Syllabus del corso
Descrizione del modulo
Il modulo intende fornire una introduzione, allo stesso tempo critica e non specialistica, ai principali modelli filosofici della democrazia presenti nel dibattito contemporaneo. Attraverso lo studio di alcune delle principali teorie proposte negli ultimi decenni (democrazia deliberativa, agonistica, del sorteggio, populismo, del disaccordo, postdemocrazia), verranno gettate le basi per una problematizzazione delle teorie e pratiche correnti della democrazia rappresentativa e verranno messi a tema punti di forza e criticità delle proposte alternative.
Obiettivi di apprendimento
L’obiettivo del modulo è di fornire una conoscenza di alcune delle principali teorie della democrazia presenti nel dibattito contemporaneo, stimolando la riflessione critica sulle concezioni e le pratiche delle democrazie vigenti.
Obiettivo generale
Favorire la riflessione critica sul senso dell’ideale democratico inteso come potere di autogovernarsi e di partecipare attivamente alla vita in comune, e sulle pratiche contemporanee in cui si incarna, o meno, tale ideale.
Abilità e competenze specifiche
Saper discutere e analizzare teorie filosofico-politiche sia da un punto di vista logico di coerenza interna che da un punto di vista politico
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU
Obiettivo 4: Educazione paritaria e di qualità
Suddivisione degli incontri
Una lezione introduttiva + 3 incontri
Ogni incontro approfondirà un particolare approccio alla democrazia e sarà strutturato come segue: una parte di lezione frontale + seminario. Per i frequentanti saranno fornite letture obbligatorie per ogni seminario (articoli o capitoli di libri).
Numero di partecipanti
Aperto
Lingua utilizzata negli incontri
Inglese
Periodo di erogazione del modulo
Class 1 - 16/04, 16:30-18:30
Class 2 - 9/05, 9:30 - 13:30
Class 3 - 12/05, 9:30 - 13:30
Class 4 -13/05, 9:30 - 13:30
All classes will be held in Aula Massa, U6, IV Floor.
Modalità di accertamento degli esiti del processo di apprendimento
Valutazione di saggi brevi (1500 parole) a partire da tracce fornite dal docente .
Dipartimento di afferenza del docente
Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa"
Sustainable Development Goals
Module description
The module aims to provide an introduction, both critical and non-specialist, to the main philosophical models of democracy present in the contemporary debate. Through the study of some of the main theories proposed in the last decades (deliberative democracy, agnostic democracy, lottery democracy, populism, disagreement democracy, post-democracy), the lectures will allow students to develop a critical understanding of current theories and practices of representative democracy, and assess the strengths and weaknesses of alternative proposals.
Learning goals
The aim of the module is to provide an understanding of some of the main theories of democracy in the contemporary debate, stimulating critical reflection on current conceptions and practices of democracies.
General goal
To encourage critical reflection on the meaning of the democratic ideal understood as the power to govern oneself and to actively participate in life in common, and on the contemporary practices in which this ideal is, or is not, embodied.
Specific skills and competences
Being able to discuss and analyse philosophical-political theories both from a logical point of view of internal coherence and from a political point of view
Sustainable Development Goals of the 2030 UN Agenda
Objective 4: Equal and Quality Education
Breakdown of meetings
1 introductory lecture + 3 meetings
Each meeting will explore a particular approach to democracy and will be structured as follows: lecture + seminar or groupwork.
Readings (mandatory) will be provided for each seminar (articles or book chapters).
Number of participants
Unlimited
Language used in meetings
English
Delivery period of the module
Class 1 - 16/04, 16:30-18:30
Class 2 - 9/05, 9:30 - 13:30
Class 3 - 12/05, 9:30 - 13:30
Class 4 -13/05, 9:30 - 13:30
All classes will be held in Aula Massa, U6, IV Floor.
Methods of assessing the outcomes of the learning process
Students will submit a short essays (1500 words) at the end of the course.
A list of topics for essays will be provided by the teacher.
Department of affiliation of the teacher
Department of human sciences for education "Riccardo Massa"