- Area di Scienze
- Corso di Laurea Magistrale
- Biotecnologie Industriali [F0803Q - F0802Q]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 1° anno
- Medicinal Chemistry
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
L'insegnamento fornisce agli studenti i principi di base della chimica farmaceutica e del disegno razionale dei farmaci. Il corso è integrato da un credito insegnato dalla Prof. Francesca Magli del Di.SEA.DE, con approfondimenti sui processi economico- gestionali del farmaco e sull’innovazione tecnologica nel drug development and delivery.
Gli obiettivi dell'insegnamento sono i seguenti:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine di questa attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di leggere un articolo scientifico che tratti dello sviluppo di nuove molecole farmacologicamente attive, dal rational drug design allo sviluppo del farmaco (hit to lead), alla farmacocinetica ed alle prove in vivo e su pazienti. Per raggiungere questo scopo durante il corso vengono analizzati una serie di articoli molto recenti che spiegano ed esemplificano gli argomenti trattati. Il corso fornisce allo studente conoscenze specifiche nei seguenti ambiti:
1 Rational Drug Design: progettazione di un farmaco, ligand- and structure-based drug design
2 Farmacocinetica: metabolismo di un farmaco
3 Principali targets farmacologici: le proteine, gli acidi nucleici
4 Strategie per lo sviluppo di un farmaco, da hit a lead, analisi quantitativa della relazione struttura-attività
5 Esempi di “storie” di farmaci
6 Principi di economia dell'industria farmaceutica: tematiche di management, scelte strategiche, innovation, Supply chain del farmaco (Prof. F. Magli)
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine di questa attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:
1 Disegnare un ligando di un target farmacologico
2 Immaginare le fasi di sviluppo di un nuovo farmaco, inclusi gli aspetti economico-gestionali
3 Immaginare come espandere una famiglia nota di farmaci congenerici (con la stessa azione e stesso target)
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine di questa attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di leggere criticamente un articolo scientifico, analizzarne i contenuti, giudicare eventuali debolezze e punti di forza dell’articolo, prevedere possibili limitazioni sperimentali ed applicative, immaginare in modo creativo ulteriori sviluppi della tecnica presentata dall’articolo. Il docente stimola la discussione critica degli articoli presentati in classe in modo da abituare lo studente a questo tipo di analisi della letteratura scientifica.
Alcuni studenti potranno presentare approfondimenti di argomenti specifici che sono poi discussi insieme in classe.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Risultati attesi:
1 Raccogliere e comprendere le nuove informazioni utili per razionalizzare le proprietà di nuovi molecole farmacologicamente attive pubblicate nella letteratura scientifica
2 Raccogliere e comprendere le informazioni circa l'evoluzione dei farmaci e dei targets molecolari
Contenuti sintetici
Principi di chimica farmaceutica, rational drug design, drug development (da hit a lead), farmacocinetica, metabolismo dei farmaci, classi di farmaci, pro-farmaci, strategie nel rilascio dei farmaci, elementi di economia e management applicati all'indutrai farmaceutica, esempi di storie di farmaci, relazioni personali degli studenti su faramci nuovi ed in sviluppo clinico.
Programma esteso
1) rational drug design: progettazione di un farmaco, ligand- and structure-based drug design
2) Strategie per lo sviluppo di un farmaco, da hit a lead, analisi quantitativa della relazione struttura-attività
3) Farmacocinetica (rilascio, assorbimento, distribuzione, metabolismo, escrezione, tossicità). Metabolismo ossidativo, riduttivo, coniugativo.
4) Principali targets farmacologici: le proteine, gli acidi nucleici; meccanismo d'azione dei farmaci
5) Classi di farmaci e farmacocinetica: antinfiammatori, antivirali, antibiotici, antipertensivi e altre categorie
6) Farmaci biologici vs farmaci di sintesi
7) drug carriers: polimeri, nanoparticelle e nanomedicina
8) smart drugs: pro-farmaci e smart polymers
9). Elementi di economia e management applicati all'industria farmaceutica. Il contributo dell’innovazione tecnologica e il processo di logistica del farmaco (F. Magli, 2 crediti)
Prerequisiti
Prerequisiti. L'insegnamento è inteso per studenti che abbiano basi generali di chimica e di biologia . Non è necessaria una conoscenza avanzata della chimica organica, i concetti che servono vengono ripresi durante le lezioni.
Modalità didattica
35 ore di lezione totali così suddivise:
- 14 lezioni da 2 ore (totale 28 ore) di didattica erogativa (DE) in presenza di spiegazione degli argomenti principali del corso
- 7 ore in modalita didattica interattiva (DI) in presenza di esposizione e discussione in classe dei lavori di approfondimento degli studenti
Materiale didattico
Slides e articoli scientifici disponibili sulla piattaforma e-learning dell'insegnamento.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame solo orale basato su colloquio sugli argomenti trattati a lezione e su approfondimenti di letteratura scientifica.
Alcuni studenti decidono di approfondire un argomento sotto forma di saggio breve facendo una presentazione durante le lezioni frontali (un blocco di 2-3 lezioni al termine del corso è destinato alle presentazioni in classe).
Per la parte della Prof. Magli, 2 cfu, sugli aseptti economici dell'industria farmaceutica, c'e' una prova finale sotto forma di test a risposte chiuse.
Composizione del voto: **il voto è composto per 5/6 del voto dell'orale e di 1/6 del voto del test a risposta chiusa **
Gradazione della valutazione:
18-19: preparazione su un numero ridotto di argomenti presenti nel programma del corso, molte lacune e capacità di elaborazione critica limitata;
20-23: preparazione su una parte degli argomenti presenti nel programma del corso, capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente pratiche ed esecutive, uso di un lessico non accurato e capacità espositiva piuttosto incerta;
24-27: preparazione su un numero ampio di argomenti trattati nel programma del corso, capacità di svolgere in modo autonomo l’argomentazione e l’analisi critica, capacità di applicazione delle conoscenze ai contesti e collegamento dei temi a casi concreti, uso di un lessico corretto e competenza nell’uso del linguaggio disciplinare;
28 – 30/30L: preparazione completa ed esaustiva sugli argomenti in programma d’esame, capacità personale di trattazione autonoma e di analisi critica dei temi, capacità di riflessione e autoriflessione e di collegamento dei temi a casi concreti e a diversi contesti, ottima capacità di pensiero critico e autonomo, piena padronanza del lessico disciplinare e di una capacità espositiva rigorosa e articolata, capacità di argomentazione, riflessione e di autoriflessione, capacità di collegamenti ad altre discipline
Orario di ricevimento
Ricevimento: su appuntamento tramite richiesta per email al docente.
Sustainable Development Goals
Aims
This course provides students with the basic principles of pharmaceutical chemistry and rational drug design. Since this academic year (2020-2021) a credit will be taught by Prof. Francesca Magli of Di.SEA.DE, who will provide a series of insights on the economics of drug development and about the innovation in the process of drug development.
The teaching objectives are as follows:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING ABILITY
At the end of this training activity, the student must demonstrate to be able to read a scientific article dealing with the rational design of new pharmacologically active compounds, the drug development (hit to lead), the pharmacokinetic. To achieve this goal during the course a series of very recent articles are analyzed that explain and exemplify the topics covered. The course provides the student with specific knowledge in the following areas:
1 Structure- and ligand-based drug design
2 hit to lead development
3 pharmacological targets (proteins, nucleic acids)
4 pharmacokinetic
5 Supply chain of drug development (Prof. F. Magli)
6 stories of successful drugs
CAPACITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of this training activity, the student must demonstrate that he is able to:
1 Draw a ligand given a pharmacological target
2 Imagine the development of a new lead
3 Imagine how to expand an existing group of congeneric drugs (with the same action and the same target)
JUDGMENT AUTONOMY
At the end of this training activity, the student must demonstrate to be able to critically read a scientific article, analyze its contents, judge any weaknesses and strengths of the article, foresee possible experimental and application limitations, imagine creatively further developments of the technique presented by the article. The teacher stimulates the critical discussion of the articles presented in class in order to accustom the student to this type of analysis of scientific literature.
Some students will present insights on specific topics that are then discussed together in the classroom.
LEARNING SKILLS
Expected results:
1 Collect and understand the new information needed to rationalize the properties of new drugs
2 Collect and understand information about the development of new targets and new leads
3 Economic and management aspects of the drug development process (F. Magli)
Contents
Rational drug design (structure and ligand-based), drug development (from hit to lead), pharmacokinetic, metabolism of drugs, prodrugs, strategies in drug release, examples of drug development, elements of economy and management applied to the pharamceutical industry, personal work
Detailed program
1) rational drug design: ligand- and structure-based drug design
2) drug development: from hit to lead
3) pharmacokinetic (liberation, adsorption, distribution, metabolism, excretion, toxicity). oxidative, reductive, conjugative metabolism
4) Targets and mechanisms of action of drugs
5) Classes of drugs (pharmacodynamic): anti-inflammatory, antiviral drugs , antibiotics, anti-hypertensive drugs, other drugs
6) biological vs chemical drugs
7) drug carriers: polymers and nanoparticles, the nanomedicine
8) smart drugs: prodrugs, smart polymers
9)Elements of economy and management applied to the pharmaceutical industry. The drug supply chain, the contribution of technology innovation in drug development and the drug logistics (F. Magli, 2 credits)
Prerequisites
Background. The course is intended for students who have a general basis in chemistry and biology. Advanced knowledge of organic chemistry is not necessary, the necessary concepts are reviewed during the lessons.
Teaching form
35 total hours of lessons divided as follows:
-14 lessons of 2 hours (total 28 hours) of didactic teaching (DE) in the presence of explanation of the main topics of the course
- 7 hours in interactive teaching mode (DI) in the presence of presentation and discussion in class of the students' in-depth work
Textbook and teaching resource
Slides and scientific papers available at the e-learning platform of the course.
Semester
First semester
Assessment method
Oral exam only based on an interview on the topics covered in class and on in-depth analysis of scientific literature.
Some students decide to delve deeper into a topic in the form of a short essay by making a presentation during the lectures (a block of 2-3 lectures at the end of the course is dedicated to in-class presentations).
For Prof. Magli's part, 2 cfu, on the economic aspects of the pharmaceutical industry, there is a final exam in the form of a closed-answer test.
Composition of the grade: **the grade is composed of 5/6 of the oral grade and 1/6 of the closed-answer test grade
Grade ranges:
18-19: preparation on a small number of topics in the course program, many gaps and limited critical processing ability;
20-23: preparation on a part of the topics in the course program, independent analysis ability only on purely practical and executive issues, use of inaccurate vocabulary and rather uncertain expository ability;
24-27: preparation on a large number of topics covered in the course program, ability to independently carry out argumentation and critical analysis, ability to apply knowledge to contexts and connect themes to concrete cases, use of correct vocabulary and competence in the use of disciplinary language;
28 – 30/30L: complete and exhaustive preparation on the topics in the exam program, personal ability to deal autonomously and critically analyze the topics, ability to reflect and self-reflect and to connect the topics to concrete cases and different contexts, excellent ability to think critically and autonomously, full mastery of the disciplinary vocabulary and a rigorous and articulated expository ability, ability to argue, reflect and self-reflect, ability to connect to other disciplines
Office hours
Contact: on demand by email to the lecturer.