- Identificazione Integrata di Biodiversità Funzionale
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Conoscenze e capacità di comprensione: L’insegnamento di laboratorio si propone di fornire strumenti e conoscenze multidisciplinari riguardanti il monitoraggio e l’identificazione della biodiversità animale, con particolare attenzione a quelle specie e/o comunità di organismi che mediano i principali servizi ecosistemici di supporto e regolazione in ambienti naturali e antropici (es. uccelli, insetti impollinatori, insetti predatori). La visione che si intende fornire è quella della complessità biologica in diverse tipologie di habitat e delle strategie per una corretta selezione degli strumenti operativi da applicare per rispondere a tematiche sulla biodiversità nell’ambito della transizione ecologica del territorio.
Conoscenze e capacità di comprensione applicate: Il modulo di insegnamento permetterà allo studente di avere una visione multilivello della diversità animale e di avere piena conoscenza delle metodologie standard utilizzate per il suo monitoraggio in campo anche in previsione delle moderne tecniche analitiche di laboratorio di identificazione integrata. Dal punto di vista applicativo, l’insegnamento consentirà di maturare competenze nell’ambito del monitoraggio della biodiversità per la valutazione critica di processi di transizione ecologica (es. Nature Based Solutions, strategie di mitigazione degli effetti ambientali e antropici) applicabili a contesti territoriali di micro e macroscala.
Autonomia di giudizio: Apprendere e interpretare in chiave moderna i principali strumenti di monitoraggio, analitica e rielaborazione per la raccolta di dati inerenti la biodiversità funzionale animale.
Capacità comunicative: il modulo di laboratorio si propone di fornire allo studente le capacità per valutare e comunicare in modo efficace, moderno e con linguaggio specifico, i concetti relativi all’identificazione e monitoraggio della biodiversità funzionale animale al fine di individuare criticità conservazionistiche e di gestione del territorio.
Capacità di apprendere: al termine del modulo di laboratorio, lo studente dovrà essere in grado di approfondire in modo autonomo gli argomenti trattati, avere una visione multidisciplinare e maturare la capacità di interfacciarsi con esperti del settore o consultazione documentazione scientifica dedicata.
Contenuti sintetici
Il modulo laboratorio, si compone di elementi teorico-pratici strettamente connessi. Le attività verranno svolte in ambiente operativo e vertono sulla caratterizzazione e stima della biodiversità animale in ecosistemi naturali e in ambienti soggetti a disturbo antropico. Si analizzeranno nel dettaglio i parametri morfologici, ambientali e i fattori di disturbo che possono influenzare la complessità biologica. L’ultima parte del laboratorio sarà dedicata a interpretare in modo multidisciplinare e critico i risultati scaturiti dalle fasi precedenti al fine di individuare mediante un approccio integrato (es. caratterizzazione molecolare), quali componenti funzionali della biodiversità necessitano di azioni di tutela e/o rafforzamento tramite la progettazione di azioni di riqualificazione/gestione del territorio.
Programma esteso
Il programma del modulo di laboratorio prevede 2 CFU di attività pratiche in campo di durata plurigiornaliera, alternate ad attività intermedie di didattica frontale. Tali attività, che spazieranno dal rilievo di parametri ambientali al campionamento attivo e passivo di organismi e alla raccolta di campioni biologici per identificazione morfologica e molecolare, verranno condotte in diversi ecosistemi di aree naturali di interesse regionale e nazionale (parchi, riserve) ma anche in zone antropizzate in prossimità di queste. Uno degli obbiettivi è infatti quello di confrontare come la composizione della biodiversità funzionale animale venga influenzata da variabili chiave come l’uso del suolo, la presenza di acqua,l’abbondanza di risorse ecc. A tal fine, verranno effettuate, a seguito della fase di campionamento e rilievo, attività di identificazione tramite strumenti morfologici e molecolari per arrivare a una caratterizzazione dei principali gruppi e dei loro tratti funzionali, legati ai principali servizi ecosistemici di regolazione (es. impollinatori, predatori, dispersori di semi, ecc). Una fase critica finale sarà anche dedicata al elaborare possibili soluzioni di conservazione e ripristino della biodiversità in termini di attività di mitigazione dei fattori di stress.
Prerequisiti
Conoscenze di biologia di base (zoologia) e di statistica.
Modalità didattica
Lezioni in campo e in aula, eventuali attività seminariali da parte di esperti di gruppi animali target e gestione del territorio.
- 4 lezioni da 3 ore svolte in modalità erogativa in presenza;
- 1 esercitazione da 8 ore svolta in modalità erogativa in presenza;
Materiale didattico
Il materiale didattico (presentazioni e articoli scientifici di approfondimento) sarà reso disponibile sulla piattaforma e-learning di Ateneo.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre.
