Area dell’apprendimento esperienziale

Conoscenza e comprensione

  • Recenti sviluppi in materia di prevenzione e promozione della salute e del benessere
  • Differenza tra interventi di prevenzione ed interventi di promozione della salute e del benessere
  • Specificità dei metodi e delle tecniche di prevenzione e promozione della salute e del benessere

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Capacità di operare una buona analisi della domanda
  • Capacità di applicare le principali metodologie e tecniche per la promozione della salute e del benessere declinate in funzione della popolazione target dell’intervento
  • Capacità di applicare le principali metodologie e tecniche per la promozione della salute e del benessere declinate in funzione degli obiettivi dell’intervento

Il laboratorio, attraverso una modalità esperienziale, presenta le possibili tecniche di valutazione e di intervento in materia di prevenzione e promozione della salute e del benessere.

• Psicologia, salute e benessere
• Prevenzione e promozione della salute e del benessere: ambiti di applicazione
• Metodi e tecniche per la valutazione e l’intervento in materia di salute e benessere
• Nuove tecnologie, salute e benessere
• Progettazione di interventi per la promozione della salute e del benessere

Nessuno in particolare. La frequenza del corso "Intervento psicosociale di promozione de benessere” è consigliata.

Il laboratorio adotterà una metodologia didattica mista (erogativa ed interattiva). Ciascuna lezione (in presenza) includerà dunque una prima parte teorica introduttiva frontale (per un totale di 6 ore) seguita da una seconda parte pratica ed esperienziale (per un totale di 18 ore), in cui ciascun studente avrà la possibilità di condividere e sperimentare le proprie conoscenze e competenze acquisite sia individualmente che in gruppo. L’attività pratico-esperienziale verrà monitorata nel corso di incontri di supervisione.

Durante il laboratorio verrà proposto di sperimentare alcuni metodi e tecniche per la promozione della salute e del benessere e di realizzare un progetto di valutazione e/o intervento coerente con le tematiche del programma. Per ricevere l’approvazione sarà necessario frequentare il 75% delle lezioni (18 ore), eseguire con puntualità le attività proposte e redigere una relazione scritta individuale sul progetto realizzato.

Psicologia e salute. Teorie e ambiti di intervento. A cura di Paola Gremigni, Alessandra Gorini. Carocci Editore, 2022.

Gli/Le studenti/studentesse Erasmus possono contattare il docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere la verifica dell’apprendimento in inglese.

Experiential learning

Knowledge and understanding

  • Current issues in health and well-being promotion
  • Differences between prevention and promotion interventions in health and well-being
  • Specificities of methods and techniques for prevention and promotion in health and well-being

Applying knowledge and understanding

  • Ability to perform demand analysis
  • Ability to apply and implement the main methods and techniques for health and well-being promotion to specific population targets
  • Ability to apply and implement the main methods and techniques for health and well-being promotion to specific intervention goals

Adopting an experiential-based learning approach, the laboratory presents possible assessment and intervention techniques to address health and well-being promotion.

• Psychology, health, and well-being
• Prevention and promotion in health and well-being: applications
• Methods and techniques for the assessment and intervention for health and well-being
• New technologies, health, and well-being
• Design and implementation of intervention projects for health and well-being promotion

None in particular. Attending the course “Psychosocial Intervention for well-being promotion” is recommended.

The laboratory will adopt a teaching mixed-method approach. Each laboratory class (on-site) will consist in an introductory theoretical part (for a total of 6 hours) followed by individual and collaborative hands-on experiences (for a total of 18 hours). Thus, each student will have the possibility to share the competencies acquired throughout the laboratory. The laboratory activities will be monitored during supervision sessions.

Throughout the laboratory sessions, students will experience some methods and techniques for health and well-being promotion and will be asked to design an assessment and/or intervention project in line with the themes of the program. To obtain final approval, students are required to attend 75% of the classes (i.e., 18 hours), perform the proposed activities timely, and deliver an individual written report of the project designed.

Psicologia e salute. Teorie e ambiti di intervento. A cura di Paola Gremigni, Alessandra Gorini. Carocci Editore, 2022.

Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can be assessed for final approval in English if they wish to do so.

GOOD HEALTH AND WELL-BEING

Staff

    Docente

  • Paola Gatti
  • Francesco Zanatta

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)