance and corporate crime;
- the knowledge of the theoretical methodological coordinates of analysis for diagnosing organizational problems;
- the ability to understand and neutralize the processes of constructing organizational deviance;
- the ability to carry out organizational analysis, including case reading and practical application;
- the ability to find, understand, use and critique secondary organizational literature.
Contents
Tools and concepts for in-depth analysis and critical understanding of the processes of organizational deviance and corporate crime and the organizational determinants that may promote their occurrence and recurrence.
Detailed program
Modern and contemporary societies are founded on organizations. Their influence in our daily lives has grown over time and today they dominate our scenario, wielding enormous power, distributing countless benefits and in some cases generating negative consequences. All interests-economic, political, social and cultural-are pursued through organizations. Organizations can produce negative outcomes unintentionally (accidents, disasters) or intentionally (misconduct, malfeasance, corporate crime).
Starting from an organizations theory approach, the course analyzes crimes committed by companies and organizations. The focus is on the behavior of organizations in their operational network, rather than on the individuals who commit violations. The emphasis on the deviant and illegal actions of individuals produces an incomplete and poor account of corporate crimes. Therefore, the course aims to provide students with tools and concepts for in-depth analysis and critical understanding of the processes of organizational deviance and corporate crimes from an integrated perspective: micro (individual deviant action, individuals), meso (the work context, the organization) and macro (the organizational field and its institutional logics of operation).
Students will develop a general knowledge of the most common types of corporate crimes in order to develop a deeper understanding of current events and the logic of law enforcement. Some thematic focuses will be conducted during the course to develop with students simulations of activation of the concepts and tools studied, including through the analysis of teaching cases.
Prerequisites
Sufficient knowledge of logic and general culture.
Teaching methods
The Course consists of 56 hours, about 50% of which will be didactic delivery (lectures with use of slides, audio and video) and 50% with interactive teaching (exercises, subgroup work, presentation of case studies from which to develop individual and subgroup work, prepared and discussed during the course, etc.).
Assessment methods
Attending and nonattending students will be assessed through a written test based on open-ended questions regarding the course topics and the materials indicated in the “Reference Texts.” No intermediate tests are scheduled.
The objective of the learning assessment is to check the preparation on the examination program and the ability to reflect independently on the critical points of the program.
The evaluation criteria for the written test are:
- ownership of language - appropriate use of terms;
- accuracy in logical exposition of topics;
- ability to construct connections between topics;
- completeness of exposition in view of time constraints;
- analytical ability in commenting on chosen study texts.
Textbooks and Reading Materials
Attending and non-attending students: reading files of texts available online, to be studied in full.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Maurizio Catino