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L’esame orale è diretto a valutare la conoscenza dello studente in merito alle tematiche del laboratorio. Criteri di Valutazione: valutazione delle conoscenze scientifiche e tecniche in merito alle tematiche di monitoraggio, campionamento e identificazione integrata della biodiversità funzionale, capacità critica e di rielaborazione individuale e/o di gruppo di problematiche sperimentali assegnate dai docenti, capacità di comunicazione e uso corretto del linguaggio tecnico.
Non sono previste prove in itinere.
Orario di ricevimento
Su appuntamento scrivendo a andrea.galimberti@unimib.it
Sustainable Development Goals
Aims
Knowledge and understanding: The laboratory course is aimed at provide the students with tools and multidisciplinary knowledge about the monitoring and identification of animal biodiversity, with a specific focus on the species and/or communities mediating relevant ecosystemn services of support and regulation in natural and anthropized environments (e.g., birds, pollinator insects, predator insects). The vision that the course intends to provide is the biological complexity in different tipologies of habitats and strategies for a suitable selection of tools to be applied in the operational environment to address biodiversity topics in the framework of ecological transition.
Applied knowledge and understanding: the laboratory will make the student able to have a multilevel vision of the animal diversity and to acquire a detailed knowledge about the standard methodologies used for its monitoring in the field, also considering the subsequent analytical techinques of integrative identification. From the applicative point of view, the course will enable the students with skills in the context of biodiversity monitoring for the critical evaluation of ecological transition processess (e.g., Nature Based Solutions, mitigation stragies of environmental and anthropic effects) that could be applied to the territory at both the micro and macroscale.
Autonomy of judgment: To understand and interpret in a modern vision, the main tools for the monitoring, analytics and data elaboration for the collection of data regrding functional animal biodiversity.
Communication skills: the course is aimed at providing the students with the necessary skills to efficiently evaluate and communicate in a modern way and by using a specific jargon, the topics related to identification and mionitoring of the animal functional biodiversity in order to identify conservation issues and cues for the management of the territory.
Ability to learn: at the end of the course the student should be able to autonomously investigate the treated topics, to have a multidisciplinary vision and to develop the capability of interacting with experts or to access the specific scientific literature.
Contents
The laboratory course is composed of strongly connected theoretical-practical elements. Didactic activities will be conducted in operational environment and will focus on the characterization and estimation of animal biodiversity in natural and anthropized environments. The main investigated aspects will regard morphological, environmental features and disturbance factors that are likely implied in shaping the biological complexity. The last part of the course will be devoted to the multidisciplinary investigation (e.g., through molecular biology tools) of the results obtained from the previous activities with the aim of finding which functional components of biodiversity need conservation, reinforcement actions. These will be investigated and discussed in a context of riqualification/management of the territory.
Detailed program
The course program includes a number of topics and activities for a total of 2 CFU. Frontal lessons will be alternated with practical multi-day field activities. These last will encompass several parts, ranging from the collection of environmental data, to the active and passive sampling of organisms and the collection of biological samples for molecular identification. Field activities will be conducted in different ecosystems of natural areas (parks, reserves) and/or in anthropic landscapes close to the former ones. Actually, one of the aims of the course is the understanding of the ways the composition of functional animal biodiversity is influenced by key variables such as land use, water abundance, resource availability, ecc. In this context, after the collection of environmental variables and biological samples, identification activities will be conducted by using morphological, and molecular tools to characterize the main taxonomic groups and of the functional traits associated with the principal support/regulation ecosustem services (e.g., pollination, seed dispersal, pest removal). A critical step will be the elaboration of possible conservation and restoration strategies for biodiversity to mitigate the environmental stressors effects.
Prerequisites
Basic knowledge of zoology and statistics.
Teaching form
Frontal lessons in the field and in the classroom, possible seminar lessons held by experts in different animal groups and territory management.
- 4 lessons (3 hours each) in presence;
- 1 field lesson (8 hours) in presence.
Textbook and teaching resource
The lesson slides and the material provided in the field will be made available on the e-learning platform.
Semester
Second semester
Assessment method
The oral exam will evaluate the knowledge acquired by the student regarding the topics treated during the course. Evaluation criteria: evaluation of the scientific and technical knowledge regarding the topics of monitoring, sampling and integrative identification of functional biodiversity, critical ability and ability of individual (or teamwork) rielaboration of experimental problems assigned by the teachers, ability of communication and correct use of specific tecnical jargon.
There are no mid-term evaluations.
Office hours
Upon request at andrea.galimberti@unimb.it