- Terapie della Malattia Genetica
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Obiettivi comuni
Il corso avrà una struttura multidisciplinare e modulare che fornisce una panoramica completa degli aspetti genetici, molecolari, biochimici, fisiologici e farmacologici nello studio delle malattie umane. Il focus tematico del corso sarà lo studio, da diverse prospettive, di una patologia genetica, dalla diagnosi alla terapia.
In particolare, alla fine del corso lo studente avrà acquisito le seguenti capacità:
- conoscenza e capacità di comprensione: avere una visione integrata dei diversi approcci per lo studio di una determinata malattia genetica umana
- conoscenza e capacità di comprensione applicate: applicare quanto appreso e traslare le informazioni allo studio delle numerose patologie genetiche umane
- autonomia di giudizio: essere in grado di valutare quanto appreso con grande senso critico
- abilità comunicative: comunicare in modo esaustivo con una corretta terminologia scientifica quanto appreso
- capacità di apprendere: apprendere con senso critico la letteratura scientifica riguardante i diversi aspetti della patologia.
Nell’a.a. 2024-2025 la patologia genetica umana presa in considerazione sotto i diversi aspetti è la FIBROSI CISTICA.
Obiettivi specifici
In merito al modulo di farmacologia (1 CFU), lo studente avrà modo di approfondire le opzioni terapeutiche attuali ed in sviluppo: dai farmaci definiti 'correttori' e 'potenziatori' molecolari, agli approcci più recenti di terapia genica e cellulare. Ullteriore obiettivo sarà la revisione dei modelli utilizzati attualmente per lo screening delle nuove terapie e la loro predittività.
Contenuti sintetici
IL corso è articolato in lezioni frontali, lavori di gruppo e presentazioni degli studenti riguardanti l’aspetto delle nuove frontiere nella farmacologia della Fibrosi Cistica
Programma esteso
Il corso tratterà i seguenti aspetti farmacologici:
- farmaci correttori e potenziatori molecolari
- terapia genica (ODN, gene replacement, gene editing)
- terapia cellulare (cellule staminali)
- modelli per lo screening farmacologico (organoidi, topi ko)
Prerequisiti
Conoscenze di base di farmacologia generale
Modalità didattica
Il corso è a frequenza obbligatoria (10 ore/1 CFU).
Sono previste lezioni secondo le seguenti modalità:
- una parte in modalità erogativa (didattica erogativa, DE) focalizzata sulla presentazione di contenuti scientifici
- una parte in modalità interattiva (didattica interattiva, DI) che prevede interventi didattici integrativi da parte di esperti esterni, lavori di gruppo, didattica inversa con il coinvolgimento dello studente in prima persona.
Sono inoltre pianificate visite in centri di eccellenza nello studio della patologia in esame.
Materiale didattico
Diapositive del corso disponibili sulla piattaforma e-learning
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
La verifica e valutazione dello studente vuole essere* innovativa* rispetto alle classiche modalità.
L'esame consiste nell'elaborazione delle conoscenze acquisite durante il corso tramite una presentazione poster, in analogia a quanto viene effettuato nei meeting scientifici.
Lo studente verrà valutato da una commisssione in termini di: 1) competenze espositive su quanto illustrato nel poster, 2) conoscenze generali sulla patologia trattata nel corso, 3) partecipazione in prima persona alle attività svolte durante il corso, 4) caratteristiche grafico/espositive del poster.
Non sono previste prove in itinere.
Orario di ricevimento
Per appuntamento da concordare via mail con il docente (barbara.costa@unimib.it)
Sustainable Development Goals
Aims
Common Aims
The course will be multidisciplinary and organized in modules in order to offer an overview of genetic, molecular, biochemical, physiological and pharmacological aspects of a human disease.
The focus of the course will be the study, from different perspectives, of a genetic disease, from diagnosis to treatment.
In particular, at the end of the course the student will have acquired the following skills:
- knowledge and understanding: complete overview with different integrated approaches of a specific human genetic disease
- applied knowledge and understanding: apply what has been learned to the study of numerous human genetic diseases
- self-judgment: capacity to critically evaluate what has been learned
- oral competences: oral communication of what has been learned using the correct scientific terminology
- ability to learn: critical learning and understanding of scientific literature on different aspects of a human disease.
In the academic year 2024-2025 the genetic disease studied will be Cystic Fibrosis.
Specific aims
For the Pharmacology module (1 CFU), the student will learn about the actual and innovative therapeutic strategies: from the drugs defined as molecular 'corrector' and 'potentiators', to the more recent gene-therapy and cellular-therapy approaches. Further aim will be the analysis of the models currently employed to screen the pharmacological tools.
Contents
The course is organized into lectures, group studies and student presentations on the new therapeutic options for Cystic Fibrosis
Detailed program
The pharmacological issues will be:
- corrector and potentiator drugs
- gene therapy (ODN, gene replacement, gene addition)
- cell-based therapy (stem cells)
- models for the pharmacological screening (organoids, ko mice)
Prerequisites
Basic knowledge of General Pharmacolgy
Teaching form
The course required attendance (10 hours/1 CFU).
It consists in lessons composed by:
- a section of delivered didactics (Didattica erogativa, DE) focused on the presentation of contents by the lecturer.
- a section of interactive teaching (Didattica Interattiva, DI) including integrative didactic interventions by external experts, group works, reverse teaching with the student's personal involvement.
Visits to centers of excellence in the study of the pathology under consideration are also planned.
Textbook and teaching resource
Powerpoint presentations will be available on e-learning
Semester
Second
Assessment method
The verification and evaluation of the student aims to be * innovative * compared to the classic methods.
The exam consists in the elaboration of the knowledges acquired during the course through a poster presentation, similar to what is carried out in scientific meetings.
The student will be evaluated by a commission in terms of: 1) expository skills on what is illustrated in the poster, 2) general knowledge of the pathology treated in the course, 3) first-hand participation in the activities carried out during the course, 4) graphic/display characteristics of the poster.
There are no ongoing tests.
Office hours
Appointment via e-mail (barbara.costa@unimib.it).