Course Syllabus
Titolo
Dall'occhio al mondo attraverso arte e pedagogia
Argomenti e articolazione del corso
Il corso si propone di approfondire teorie e metodologie che, incrociando le possibilità dei linguaggi artistici e delle dimensioni pedagogiche, possono trovare spazio, utilizzo e significato nell’ambito delle professionalità formative.
Più in particolare, il corso si sviluppa in una progressione che parte dalla conoscenza, analisi e sperimentazione di approcci di ricerca e pratiche esperienziali individuali – innanzitutto di tipo interrogativo, osservativo e documentativo – per arrivare alla conoscenza e allo sviluppo di strategie e azioni collettive e partecipate.
Durante il percorso, quindi, verranno presentate, discusse e soprattutto sperimentate teorie e pratiche a fondamento artistico e valenza educativa, attraverso codici diversi, quali ad esempio la scrittura, l'illustrazione, la grafica, la fotografia, la collezione, fino ad arrivare alla progettazione di azioni comuni.
In questo processo, si intende in tal modo tenere continuamente connessi lo sguardo del singolo e la dimensione del gruppo, sperimentando in tal modo ciò che attraversa ogni contesto e pratica.
Coerentemente con gli obiettivi, le teorie e metodologie esperienziali e partecipate approfondite e sperimentate si propongono come cornici di riferimento e strumenti valorizzabili in contesti diversi, mostrando attivamente applicazioni possibili per le professioni pedagogiche di secondo livello.
Obiettivi
L’insegnamento intende sostenere principalmente l’attitudine a problematizzare le situazioni e gli eventi formativi, ad analizzarli in profondità e a elaborarli in forma riflessiva; a formulare un giudizio su situazioni ed eventi educativi dopo aver assunto accurata documentazione; a rinnovare le pratiche educative tramite l'apertura alla ricerca, alla sperimentazione e all'innovazione.
In particolare, si intendono sviluppare i seguenti apprendimenti in termini di
a) conoscenze e abilità:
- Comprendere e padroneggiare linguaggi a base artistico espressiva, performativa e partecipata nell’ambito delle professionalità formative;
- Acquisire conoscenze riguardo i modelli di coordinamento di servizi, eventi, percorsi formativi;
- Acquisire conoscenze riguardo alle teorie, alle metodologie, agli strumenti e alle procedure di formazione, gestione e sviluppo delle risorse umane in ambito artistico e culturale;
- Acquisire conoscenze riguardo i modelli di valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale.
b) applicazione di conoscenza e comprensione:
- Applicare conoscenze e abilità per la risoluzione di problemi sia in contesti concreti sia in situazioni impreviste, dimostrando di aver compreso i rapporti tra teoria e pratica;
- Individuare e leggere i bisogni educativi e formativi in contesti diversi;
- Progettare e coordinare risposte ai bisogni, utilizzando e valorizzando le potenzialità delle arti;
- Saper applicare le conoscenze acquisite per progettare, realizzare e valutare attività formative in contesti culturali e artistici.
c) autonomia di giudizio:
- Elaborare riflessioni e progettualità originali in risposta ai bisogni dei contesti lavorativi;
- Promuovere ricerche innovative fondate sulla sinergia tra competenze formative e artistiche.
d) abilità comunicative:
- Saper utilizzare i linguaggi artistico-espressivi come fondamentali mezzi di comunicazione.
e) capacità di apprendimento:
- Capacità di utilizzare metodi personali di promozione autonoma e strumenti a supporto della propria crescita professionale;
- Capacità riflessive e metacognitive per monitorare l’adeguatezza delle proprie conoscenze e competenze e individuare eventuali aree che necessitano approfondimenti.
L'acquisizione dei risultati di apprendimento attesi è sostenuta attraverso la sollecitazione della riflessione a partire dalla discussione di contenuti, esperienze, contesti e materiali, oltre che attraverso la proposta di occasioni di osservazione, ricerca e documentazione.
Metodologie utilizzate
Il corso è articolato in momenti di inquadramento teorico e di sintesi, di presentazione e discussione di esperienze e di attivazione individuale e di gruppo. In tal senso, a studentesse e studenti frequentanti è richiesta una partecipazione attiva e critica.
Più precisamente, le ore di attività didattica sono indicativamente organizzate per il 30% come Didattica Erogativa (lezioni) e per il 70% come Didattica Interattiva (discussioni in aula, presentazione di casi, lavori di gruppo, svolgimento di esercitazioni...).
Quasi il 40% dell'attività didattica, corrispondente a circa 7 lezioni, si svolgerà da remoto, attraverso e-tivity finalizzate a promuovere partecipazione e apprendimento attivo, sia individuale che di gruppo.
Il corso è tenuto in lingua italiana.
Materiali didattici (online, offline)
Durante il corso, attraverso la piattaforma, verranno proposte brevi sintesi delle questioni discusse e verranno segnalati materiali, link, articoli e video di interesse.
