Laboratorio di antropologia visiva

Il laboratorio di antropologia visiva si propone come uno spazio di riflessione e di sperimentazione nell'ambito delle pratiche audiovisive dell'esperienza etnografica di ricerca.
Si tratterà, in primo luogo, di stimolare la riflessione e l'analisi sull'utilizzo del materiale visivo nella ricerca e sullo studio dei sistemi visivi (Hockings, '75) e della cultura visibile (Taylor, '94) attraverso il coinvolgimento dei partecipanti nell'elaborazione attuazione di micro progetti/processi di ricerca da sviluppare mediante un utilizzo attivo degli strumenti audiovisivi (telecamera, macchina fotografica).
In questa direzione verranno presentate le conoscenze di base per la realizzazione del lavoro (individuale o collettivo) di micro - ricerca: estetica dell'immagine, tecniche e stili di ripresa, programma di editing video.
A partire dalla visione guidata di alcune modalità di regia del cinema documentario (poetica, descrittiva, osservativa, partecipativa, riflessiva e interpretativa) si tratterà di riflettere e di sperimentare forme audiovisive di rappresentazione dell'esperienza etnografica che prevedono diverse tipologie di alleanza all'interno del triangolo costituito da regista/antropologo, attori sociali e pubblico (Nichols, 2006).
Ci soffermeremo sulla differenza tra l'atto del guardare e quello del vedere inteso, quest'ultimo, come un atto intenzionale e mirato, un investimento di significato (MacDougall, 2007) che deve lasciare traccia nelle immagini/suoni risultanti.

Studentesse e studenti impossibilitate/i all'acquisizione dei 4 CFU tramite partecipazione attiva alle attività del Laboratorio per almeno il 75% delle 40 ore previste (o attraverso gli altri canali previsti dal corso di laurea) potranno contattare PRIMA DELL'INIZIO del Laboratorio il docente titolare e il Docente Assistente dei Laboratori (dario.nardini@unimib.it) per segnalare la propria specifica situazione. Le modalità di acquisizione dei 4 CFU da parte delle studentesse e degli studenti esonerati verrà spiegata nel corso del primo incontro del laboratorio

Lo sviluppo di una micro etnografia audiovisiva consentirà ai partecipanti di sperimentare in prima persona i diversi elementi di cui l'esperienza etnografica è composta e di agire riflessivamente su di essi.
Verrà stimolata la riflessione sulle conoscenze che è possibile acquisire attraverso l'utilizzo dei mezzi audio - visivi di registrazione mediante il coinvolgimento diretto dei partecipanti in un progetto seguito dalla docente in una comunità per MSNA a Milano. Questo coinvolgimento consentirà un confronto diretto con la dimensione applicativa della disciplina antropologica e del metodo etnografico all'interno di progettualità, come quella proposta, il cui fine non è esclusivamente accademico ma orientato al cambiamento sociale, culturale e urbano (Pink, 2022).

A partire dai materiali di ricerca raccolti durante le precedenti edizioni del laboratorio, focalizzati sulle esperienze di emigrazione dei minori ospiti della Comunità, l'obbiettivo sarà quello di una loro traduzione musicale associata alla co-costruzione di un video clip. Il processo sarà coadiuvato da un film maker e da un produttore musicale per offrire agli studenti e ai minori coinvolti la possibilità di sperimentare diverse forme di comunicazione/rappresentazione in un'ottica interdisciplinare.

La natura della didattica degli incontri del Laboratorio di Antropologia visiva sarà sia erogativa (10%) sia interattiva (90%). Le attività previste sono di tipo esercitativo e laboratoriale. Non sono previste ore erogate da remoto (fatta eccezione per il primo incontro che, come riportato sopra, sarà trasmesso in streaming per consentire a chi ha chiesto l'esonero - nei tempi e nei modi previsti dal Corso di Laurea - di conoscere le attività previste per l'ottenimento dei 4 CFU).

Saranno privilegiate metodologie didattiche partecipative quali: focus group, active learning, discussione in plenaria, esercizi di gruppo. Verrà richiesta agli studenti e alle studentesse una partecipazione costante e attiva agli incontri.

Videocamera, social networks, editing video software.
Materiali didattici (sia scritti sia visivi) verranno condivisi attraverso la piattaforma E-learning.

Programmi e bibliografia verranno specificati in maniera mirata nel corso del laboratorio.

La frequenza e la partecipazione attiva degli studenti saranno valutati insieme all’elaborato finale scritto o audiovisivo.

Da concordare con la docente scrivendo a sara.bramani@unimib.it

I programmi valgono due anni accademici

RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Visual anthropology Lab

The visual anthropology workshop is proposed as a space for reflection and experimentation in audio-visual practices within ethnographic research.
In order to achieve the above, we will introduce the following basics that are needed in order to produce the micro-research (whether this is carried out individually or as a group): aesthetics of image, shooting techniques and styles and video editing programs.
Starting from the guided vision of different directing techniques used in documentary film (poetic, descriptive, observational, participatory, reflective and interpretative), we will reflect on and investigate audiovisual representations of the ethnographic experience that call for varying interactions between the triangle of the director/anthropologist, the social actors and the audience (Nichols, 2006).
We will focus on the difference between the act of looking and that of seeing, the latter being an intentional and targeted act, a meaningful investment (MacDougall, 2007) that must leave a residue in the resulting images/sounds.

Students unable to acquire the 4 credits through active participation in the Laboratory activities for at least 75% of the 40 hours required (or through the other channels foreseen by the degree course) will be able to contact the teacher BEFORE THE START of the Laboratory owner and the Laboratory Assistant Professor (dario.nardini@unimib.it) to report their specific situation. The methods for acquiring the 4 credits by female and exempt students will be explained during the first laboratory meeting.

By developing an audiovisual micro-ethnographic, participants will experience the different elements that make up the ethnographic experience firsthand and will allow them to respond reflectively.
We will reflect on the knowledge acquired through the use of audio-visual recordings and through the direct involvement of participants in a project and in research areas in which the teacher currently collaborates in a community for MSNA in the Milan area.
This involvement will allow direct engagement with the application of the anthropological discipline and the ethnographic method within projects whose purpose is not necessarily geared towards the academic but may be oriented towards social, cultural and urban change (Pink.2022).

Starting from the research materials collected during the previous editions of the workshop, focused on the emigration experiences of the minors hosted by the Community, the objective will be to translate them musically in association with the co-construction of a video clip. The process will be assisted by a film maker and a music producer to offer the students and minors involved, the opportunity to experiment with different forms of communication/representation from an interdisciplinary perspective (Pink,2020).

The visual anthropology workshop meetings will be both educational (10%) and interactive (90%). The planned activities are of an exercise and laboratory type. There will be no hours provided remotely (with the exception of the first meeting which, as reported above, will be streamed to allow those who have requested exemption - within the times and in the manner foreseen by the Degree Course - to learn about the planned activities to obtain 4 credits).

Participatory teaching methodologies such as focus groups, active learning, plenary discussion, group exercises will be favored. As well as digital form of sharing knowledge and good practices. Students will be asked to constantly and actively participate in the meetings.

Videocamera, social networks, editing video software.
Didactic materials (both written and visual) will be share through E-learning platform.

Bibliography and programs will be specified during the workshop.

The approval of credit points is linked both to attendance and the participation in activities as well to the final audiovisual output (and ongoing exercises) which encapsulate the workshop program.

By appointment, writing to sara.bramani@unimib.it

The programmes are valid for two academic years

REDUCED INEQUALITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS