Syllabus del corso
Descrizione del modulo
Le migrazioni sono fra i più controversi e dibattuti fenomeni contemporanei. Al diritto fondamentale di spostarsi si contrappongono politiche e retoriche pubbliche che stigmatizzano la migrazione, in particolare quella generata da condizioni svantaggiate. Quali strumenti ci fornisce l'antropologia culturale e sociale per avvicinarsi a queste dinamiche? Il modulo fornisce una introduzione, allo stesso tempo critica e non specialistica, allo studio della migrazione dal punto di vista del Sud del mondo. Attraverso una prospettiva antropologica, e lo studio di alcuni casi concreti, le dinamiche di mobilità contemporanee saranno comprese nella loro complessità culturale, socio-economica, politica ed esistenziale.
Obiettivi di apprendimento
L’obiettivo è avvicinare alla comprensione della migrazione come fenomeno storico e socio-politico, favorendo la riflessione critica sull’importanza della migrazione come fattore di cambiamento socio-culturale, economico e politico.
Obiettivo generale
Incoraggiare la comprensione contestualizzata dei fenomeni migratori, al di là delle retoriche pubbliche e politiche.
Abilità e competenze specifiche
Nessuna
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU
Pace, giustizia e istituzioni solide; istruzione di qualità.
Suddivisione degli incontri
Una lezione introduttiva + 3 incontri
Ogni incontro avrà una parte introduttiva di lezione frontale e continuerà in modo interattivo. Gli incontri avranno si struttureranno intorno a una serie di letture -chiave. Per i frequentanti saranno fornite letture obbligatorie a partire dalla seconda lezione (articoli o capitoli di libri).
Numero di partecipanti
libero
Lingua utilizzata negli incontri
Inglese
Periodo di erogazione del modulo
Aprile 2025
Luogo: Aula Massa, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione 'Riccardo Massa', edificio U6, quarto piano
Orario
Martedì 1 Aprile: 15.30-18.30
Mercoledì 2 Aprile: 14.30-18.30
Martedì 15 Aprile: 13.30-17.30
Mercoledì 16 Aprile: 13.30-16.30
Modalità di accertamento degli esiti del processo di apprendimento
Discussione finale in classe; valutazione di saggi brevi (1500 parole) elaborati a partire da tracce fornite dal docente.
Dipartimento di afferenza del docente
Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa"
Sustainable Development Goals
Module description
Migration is among the most controversial and debated contemporary phenomena. The fundamental right to move is contrasted with public policies and rhetoric that stigmatise migration, particularly those generated by disadvantaged conditions. What tools does cultural and social anthropology provide us with to approach these dynamics? The module provides an introduction, both critical and non-specialist, to the study of migration from the perspective of the Global South. Through an anthropological perspective, and the study of some concrete case studies, contemporary mobility dynamics will be understood in their cultural, socio-economic, political and existential complexity.
Learning goals
The aim is to bring about an understanding of migration as a historical and socio-political phenomenon, encouraging critical reflection on the importance of migration as a factor of socio-cultural, economic and political change.
General goal
Encouraging contextualised understanding of migration phenomena, beyond public and political rhetoric.
Sustainable Development Goals of the 2030 UN Agenda
Peace, justice and sound institutions; quality education.
Breakdown of meetings
An introductory lesson + 3 meetings
Each meeting will have an introductory lecture part and will continue in an interactive manner. The meetings will be structured around a series of key readings. For those attending, mandatory readings will be provided from the second lesson (articles or book chapters).
Language used in meetings
English
Delivery period of the module
April 2025
Pale: Aula Massa, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione 'Riccardo Massa', building U6, VI floor
Timetable
1 April: 15.30-18.30
2 April: 14.30-18.30
15 April: 13.30-17.30
16 April: 13.30-16.30
Methods of assessing the outcomes of the learning process
Final in-class discussion; evaluation of short essays (1500 words) elaborated from traces provided by the lecturer.
Department of affiliation of the teacher
Department of Human Sciences for Education "Riccardo Massa"