Programma e bibliografia
La bibliografia è composta dai seguenti testi:
Guerra M. (2019), Le più piccole cose. L’esplorazione come esperienza educativa, FrancoAngeli, Milano.
Un testo a scelta tra:
Sharot T., Sunstein C. R. (2024), Guardate meglio. Perché l'abitudine ci rende ciechi, Cortina, Milano.
Tishman S. (2018), Slow Looking. The Art and Practice of Learning Through Observation, Routledge, New York.
Un testo a scelta tra:
Kent C., Steward J. (2008), Learning by Heart: Teachings to Free the Creative Spirit, Allworth Press, New York.
Walker R. (2019), L’arte di vedere le cose intorno a noi, De Agostini, Milano, 2019.
Ad integrazione, si suggerisce uno dei seguenti testi a supporto di esperienze osservative o partecipative:
Guerra M. (2024), Taccuino per un luogo. Pagine per una ricerca quotidiana, Corraini, Mantova.
Guerra M., Ottolini L. (2020), In strada. Azioni partecipate nello spazio pubblico, Corraini, Mantova.
STUDENTI ERASMUS
Gli studenti provenienti da università straniere possono mettersi in contatto con la docente per concordare programma e bibliografia in lingua inglese.
Modalità d'esame
Il corso prevede una prova finale, che consiste in un esame orale a partire da un lavoro svolto precedentemente e concordato con la docente in base agli interessi e agli ambiti privilegiati.
Tale lavoro consiste nella progettazione, sperimentazione e documentazione di una tra le metodologie presentate, in dialogo con la bibliografia d’esame e i materiali didattici messi a disposizione in piattaforma.
A titolo esemplificativo, i lavori possono riguardare esercizi esplorativi intorno a contesti o materiali, mappature di luoghi, azioni partecipate negli spazi pubblici… Per ciascuna esperienza verranno date indicazioni specifiche in piattaforma e attraverso le lezioni da remoto, in modo che il materiale sia facilmente accessibile a tutte e tutti.
Il lavoro può essere individuale o di gruppo a seconda dell’esperienza sviluppata.
Le modalità di documentazione dell'esperienza e di progettazione dell'elaborato complessivo sono a discrezione di ogni studentessa e studente.
La prova orale si aprirà con una discussione dell’elaborato e accerterà la conoscenza dei temi e la capacità di utilizzare criticamente le conoscenze acquisite, facendo anche riferimento a esperienze, situazioni, esempi discussi a lezione o appartenenti all'esperienza di formazione e/o professionale degli studenti e delle studentesse.
Durante il colloquio saranno valutate con opportune richieste di approfondimento e, per chi ha preso parte alle lezioni, attraverso riferimenti all'esperienza vissuta durante il corso:
- le conoscenze acquisite;
- le capacità di argomentazione critica e riflessiva intorno ai temi e alle questioni trattati;
- la capacità di elaborazione di un discorso autonomo sugli argomenti approfonditi;
- le capacità espressive: l'adeguatezza del linguaggio utilizzato e la capacità di restituire il proprio "guadagno formativo";
- la capacità di rileggere situazioni ed esperienze attraverso la lente delle prospettive e degli strumenti utilizzati;
- la capacità di connettere quanto appreso con la propria esperienza personale ed eventualmente professionale, individuando e analizzando criticamente i modelli educativi messi in atto.
Studentesse e studenti con un PUOI sono invitate e invitati a scrivere per tempo alla docente per concordare la modalità d’esame più coerente.
Orario di ricevimento
Su appuntamento, da concordare via mail con la docente.
Durata dei programmi
Il programma ha validità per due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Collaborano all'insegnamento:
Dott.ssa Letizia Luini
Dott.ssa Angela Rinaldi
Dott.ssa Francesca Rota
Dott.ssa Angela Sangalli
Sustainable Development Goals
Course title
From the eye to the world through art and pedagogy
Topics and course structure
The course aims to deepen theories and methodologies that, by crossing the possibilities of artistic languages and pedagogical dimensions, can find place, application and meaning in the sphere of educational professions.
More specifically, the course develops in a progression that starts from the knowledge, analysis and experimentation of individual research approaches and experiential practices - first and foremost of the investigative, observational and documentary type - to arrive at the knowledge and development of collective and participatory strategies and actions.
During the course, therefore, theories and practices with an artistic foundation and educational value will be presented, discussed and, above all, experimented with, through different codes, such as writing, drawings, graphics, photography, collection, up to the design of community actions.
In this process, it is intended to keep the individual's gaze and the group's dimension continuously connected, thus experimenting with what runs through each context and practice.
In accordance with the objectives, the experiential and participatory theories and methodologies explored and experimented with are proposed as frames of reference and tools that can be exploited in different contexts, actively demonstrating possible applications for second-level pedagogical professions.
Objectives
The teaching aims primarily to support the aptitude to problematize educational situations and events, to analyze them in depth and process them in a reflective form; to make judgment on educational situations and events after taking accurate documentation; and to renew educational practices through openness to research, experimentation and innovation.
