Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Economia Aziendale e Management [E1805M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 1° anno
  1. Microeconomia
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Microeconomia
Codice identificativo del corso
2425-1-E1805M005-E1805M005-1
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Economia e Storia Economica
Questo corso di Microeconomia offre una prospettiva sul funzionamento dell’economia e della società, andando oltre la semplice dimensione monetaria. L’economia studia come le risorse scarse vengono allocate tra individui, imprese e istituzioni. Attraverso concetti chiave come il costo opportunità, la specializzazione, la teoria dei giochi e il ruolo delle istituzioni, il corso esplora il modo in cui le scelte individuali e collettive influenzano i mercati, la produzione e la distribuzione del reddito. Si analizzeranno le interazioni sociali, il potere di mercato e i fallimenti del mercato, con un focus su politiche pubbliche, beni pubblici ed esternalità. Il percorso include casi di studio, esperimenti e test di autovalutazione per comprendere le dinamiche economiche e i loro effetti sulla società.

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il corso di microeconomia fornisce le basi teoriche e pratiche per comprendere le dinamiche di funzionamento dei mercati e le decisioni economiche di consumatori e imprese. Al termine del corso, le studentesse e gli studenti saranno in grado di applicare i concetti economici per analizzare situazioni reali.

Contenuti sintetici

Fondamenti della microeconomia, partendo dall'introduzione ai concetti di domanda e offerta, fino alla scelta del consumatore e alle applicazioni della teoria del consumatore. Viene analizzato il comportamento delle imprese nella produzione e nei costi, oltre alle dinamiche dei mercati competitivi, monopolistici e oligopolistici. Si trattano anche le questioni relative all'informazione asimmetrica, ai mercati dei capitali e alle esternalità, insieme all'intervento pubblico con applicazioni inerenti tematiche ambientali e di sostenibilità

Programma esteso

Introduzione
Introduzione alla microeconomia
Curve di domanda/offerta

Scelta del consumatore
Preferenze e funzioni di utilità
Vincoli di bilancio e scelta vincolata

Applicazioni della teoria del consumatore
Curve di domanda e effetti di reddito e sostituzione
Variazioni di prezzo e benessere del consumatore

Imprese: produzione e costi
Processi produttivi e funzioni di produzione
Costi di produzione e strutture di costo

Mercati Competitivi
Concorrenza perfetta e dinamiche di mercato
Equilibrio nei mercati competitivi
Economia del benessere

Il Monopolio
Modelli di monopolio e strategie di prezzo
Impatto del monopolio sul benessere sociale

Oligopolio e concorrenza monopolistica
Modelli di oligopolio e interazione strategica
Concorrenza monopolistica e differenziazione del prodotto
Teoria dei giochi e comportamento strategico

Informazione asimmetrica
Selezione avversa e rischio morale
Implicazioni dell’informazione asimmetrica sui mercati

Mercati dei Capitali (introduzione)
Offerta di capitale e mercati dei capitali
Scelte in condizioni di incertezza

Esternalità, beni pubblici e intervento pubblico
Esternalità positive e negative
Beni pubblici
Soluzioni di mercato e intervento pubblico
Policy

Prerequisiti

Matematica di base

Metodi didattici

Lezioni in presenza e sincrone unite a lavori di gruppo e analisi di casi.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova finale è in forma scritta secondo le seguenti modalità: un project work relativo a un caso di applicazione del programma (30% del voto finale), un test a risposte chiuse (30% del voto finale) e domande aperte (40% del voto finale)

Testi di riferimento

Il programma del corso si basa sulla Microeconomia CORE Econ e può essere integrato con materiale aggiuntivo fornito dal docente; oltre al testo indicato, può essere utilizzato anche Microeconomia Katz & Rosen.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

II semestre

Lingua di insegnamento

Italiano

Sustainable Development Goals

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE | CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI | LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Esporta

Learning objectives

The microeconomics course provides the theoretical and practical foundations for understanding the dynamics of how markets operate and the economic decisions of consumers and firms. Upon completion of the course, students will be able to apply economic concepts to analyze real situations

Contents

Microeconomics begin with an introduction to the concepts of demand and supply, followed by consumer choice and applications of consumer theory. The course analyzes the behavior of firms regarding production and costs, as well as the dynamics of competitive, monopolistic, and oligopolistic markets. Issues related to asymmetric information, capital markets, and externalities are also addressed, along with public intervention, including applications related to environmental and sustainability topics..

Detailed program

Introduction
Introduction to microeconomics
Supply and demand curves

Consumer choice
Preferences and utility functions
Budgetary constraints and constrained choice

Applications of consumer theory
Demand curves and income and substitution effects
Price changes and consumer welfare

Enterprises: production and costs
Production processes and production functions
Production costs and cost structures

Competitive Markets
Perfect competition and market dynamics
Equilibrium in competitive markets
Welfare Economics

Monopoly
Monopoly models and pricing strategies
Impact of monopoly on social welfare

Oligopoly and monopolistic competition
Oligopoly models and strategic interaction
Monopolistic competition and product differentiation
Game theory and strategic behavior

Asymmetric information
Adverse selection and moral hazard
Implications of asymmetric information on markets.

Capital Markets (introduction)
Capital supply and capital markets
Choices under conditions of uncertainty

Esternality, public goods and public intervention
Positive and negative externalities
Public goods
Market solutions and public intervention
Policy

Prerequisites

Mathematics

Teaching methods

In-person and synchronous lectures, group work and case analysis.

Assessment methods

The final exam is in written form and will follow these modalities: a project work related to a case study of program application (30% of the final grade), a multiple-choice test (30% of the final grade), and open-ended questions (40% of the final grade).

Textbooks and Reading Materials

The course program is based on Microeconomics CORE Econ and can be integrated with additional material provided by the teacher; in addition to the text indicated, Microeconomics Katz & Rosen can also be used.

Semester

II semester

Teaching language

Italian

Sustainable Development Goals

INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE | RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION | CLIMATE ACTION
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/01
CFU
9
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
54
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Giacomo Di Foggia
    Giacomo Di Foggia
  • LR
    Laura Santa Resmini
  • Tutor

  • LZ
    Lorenzo Zanolo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE - Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO - Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze
LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche