Syllabus del corso
Area di apprendimento
Contenuti teorici e competenze per descrivere e modificare le relazioni tra gli individui e i processi psicosociali sottostanti ai gruppi, alle organizzazioni e ai sistemi sociali
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Interazioni genitore-bambino
- Sensibilità genitoriale
- Sviluppo socio-emotivo del bambino
- Sviluppo infantile a rischio
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Valutare gli stili di interazione
- Valutare la regolazione emotiva tra genitore e bambino nei primi anni di vita
- Distinguere relazioni madre-bambino problematiche
- Principi di intervento di supporto alla genitorialità in condizioni di rischio
Contenuti sintetici
Il laboratorio intende fornire le basi teoriche, i principi metodologici e un'introduzione alle tecniche di osservazione e valutazione dell'interazione genitore-bambino nello svilluppo tipico e in presenza di condizioni di rischio evolutivo.
Programma esteso
Lezione 1 e 2
- Presupposti teorici
- Elementi di metodologia dell'osservazione dell'interazione genitore-bambino
- Genitorialità e condizioni di rischio
- Interventi precoci "family-centered"
Lezione 3 e 4
- Discussione di casi clinici
- Visione di filmati di interazione genitore-bambino
- Codifica dell'interazione
- Confronto di diversi sistemi di codifica
Lezione 5 e 6
- Discussione di casi clinici
- Programmazione di interventi a favore della genitorialità
- Attività di esercitazione in piccolo gruppo
Prerequisiti
- Conoscenza della teoria dell'attaccamento
- Conoscenza delle basi dello sviluppo emozionale del bambino
Metodi didattici
6 lezioni da 4 ore svolte in modalità erogativa (6 ore complessive circa) nella parte iniziale che è volta a coinvolgere gli studenti in modo interattivo (18 ore complessive circa) nella parte successiva. Tutte le attività sono svolte in presenza.
Attività di tipo laboratoriale comprendente: esercitazioni e discussione su casi clinici, role playing, lavori in piccolo gruppo sulla strutturazione e applicazione di sistemi di codifica dell’interazione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova solo scritta basata su una analisi di caso come controllo sulle capacità di applicazione critica dei contenuti teorici del corso su un esempio di caso reale.
Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Sustainable Development Goals
Learning area
Knowledge and skills useful to understand and change the relations among individuals and the psychosocial processes underlying groups, organizations and social systems
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Caregiver-infant interactions
- Parental sensitivity
- Infant socio-emotional development
- Parenting and infant developmental risk conditions
Applying knowledge and understanding
- To identify interaction styles
- To identify emotional regulation between caregiver and infant in the first years of life
- To evaluate interactive problems in the parent-infant dyad
- Principles of early intervention to support parenting in at-risk conditions
Contents
This course aims to provide students with theoretical concepts, methodological principles and an introduction to techniques for the observation and assessment of parent-infant interaction in typical and at-risk developmental conditions.
Detailed program
Lessons 1 and 2
- Theoretical assumptoms
- Methodological principles of parent-infant interaction observation
- Parenting and developmantl risk conditions
- Early family-centered interventions
Lessons 3 and 4
- Clinical cases
- Joint vision of videotapes
- Coding the interaction
- Comparing coding systems and their implications
Lessons 5 and 6
- Clinical cases
- Programming interventions to support parenting in at-risk conditions
- Small group exercises
Prerequisites
- Knowledge of attachmen theory
- Knowledge of emotional development basic concepts
Teaching methods
6 lessons of 4 hours each delivered in lecture mode (approximately 24 hours in total) in the initial part, aimed at engaging students interactively (approximately 18 hours in total) in the subsequent part. All activities are conducted in person.
Laboratory activities including exercises and discussion on clinical cases, role-playing, small group work on the structuring and application of interaction coding systems.
Assessment methods
Written exam based on a case analysis to assess the ability to critically apply the theoretical contents of the course to a real-life example.
Textbooks and Reading Materials
Details about the reading materials will be provided to students on the related e-learning page.