Il possessore di questo Badge ha acquisito competenze e conoscenze sul pensiero creativo, supportate dalla letteratura scientifica che scardina luoghi comuni e pregiudizi. A partire da riflessioni teoriche e dati di ricerca, il corso si propone di riflettere e operare per promuovere capacità di trovare soluzioni differenti alle sfide educative. Lavorare sulla creatività infatti porta con sé le tematiche fondamentali di originalità e di appropriatezza: agire su sé stessi e imparare attraverso l’esperienza diretta a discriminare ed integrare tali componenti permette di superare alcuni pregiudizi sulla apparente estraneità del pensiero creativo all’ambito educativo. Favorendo la sperimentazione diretta e quindi costruendo insieme agli educatori le competenze pratiche per agire tale discriminazione si permette da un lato di impiegare i processi creativi per progettare in funzione delle caratteristiche specifiche dell’utenza e dall’altra di renderli manifesti sostenendo la coesione dei gruppi. Il corso inoltre propone l’esplorazione delle relazioni tra il processo creativo e le capacità di leadership e di lavoro di gruppo, supportando il rispetto tra pari e sviluppando un approccio critico verso la diversità in ottica inclusiva.

I principali obiettivi di apprendimento del modulo sono:

  • Comprendere teorie e metodologie relative al pensiero creativo e alle sue implicazioni, potenzialità e criticità in ambito educativo
  • Preparare l’operatore a individuare più risposte possibili alle domande educative, per costruire progetti tenendo conto delle diverse tipologie di utenza
  • Sviluppare competenze specifiche per promuovere e sostenere l’utilizzo di un pensiero creativo funzionale ed appropriato al contesto.
  • Coniugare teoria e prassi

Il corso si propone di fornire conoscenze riguardanti le teorie sulla creatività, stimolando la riflessione su significati e spazi di pensiero creativo nei contesti educativi. Il fine generale si riferisce alla co-costruzione di competenze volte a sostenere e implementare il pensiero e la processualità creativa nel lavoro educativo.

In particolare, il corso mira a favorire la comprensione delle sfaccettature del concetto di creatività così come teorizzato e operazionalizzato in diversi approcci teorici (divergenza e convergenza, appropriatezza, fluidità, flessibilità, elaborazione e originalità, big c, little c e micro c, pensiero laterale). Inoltre, si propone di sostenere la riflessione e la messa in pratica dei significati di creatività negli spazi e tempi educativi, al fine di pensare e attuare interventi nel rispetto della diversità di pensiero e nell’apertura a possibilità e soluzioni diverse alle situazioni sociali e ai bisogni educativi.
Il corso ha lo scopo di co-costruire conoscenze e competenze riguardanti teorie sul pensiero creativo e implicazioni nel lavoro educativo con i giovani. Le competenze che verranno sviluppate sono:

  • Capacità di interagire con gli altri in modo positivo e produttivo, comunicando le idee in modo efficace ed empatico, coordinando i propri obiettivi e le proprie azioni con quelli altrui e agendo secondo modalità strutturate sulla base di valori, assicurando il benessere e l'avanzamento altrui e assumendo un ruolo guida
  • Comunicare, collaborare, relazionarsi e negoziare con altre persone, sviluppare soluzioni creative a problemi, progettare oggetti e attività per promuovere la produzione di idee e la valorizzazione delle competenze di tutti.

Obiettivo 3: Salute e benessere
Obiettivo 4: Educazione paritaria e di qualità
Obiettivo 16: Promuovere società pacifiche e inclusive orientate allo sviluppo sostenibile, garantire a tutti l’accesso alla giustizia e costruire istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli

Il corso organizzato dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” prevede lezioni che combinano una didattica frontale con metodologie attive ed esperienziali, coniugando coì teoria e prassi.

Il corso è strutturato in 2 giornate di 7 ore ciascuna, secondo il seguente calendario:
martedì 25 marzo 2025 dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30
martedì 1 aprile 2025 dalle 8.30 alle 15.30
Le attività si svolgono in presenza presso l'Aula 4057, edificio U6, quarto piano.

Gli incontri sono tenuti in inglese dai docenti.
Il corso equivale a 2 CFU, è obbligatorio per tutti gli studenti frequentare in presenza almeno il 75% delle ore del corso.

Il corso è aperto a studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e a studenti incoming.
Il numero massimo di partecipanti ammessi è illimitato.

