CONTENUTI E COMPETENZE PER DESCRIVERE E PROMUOVERE IL CAMBIAMENTO DEL FUNZIONAMENTO PSICOLOGICO INDIVIDUALE

Conoscenza e comprensione

  • Apprendere la metodologia della ricerca sugli aspetti cognitivi del ragionamento.
  • Indagare il rapporto tra psicologia del pensiero e psicologia della comunicazione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Comprendere i metodi di indagine sperimentale per lo studio dei processi di ragionamento e l'impatto della comunicazione su di essi.
  • Estendere tali apprendimenti all'analisi critica di alcuni esempi e alla progettazione sperimentale al fine di comprendere il ruolo della comunicazione nello studio del pensiero.

Metodologia della ricerca sperimentale e applicazioni allo studio del pensiero e della comunicazione.

  • La metodologia della ricerca in psicologia sperimentale
  • I paradigmi classici della ricerca
  • La psicologia del pensiero e della comunicazione
  • La costruzione e l'analisi critica di un esperimento scientifico

Nessun prerequisito obbligatorio.
Una buona familiarità con i costrutti della psicologia del pensiero e con la metodologia della ricerca consente una fruizione più consapevole dei contenuti del laboratorio.

  • Presentazione e analisi critica di studi esemplificativi nell'ambito della psicologia del pensiero e della comunicazione.
  • Esercizi di progettazione sperimentale negli ambiti di indagine.

Attività di tipo laboratoriale - Didattica erogativa: 6 ore; Didattica interattiva: 10 ore

  • Sviluppo di un PROJECT WORK (progetto originale a partire da una domanda di ricerca o dall’analisi di un esperimento esistente).

Questo verrà valutato attraverso:

  • Presentazione di gruppo in aula.

È richiesta la frequenza obbligatoria.

Informazioni dettagliate circa il materiale didattico (dispende, articoli) saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.

CONTENT AND SKILLS TO DESCRIBE AND PROMOTE CHANGE IN INDIVIDUAL PSYCHOLOGICAL FUNCTIONING

Knowledge and understanding

  • To learn the research methodology on cognitive aspects of reasoning.
    • To investigate the relationship between psychology of thinking and psychology of communication.

Applying knowledge and understanding

  • To understand the research methods for the study of reasoning processes and the impact of communication on them.
  • To extend these learnings to the critical analysis of some examples and to the experimental design to understand the role of communication in the study of thinking.

Experimental research methodology and applications to the study of reasoning and communication.

  • The research methodology in experimental psychology
  • The classical research paradigms
  • The psychology of thinking and communication
  • How to design a scientific experiment and how to structure a critical analysis

No mandatory prerequisites.
A good familiarity with the constructs related to psychology of thinking and research methodology enables a more informed use of the contents.

  • Introduction and critical analysis of experimental examples in the psychology of thinking and communication.
  • Experimental design exercises in the fields of investigation.

Laboratory activities - Lecture-based teaching: 6 hours; Interactive teaching: 10 hours

  • Development of a PROJECT WORK (original project from a research question or analysis of an existing experiment).

This will be assessed through:

  • Classroom group presentation.

Compulsory attendance is required.

Detailed information about the reading materials (slides, articles) will be published on the e-learning page associated with the course.

GOOD HEALTH AND WELL-BEING

Staff

    Teacher

  • Maria Elide Vanutelli

Enrolment methods

Manual enrolments