This teaching is intended to develop the following learning in terms of:
a) knowledge and skills:
- Understand and master expressive, performative and participatory art-based languages in the educational professions;
- Acquire knowledge regarding models of coordinating services, events, and training pathways;
- Acquire knowledge regarding theories, methodologies, tools and procedures of training, management and development of human resources in the arts and culture settings;
- Acquire knowledge regarding models of cultural and environmental heritage enhancement.
b) application of knowledge and understanding:
- Apply knowledge and skills to solve problems in both concrete contexts and unexpected situations, demonstrating an understanding of the relationships between theory and practice;
- Identify and read educational and training needs in different contexts;
- Design and coordinate responses to needs, using and enhancing the power of the arts;
- Know how to apply acquired knowledge to design, implement and evaluate educational activities in cultural and artistic contexts.
c) independent judgment:
- Develop original reflections and projects in response to the needs of work contexts;
- Promote innovative research based on the synergy between educational and artistic skills.
d) communication skills:
- Knowing how to use artistic-expressive languages as fundamental communications media.
e) learning skills:
- Ability to use personal methods of self-advocacy and tools to support one's professional growth;
- Reflective and metacognitive skills to monitor the suitability of one's knowledge and skills and identify any areas that need further study.
The acquisition of the expected learning outcomes is supported through the solicitation of reflection from the discussion of content, experiences, contexts and materials, as well as through the proposal of opportunities for observation, research and documentation.
Methodologies
The course is divided into moments of theoretical framing and synthesis, presentation and discussion of experiences in children's educational services, and individual and group activation. As such, active and critical participation is required of attending students.
More precisely, the hours of teaching activities are indicatively organised 30% as lecture and 70% as interactive teaching (classroom discussions, case presentations, group work, exercises, etc.).
About 40% of the teaching activity, corresponding to approximately 7 lectures, will take place remotely, through e-tivity aimed at promoting participation and active learning, both individual and group, in asynchronous mode.
The course is held in Italian.
Online and offline teaching materials
Brief summaries of the issues discussed and pointed out materials, links, articles and videos of interest will be offered during the course through the platform.
Programme and references
The bibliography consists of the following texts:
Guerra M. (2019), Le più piccole cose. L’esplorazione come esperienza educativa, FrancoAngeli, Milano.
A text to be chosen from:
Sharot T., Sunstein C. R. (2024), Guardate meglio. Perché l'abitudine ci rende ciechi, Cortina, Milano.
Tishman S. (2018), Slow Looking. The Art and Practice of Learning Through Observation, Routledge, New York.
A text to be chosen from:
Kent C., Steward J. (2008), Learning by Heart: Teachings to Free the Creative Spirit, Allworth Press, New York.
Walker R. (2019), L’arte di vedere le cose intorno a noi, De Agostini, Milano, 2019.
In addition, one of the following texts is suggested to support observational or participatory experiences:
Guerra M. (2024), Taccuino per un luogo. Pagine per una ricerca quotidiana, Corraini, Mantova.
Guerra M., Ottolini L. (2020), In strada. Azioni partecipate nello spazio pubblico, Corraini, Mantova.
ERASMUS STUDENTS
Students from foreign universities can contact the lecturer to arrange program and bibliography in English.
Assessment methods
The course includes a final exam, which consists of an oral examination on the basis of work previously carried out and agreed upon with the lecturer according to interests and privileged areas.
This work consists of designing, experimenting and documenting one of the methodologies presented, in dialogue with the exam bibliography and the teaching materials made available on the platform.
For example, the work may concern exploratory exercises around contexts or materials, mapping of places, participatory actions in public spaces... For each experience, specific indications will be given on the platform and through remote lessons, so that the material is easily accessible to all.
The work can be individual or group depending on the experience developed.
The way in which the experience is documented and the design of the overall work is at the discretion of each student.
The oral test will open with a discussion about the work and will ascertain the knowledge of the topics and the ability to critically use the acquired knowledge, also referring to experiences, situations, examples discussed in class or belonging to the students' educational and/or professional experience.
During the interview, the following will be assessed with appropriate requests for further study and, for those who took part in the lessons, through references to the lived experience during the course:
- students' acquired knowledge;
- the critical and reflective argumentation skills around the themes and issues covered;
- the ability to develop an independent discourse on the topics explored;
- the expressive skills: the adequacy of the language used and the ability to return one's "educational gain";
- the ability to reread situations and experiences by reading them through the lens of the perspectives and tools used;
- the ability to connect what they have learned with their own personal, internship and possibly professional experience, identifying and critically analyzing the educational models implemented.
Students with a PUOI are invited to write to the professor in advance to agree on the most coherent examination mode.
Office hours
By appointment, to be arranged by e-mail with the lecturer.
Programme validity
The programme is valid for two academic years.
Course tutors and assistants
Course tutors:
Dr. Letizia Luini
Dr. Angela Rinaldi
Dr. Francesca Rota
Dr. Angela Sangalli