Il modulo intende fornire una introduzione, allo stesso tempo critica e non specialistica, ai principali modelli filosofici della democrazia presenti nel dibattito contemporaneo. Attraverso lo studio di alcune delle principali teorie proposte negli ultimi decenni (democrazia deliberativa, agonistica, del sorteggio, populismo, del disaccordo, postdemocrazia), verranno gettate le basi per una problematizzazione delle teorie e pratiche correnti della democrazia rappresentativa e verranno messi a tema punti di forza e criticità delle proposte alternative.

L’obiettivo del modulo è di fornire una conoscenza di alcune delle principali teorie della democrazia presenti nel dibattito contemporaneo, stimolando la riflessione critica sulle concezioni e le pratiche delle democrazie vigenti.

Favorire la riflessione critica sul senso dell’ideale democratico inteso come potere di autogovernarsi e di partecipare attivamente alla vita in comune, e sulle pratiche contemporanee in cui si incarna, o meno, tale ideale.

Saper discutere e analizzare teorie filosofico-politiche sia da un punto di vista logico di coerenza interna che da un punto di vista politico

Obiettivo 4: Educazione paritaria e di qualità

Una lezione introduttiva + 3 incontri
Ogni incontro approfondirà un particolare approccio alla democrazia e sarà strutturato come segue: una parte di lezione frontale + seminario. Per i frequentanti saranno fornite letture obbligatorie per ogni seminario (articoli o capitoli di libri).

Class 1 - 16/04, 16:30-18:30
Class 2 - 9/05, 9:30 - 13:30
Class 3 - 12/05, 9:30 - 13:30
Class 4 -13/05, 9:30 - 13:30

All classes will be held in Aula Massa, U6, IV Floor.

Valutazione di saggi brevi (1500 parole) a partire da tracce fornite dal docente .

Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa"

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

The module aims to provide an introduction, both critical and non-specialist, to the main philosophical models of democracy present in the contemporary debate. Through the study of some of the main theories proposed in the last decades (deliberative democracy, agnostic democracy, lottery democracy, populism, disagreement democracy, post-democracy), the lectures will allow students to develop a critical understanding of current theories and practices of representative democracy, and assess the strengths and weaknesses of alternative proposals.

The aim of the module is to provide an understanding of some of the main theories of democracy in the contemporary debate, stimulating critical reflection on current conceptions and practices of democracies.

To encourage critical reflection on the meaning of the democratic ideal understood as the power to govern oneself and to actively participate in life in common, and on the contemporary practices in which this ideal is, or is not, embodied.

Being able to discuss and analyse philosophical-political theories both from a logical point of view of internal coherence and from a political point of view

Objective 4: Equal and Quality Education

1 introductory lecture + 3 meetings
Each meeting will explore a particular approach to democracy and will be structured as follows: lecture + seminar or groupwork.
Readings (mandatory) will be provided for each seminar (articles or book chapters).

Class 1 - 16/04, 16:30-18:30
Class 2 - 9/05, 9:30 - 13:30
Class 3 - 12/05, 9:30 - 13:30
Class 4 -13/05, 9:30 - 13:30

All classes will be held in Aula Massa, U6, IV Floor.

Students will submit a short essays (1500 words) at the end of the course.
A list of topics for essays will be provided by the teacher.

Department of human sciences for education "Riccardo Massa"

QUALITY EDUCATION | REDUCED INEQUALITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS