Metodologia della ricerca relativa al patrimonio

Eleonora Farina (M-PSI/04)
Martino Negri (M-PED/02)
Anna Granata (M-PED/01)
Federica Tarabusi (M-DEA/01)

Italiano e inglese

Il corso offre le basi metodologiche relative ai diversi paradigmi, approcci, metodologie/strumenti che possono essere usati nella ricerca sul e nel patrimonio. Durante il corso verrà esplorato il legame tra domande di ricerca, contesto e disegno della ricerca. Sarà richiesto un atteggiamento critico e riflessivo, così come la lettura e l'analisi di documenti di ricerca.
Il corso prevede lezioni che affronteranno i seguenti temi:

  • presentazione di metodologie appartenenti alla tradizione di ricerca qualitativa e quantitativa con la descrizione di strumenti di indagine utili alla valutazione e al monitoraggio delle esperienze individuali in patrimoniale.
  • riflessione su aspetti di sfida e risorsa della ricerca interdisciplinare, a partire dai quattro elementi-chiave descritti da Edgar Morin: il contesto, il globale, il multidimensionale, il complesso
  • metodologie di ricerca etnografica, da una prospettiva antropologica, e sua rilevanza nel campo del patrimonio materiale e immateriale
  • strumenti di raccolta e analisi dei dati propri della ricerca partecipativa nelle scienze umane, con particolare riferimento alle modalità di coinvolgimento attivo di bambini e anziani.

La modalità didattica di erogazione della totalità della didattica è organizzata con lezioni frontali (Didattica Erogativa).
Saranno realizzate lezioni dialogate (comprensive di esercitazioni e piccole attività laboratoriali) per stimolare un approccio critico alla disciplina e una riflessione sulle implicazioni della scelta delle metodologie legate alla ricerca.

Il percorso prevede una o più valutazioni.

2CFU/16 ore

Da novembre 2024 a giugno 2025

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI

Methodological Issues in Heritage Research

Eleonora Farina (M-PSI/04)
Martino Negri (M-PED/02)
Anna Granata (M-PED/01)
Federica Tarabusi (M-DEA/01)

Italian and English

The course provides the methodological foundations related to the different paradigms, approaches, methodologies/tools that can be used in research on and in heritage. The link between research questions, context and research design will be explored during the course. A critical and reflective attitude will be required, as well as the reading and analysis of research documents.
The course will include lectures that will address the following topics:

  • presentation of methodologies belonging to the qualitative and quantitative research tradition with the description of survey instruments useful for the evaluation and monitoring of individual experiences in heritage.
  • reflection on challenge and resource aspects of interdisciplinary research, starting with the four key-elements described by Edgar Morin: the context, the global, the multidimensional, the complex
  • ethnographic research methodologies, from an anthropological perspective, and its relevance in the field of tangible and intangible heritage
  • data collection and analysis tools peculiar to participatory research in the humanities, with particular reference to the ways in which children and the elderly are actively involved.

The course will include the following lectures/seminars.
The entire didactic method of delivery is organised with face-to-face lectures (Didactics Erogative).
Dialogue lectures (including exercises and small laboratory activities) will be used to stimulate a critical approach to the discipline and reflection a reflection on the choice of research methodologies.

The course includes one or more evaluations.

2 CFU/16 Hours

November 2024 to June 2025

QUALITY EDUCATION | INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE | REDUCED INEQUALITIES | SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES