- Applied Immunology
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Obiettivi
- Conoscenza e capacità di comprensione
Lo scopo del corso é quello di fornire le conoscenze del funzionamento del sistema immunitario in diversi contesti patologici e in specifici momenti della vita di un individuo.
Nello specifico, si darà particolare attenzione alle disfunzioni del sistema immunitario che portano a contesti patologicici cronici, come le malattie autoinfiammatorie, i tumori le malattie autoimmuni e alcune malattie associate a infezione, come il COVID19, in cui il sistema immunitario è disfunzionale.
Il corso fornirà le ultimissime conoscenze relative alla neuroimmunologia e alle disfunzioni del sistema immunitario nei contesti neuropatologici.
Si discuterà inoltre come risposte immunologiche disfunzionali possano essere manipolate mediante lo sviluppo di terapie mirate.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saranno fornite le basi per comprendere i cambiamenti che accompagnano il sistema immunitario durante l'invecchiamento degli individui e si esplicheranno le recenti teorie in questo campo come la 'tolleranza tissutale'. Verranno inoltre discussi i cambiamenti immunologici che avvengono durante una particolare fase della vita: la gravidanza.
Parlando di immunometabolismo, si capirà inoltre come alcuni processi cellulari supportano le funzioni immunitarie e come l'alterazione delle stesse può sfociare in patologie.
L’obiettivo generale è l’acquisizione di conoscenze approfondite del sistema immunitario in diversi contesti patologici e non.
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Autonomia di giudizio
attraverso la discussione di articoli scientifici si promuoverà il senso critico e si valuterà l'autonomia di giudizio -
Abilità comunicative
Mediante esame orale e discussione in classe si promuoveranno e valuteranno le abilità comunicative -
Capacità di apprendimento
Mediante esame orale si verificherà la capacità di apprendimento
Contenuti sintetici
Contenuti sintetici:
- Attuali metodologie per lo studio avanzato dell'immunologia e delle popolazioni rare di cellule immunitarie: scRNAseq, multiplexed imaging, spatial transcriptomics
- Popolazioni rare di cellule immunitarie: sottopopolazioni di DC e neutrofili, cellule T non convenzionali.
- Nuove teorie sull'infiammazione e nuovi concetti di infiammazione.
- Alterazioni nei meccanismi di spegnimento del processo infiammatorio e infiammazione cronica.
- Esempi di infiammazioni croniche.
- Immunologia dei tumori e immunoterapie.
- Neuroimmunologia (AD, Parkinson, SM).
- Immunità durante la gravidanza.
- Immunità durante l'invecchiamento e invecchiamento del sistema immunitario.
- Resistenza e tolleranza tissutale.
- Teoria della "trained immunity".
- Immunometabolismo.
Programma esteso
Programma delle lezioni
Lezione 1: Introduzione al corso
Lezione 2: scRNAseq, spatial transcriptomics
Lezione 3: multiplexed imaging
Lezione 4: sottopopolazioni di Neutrofili e DC
Lezione 5 Cellule T non convenzionali
Lezione 6: Nuove teorie sull'infiammazione e nuovi concetti di infiammazione
Lezione 7: Alterazioni nei meccanismi di spegnimento del processo infiammatorio e infiammazione cronica
Lezione 8: Esempi di infiammazioni croniche
Lezione 9: Immunologia dei tumori I
Lezione 10: Immunologia dei tumori II
Lezione 11: Immunoterapie e nuove generazioni di vaccini
Lezioni 12: Neuroinfiammazione e neuroimmunologia
Lezione 13: Neuroinfiammazione nelle patologie neurodegenerative: AD, PD, MS
Lezione 14: Immunità e tolleranza durante la gravidanza
Lezione 15: Immunità durante l'invecchiamento e invecchiamento del sistema immunitario
Lezione 16: Teoria della 'trained immunity'
Lezione 17: Concetti di resistaenza e tolleranza tissutale
Lezione 18: Immunometabolismo
Lezione 19 Presentazione di articoli scientifici da parte degli studenti e discussione in classe
Lezione 20: Presentazione di articoli scientifici da parte degli studenti e discussione in classe
Lezione 21: Presentazione di articoli scientifici da parte degli studenti e discussione in classe
Prerequisiti
Si richiede la buona conoscenza dell'Immunologia di base.
Modalità didattica
Tutte le lezioni verranno svolte in presenza.
Per ogni lezione verrà fornita la videoregistrazione.
verranno eseguite:
- 18 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa in cui verranno spiegati i concetti relativi agli argomenti trattati.
- 6 lezioni da 2 ore in modalità integrativa in cui un gruppo di studenti esporrà un articolo scientifico relativo ad uno degli argomenti trattati nel corso e un'altro gruppo farà delle domande e modererà una discussione scientifica coinvolgendo l'intera classe.
Materiale didattico
Diapositive del docente, articoli originali forniti dal docente (in lingua inglese), review per approfondimento forniti dal docente (in lingua inglese),
per chi avesse necissità di rivedere i concetti di immunologia di base si consigliano i seguenti testi di riferimento: ImmunoBiology, The immune system in health and disease- Janeway, Traves- (ultima edizione inglese oppure ultima edizione della traduzione italiana, Piccin)
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Gli studenti verranno valutati con esame orale ovvero con un colloquio sugli argomenti trattati a lezione.