Questo è un Badge di attività e viene assegnato a chi, regolarmente iscritto al corso abbia superato una prova di valutazione consistente nella costruzione di un prodotto creativo. Ogni partecipante individuerà un tema di interesse da approfondire in modo critico a partire da quanto discusso e sperimentato e con il supporto di materiale da concordare con la docente.Il prodotto finale potrà essere costruito in diversi formati (ad esempio testo, video, podcast, musica, …).
Non è richiesta nessuna competenza in ingresso.

Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa"

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

The owner of this Badge has acquired skills and knowledge on creative thinking, supported by scientific literature that breaks down commonplaces and prejudices. Beginning with theoretical reflections and research data, the course aims to reflect and work to promote capacities to find different solutions to educational challenges. In fact, working on creativity brings with it the fundamental themes of originality and appropriateness: acting on oneself and learning through direct experience to discriminate and integrate these components allows one to overcome certain prejudices about the apparent foreignness of creative thinking to the educational field. Encouraging direct experimentation and thus building together with educators the practical skills to act out such discrimination allows on the one hand to employ creative processes to design according to the specific characteristics of the users and on the other hand to make them manifest by supporting group cohesion. The course also proposes the exploration of the relationship between the creative process and leadership and teamwork skills, supporting peer respect and developing a critical approach to diversity from an inclusive perspective.

The main learning objectives of the module are:

  • Understand theories and methodologies related to creative thinking and its implications, potential, and challenges in education
  • Prepare the practitioner to identify multiple possible answers to educational questions in order to design projects taking into account different types of target groups
  • Develop specific skills to promote and support the use of functional and context-appropriate creative thinking.
  • Combine theory and practice

The course aims to provide knowledge regarding theories of creativity, stimulating reflection on meanings and spaces of creative thinking in educational contexts. The overall aim refers to the co-construction of skills aimed at supporting and implementing creative thinking and processuality in educational work.

In particular, the course aims to foster understanding of the facets of the concept of creativity as theorized and operationalized in different theoretical approaches (divergence and convergence, appropriateness, fluidity, flexibility, elaboration and originality, big c, little c and micro c, lateral thinking). In addition, it aims to support the reflection and practice of the meanings of creativity in educational spaces and times in order to think and implement interventions in respect of diversity of thinking and in openness to different possibilities and solutions to social situations and educational needs.
The course aims to co-construct knowledge and skills regarding creative thinking theories and implications in educational work with young people. The skills that will be developed are:

  • Ability to interact with others in a positive and productive way, communicating ideas effectively and empathetically, coordinating one's goals and actions with those of others, and acting in structured ways based on values, ensuring the well-being and advancement of others and taking a leadership role
  • Communicating, collaborating, relating and negotiating with other people, developing creative solutions to problems, designing objects and activities to promote the production of ideas and the enhancement of everyone's skills.

Goal 3: Health and well-being
Goal 4: Equitable and quality education
Goal 16: Promote peaceful and inclusive societies geared toward sustainable development, ensure access to justice for all, and build effective, accountable and inclusive institutions at all levels

The course organized by the University of Milan-Bicocca, Department of Human Sciences for Education “Riccardo Massa” provides lectures that combine frontal teaching with active and experiential methodologies, thus combining theory and practice.

The course is structured in 2 days of 7 hours each, according to the following schedule:
Tuesday, March 25, 2025 from 9:30 a.m. to 1:30 p.m. and 2:30 p.m. to 5:30 p.m.
Tuesday, April 1, 2025 from 8:30 a.m. to 3:30 p.m.
Activities are held in presence at Room 4057, U6 building, fourth floor.

The meetings are taught in English by the lecturers.
The course is equivalent to 2 CFUs, it is mandatory for all students to attend in-person at least 75% of the hours of the course.

The course is open to students attending master's degree programs at the University of Milano-Bicocca and incoming students.
The maximum number of participants admitted is unlimited.

This is an Activity Badge and is awarded to those who, regularly enrolled in the course have passed an assessment test consisting of the construction of a creative product. Each participant will identify a topic of interest to be explored critically from what has been discussed and experienced and with the support of material to be agreed upon with the lecturer.The final product can be constructed in different formats (e.g. text, video, podcast, music, ...).
No prerequisite input skills are required.

Human Sciences for Education "Riccardo Massa"

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS