- Solid State Physics
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Introduzione dei concetti fondamentali della Fisica dello Stato Solido. L'obiettivo è fornire gli strumenti concettuali e le nozioni particolarmente utili agli studenti che intraprendono un percorso nella Fisica dello Stato Solido, nelle tecnologie digitali (ICT) e nelle tecnologie quantistiche (QT).
Contenuti sintetici
Proprietà strutturali, elettroniche e vibrazionali dei solidi, affrontate sia dal punto di vista fenomenologico che teorico.
Programma esteso
- Reticoli cristallini e reticoli reciproci,
- Struttura a bande nei solidi,
- Dinamica semiclassica degli elettroni,
- Cristallo armonico classico e quantistico,
- Proprietà ottiche e di trasporto dei solidi
- Superconduttori
- Eterostrutture , nanostrutture quantistiche
Prerequisiti
Meccanica classica, elettromagnetismo, nozioni di meccanica quantistica
Modalità didattica
La didattica sarà di tipo erogativo, effettuata nell'ambito di lezioni frontali con lavagna e diapositive: 21 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa in presenza.
Materiale didattico
- N.W. Ashcroft & N.D. Mermin, “Solid State Physics”
- Harald Ibach & Hans Lüth, "Solid-State Physics: An Introduction to Principles of Materials Science"
- G. Grosso & G. Pastori Parravicini "Solid State Physics"
- P. G. de Gennes, "Superconductivity of Metals and Alloys"
- John H. Davies, "The Physics of Low-Dimensional Semiconductors: An Introduction"
Copia delle slides usate a lezione
Periodo di erogazione dell'insegnamento
I semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Le conoscenze degli studenti saranno valutate attraverso una prova orale. Il colloquio verterà sugli argomenti svolti a lezione. Verranno valutate la comprensione degli argomenti e le competenze acquisite.
Orario di ricevimento
a fine lezione o su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
Introduction of fundamental concepts in Solid State Physics. The aim is to provide the conceptual tools and the notions that are particularly useful to the students undertaking a path in Solid State Physics, digital technologies (ICT) and quantum technologies (QT).
Contents
Structural, electronic and vibrational properties of solids, addressed both from a phenomenological and theoretical point of view.
Detailed program
- Crystal lattices and reciprocal lattices,
- Band structure in solids,
- Semiclassical electron dynamics,
- Classical and Quantum harmonic crystal,
- Optical and Transport properties of Solids
- Superconductors
- Heterostructures, quantum nanostructures
Prerequisites
Classical mechanics and electromagnetism, basic quantum mechanics
Teaching form
The teaching will be of type "erogativa", carried out in the context of frontal lessons with blackboard and slides: 21 2-hour lessons held in presence mode.
Textbook and teaching resource
- N.W. Ashcroft & N.D. Mermin, “Solid State Physics”
- Harald Ibach & Hans Lüth, "Solid-State Physics: An Introduction to Principles of Materials Science"
- G. Grosso & G. Pastori Parravicini "Solid State Physics"
- P. G. de Gennes, "Superconductivity of Metals and Alloys"
- John H. Davies, "The Physics of Low-Dimensional Semiconductors: An Introduction"
Copies of the slides used during lectures
Semester
I Semester
Assessment method
The students' knowledge will be assessed through an oral test. The interview will focus on the topics covered in class. The understanding of the topics and the skills acquired will be evaluated.
Office hours
at the end of the lessons or by appointment