Per studenti che decideranno di partecipare ai seminari scientifici (discussione dell'articolo scientifico oppure moderazione della discussione sugli articoli scientifici), tali seminari gli varranno come prova in itinere in cui si valuterà la capacità del presentatore di esporre, capire e valutare criticamente un lavoro scientifico di immunologia.
Orario di ricevimento
Orario di ricevimento SU APPUNTAMENTO da richiedere via mail:
VENERDI 9:30-11:30
Aims
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Knowledge and understanding
The aim of the course is to provide knowledge about the functioning of the immune system in various pathological contexts and at specific moments in an individual's life.
In particular, attention will be given to immune system dysfunctions that lead to chronic pathological contexts, such as autoinflammatory diseases, tumors, autoimmune diseases, and some diseases associated with infection, such as COVID-19, where the immune system is dysfunctional.
The course will provide the latest knowledge on neuroimmunology and immune system dysfunctions in neuropathological contexts.
It will also discuss how dysfunctional immune responses can be manipulated through the development of targeted therapies. -
Ability to apply knowledge and understanding
The course will provide the foundation for understanding the changes that accompany the immune system during aging and will explain recent theories in this field, such as 'tissue tolerance'. The immunological changes that occur during a particular phase of life: pregnancy, will also be discussed.
In the context of immunometabolism, it will be understood how certain cellular processes support immune functions and how their alteration can lead to diseases.
The general objective is the acquisition of in-depth knowledge of the immune system in various pathological and non-pathological contexts. -
Autonomy of judgment
Through the discussion of scientific articles, critical thinking will be promoted, and autonomy of judgment will be assessed. -
Communication skills
Through oral exams and class discussions, communication skills will be promoted and evaluated. -
Learning ability
Learning ability will be assessed through oral exams.
Contents
Synthetic contents
- Current methodologies for the advanced study of immunology and rare populations of immune cells: scRNAseq, multiplexed imaging, spatial transcriptomics
- Rare populations of immune cells: subpopulations of DCs and neutrophils, unconventional T cells.
- New theories on inflammation and new concepts of inflammation.
- Alterations in the mechanisms of resolving the inflammatory process and chronic inflammation.
- Examples of chronic inflammations.
- Tumor immunology and immunotherapies.
- Neuroimmunology (AD, Parkinson's, MS).
- Immunity during pregnancy.
- Immunity during aging and aging of the immune system.
- Tissue resistance and tolerance.
- Theory of "trained immunity".
- Immunometabolism
Detailed program
Lectures program
Lesson 1: Introduction to the course
Lesson 2: scRNAseq, spatial transcriptomics
Lesson 3: Multiplexed imaging
Lesson 4: Subpopulations of neutrophils and DCs
Lesson 5: Unconventional T cells
Lesson 6: New theories on inflammation and new concepts of inflammation
Lesson 7: Alterations in the mechanisms of resolving the inflammatory process and chronic inflammation
Lesson 8: Examples of chronic inflammations
Lesson 9: Tumor immunology I
Lesson 10: Tumor immunology II
Lesson 11: Immunotherapies and new generations of vaccines
Lesson 12: Neuroinflammation and neuroimmunology
Lesson 13: Neuroinflammation in neurodegenerative diseases: AD, PD, MS
Lesson 14: Immunity and tolerance during pregnancy
Lesson 15: Immunity during aging and aging of the immune system
Lesson 16: Theory of "trained immunity"
Lesson 17: Concepts of tissue resistance and tolerance
Lesson 18: Immunometabolism
Lesson 19: Student presentations of scientific articles and class discussion
Lesson 20: Student presentations of scientific articles and class discussion
Lesson 21: Student presentations of scientific articles and class discussion
Prerequisites
The knowledge of the basic mechanisms of functioning of the immune system is required.
Teaching form
All lessons will be held in person.
A video recording will be provided for each lesson.
The following will be conducted:
18 lessons of 2 hours each in a didactic mode, where the concepts related to the topics will be explained.
6 lessons of 2 hours each in an integrative mode, where a group of students will present a scientific article related to one of the course topics and another group will ask questions and moderate a scientific discussion involving the entire class.
Textbook and teaching resource
Slides from the instructor, original articles provided by the instructor (in English), review articles for further study provided by the instructor (in English).
For those who need to review the basic concepts of immunology, the following reference texts are recommended: ImmunoBiology, The Immune System in Health and Disease by Janeway, Travers (latest English edition or the latest edition of the Italian translation, Piccin).
Semester
First semester
Assessment method
Students will be assessed through an oral exam, which will consist of a discussion on the topics covered in the lessons.
For students who decide to participate in scientific seminars (discussion of scientific articles or moderation of the discussion on scientific articles), these seminars will count as an in-progress assessment where the presenter's ability to present, understand, and critically evaluate a scientific work in immunology will be evaluated.
Office hours
Reception hours ON APPOINTMENT to be requested by email:
VENERDI 9:30-11:30
Key information
Staff
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Laura Marongiu