- Farmacologia dei Chemioterapici
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
La Farmacologia dei Chemioterapici è una disciplina in continua evoluzione, data la necessità di controllare meglio le infezioni batteriche, virali e soprattutto le neoplasie. Obiettivo del corso è quello di fornire allo studente le conoscenze sui meccanismi d'azione degli attuali farmaci chemioterapici e di presentare le strategie terapeutiche più innovative, basate sulle tecnologie più avanzate, che stanno entrando nella pratica clinica. In particolare: a) Conoscenze e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dei meccanismi d'azione dei farmaci chemioterapici e l'abilità di intrepretare correttamente il nesso tra il meccanismo molecolare e l'effetto terapeutico; b) Conoscenze e capacità di comprensione applicate: lo studente sarà in grado di articolare strategie farmacologiche applicate alla risoluzione delle problematiche dell'uso dei farmaci chemioterapici quali ad esempio nuove formulazioni e sistemi di delivery; c) Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di proporre ipotesi di strategie farmacologiche alternative alle attuali basandosi sulle conoscenze acquisite durante il corso; d) Abilità comunicative: lo studente acquisirà padronanza del linguaggio scientifico farmacologico attraverso cui descrivere in modo appropriato quanto acquisito durante il corso; e) Capacità di apprendere: al termine del corso lo studente avrà competenze utili per altri studi in ambito farmacologico e capacità di applicare i concetti nell'ambito della ricerca.
Contenuti sintetici
Il corso affronterà la chemioterapia dei farmaci antibatterici, antivirale ed antineoplastici e strategie aggiuntive per la cura dei tumori quali la terapia antiangiogenica, l’immunoterapia antitumorale e la terapia genica dei tumori
Programma esteso
1) Meccanismo d'azione dei farmaci antibatterici (gli inibitori della biosintesi della parete batterica, gli inibitori della traduzione, gli inibitori del pathway dei folati). 2) Meccanismo d'azione dei farmaci antivirali (gli inibitori dell'ingresso del virus, gli inibitori della replicazione virale). 3) Meccanismo d'azione degli antitumorali (antimitotici, agenti alchilanti, inibitori della sintesi del DNA). Si tratteranno le problematiche legate alla tossicità e alla resistenza dei chemioterapici con particolare riguardo ai meccanismi molecolari di resistenza multifarmacologica delle cellule tumorali verso gli antineoplastici. Infine vengono analizzate le strategie farmacologiche più attuali quali lo sviluppo di farmaci inibitori dell'angiogenesi tumorale, l'uso di anticorpi monoclonali e gli approcci di terapia genica del cancro (ad esempio terapia del gene suicida e p53 replacement).
Prerequisiti
Prerequisiti: conoscenze di base in biologia cellulare e molecolare e microbiologia.
Propedeuticità specifiche: nessuna.
Modalità didattica
Lezioni frontali comprensive di analisi e discussione di articoli scientifici
L'insegnamento è tenuto in lingua italiana.
Materiale didattico
Diapositive presentate a lezione, reviews e research articles sono disponibili sulla piattaforma e-learning
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame orale. Le domande hanno lo scopo di accertare le nozioni di base acquisite e di valutare la comprensione dei concetti, la capacità di collegare le diverse tematiche trattate e la capacità di affrontare una problematica farmacologica. Sarà proposto un lavoro di gruppo (massimo tre persone) la cui valutazione peserà per il 30% del voto finale
Orario di ricevimento
Ricevimento: su appuntamento, previa e-mail al docente.
Sustainable Development Goals
Aims
Due to the medical need in the control of bacterial and viral infections as well as of tumors, the Pharmacology of Chemotherapeutics is a discipline in continuous evolution. Through this course, students acquire knowledge concerning the mechanism of action of the chemotherapeutics used actually. Furthermore, the most innovative therapeutic strategies, based on advanced technologies, are presented. In particular: a) Knowledge and understanding: at the end of the course the student will have acquired the knowledge about the mechanism of action of Chemotherapeutics and the ability to properly understand the relationship between the molecular mechanism and therapeutic effect; b) Applying knowledge and understanding: the student will be able to propose alternatives to the current pharmacological strategies, such as nwe formulations or new drug delivery, applied in order to bypass actual problems; c) Making judgements: the student will be able to propose alternatives to the current pharmacological strategies on the basis of the knowledges acquired during the course; d) Communication skills: at the end of the course the student will have acquired adequate pharmacological language throught which he'll be able to describe the pharmacology of Chemotherapeutics; e) Learning skills: the student will have expertise useful to be applied in other pharmacological studies or in research project.
Contents
The course will describe the chemotherapy of antibacterial, antiviral and antineoplastic drugs and innovative strategies against cancer such as anti-angiogenic therapy, anticancer immunotherapy and gene therapy of cancer
Detailed program
1) Mechanism of action of antibacterial drugs (cell wall inhibitors, inhibitors of protein synthesis, metabolic inhibitors of folic acid synthesis). 2) Mechanism of action of antiviral drugs (entry inhibitors, viral replication inhibitors). 3) Mechanism of action of antineoplastic drugs (antimitotic drugs, alkylating agents, DNA synthesis inhibitors). The toxicity of chemotherapeutics and the acquisition of resistance are described with particular regard to the molecular mechanism underlying the multidrug resistance. Finally, the most innovative strategies against cancer are proposed such as antiangiogenic drugs, anticancer monoclonal antibodies and cancer gen therapy (i.e. suicide gene therapy and p53 replacement).
Prerequisites
Background: molecular and cellular biology and microbiology.
Specific prerequisites: none.
Teaching form
Frontal lessons including the analysis and discussion of literature
Teaching language: italian
Textbook and teaching resource
Slides showed at lesson, reviews e research articles are available on e-learning platform
Semester
Firs tsemester
Assessment method
Oral examination. The questions aim to assess the acquisition of the basic knowledge and to evaluate the concepts comprehension, the ability to connect the different issues and the ability to discuss about a pharmacological problem. A group project (3 students max) will be proposed and its evaluation will be the 30% of the final mark.
Office hours
Contact: on demand, upon request by mail to lecturer