Imprenditorialità scientifica in Scienza dei Materiali e nelle Nanotecnologie

Leonida Miglio

Inglese

  1. Confronto tra scoperta scientifica e invenzione e la necessità di dimostrare un "salto inventivo". Due esempi: un polimero nanocomposito per illuminotecnica e del germanio eteroepitassiale su silicio per sensori d'immagine.
  2. Definizione e connessione tra Mercati, Innovazione e Tecnologiai. I livelli di preparazione tecnologica al mercato (TRL) di una invenzione, con esempi nella chimica farmaceutica e nella scienza dei materiali.
  3. Perché, come e quando proteggere la propria invenzione: le strategie sui diritti di proprietà intellettuale nei prodotti e processi. Approfondimento sulle procedure di brevettazione, con due esempi: uno per Europa e uno per USA.
  4. I diversi percorsi verso il mercato che si aprono ad un giovane inventore: rimanere ancora uno scienziato-inventore, attraverso le licenze di brevetti, essere innovatore con il co-sviluppo industriale, o diventare un imprenditore scientifico con la fondazione di una start-up.
  5. Dall'invenzione all'innovazione: il processo di raffinamento iterativo tra tecnologia, implementazione e mercato con diversi esempi in Scienza dei Materiali e Nanotecnologie .
  6. La start-up: competenze, risorse unane e finanziarie di cui si ha progressivamente bisogno. Approfindimento dei fini e dei ruoli di investitori finanziari, di investitori industriali e della istituzione scientifica in cui tu lavori.
  7. Il Business Plan della start-up: come organizzare, pianificare e presentare ad investitori e collaboratori i risultati del processo iterativo verso i mercati della tua innovazione.
  8. Negoziazioni, accordi e documenti legali per la costituzione di una Start-up, a valle del Business-Plan: il protocollo con gli investitori, i patti parasociali con i soci e lo statuto della nuova società, con esempio nella scienza dei semiconduttori.

1 CFU/ 8 ore

10 Febbraio 2025: 2 ore, 14,30-16,30
11 Febbraio 2025: 2 ore, 14,30-16,30
12 Febbraio 2025: 2 ore, 14,30-16,30
14 Febbraio 2025: 2 ore, 14,30-16,30

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA | IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE

Scientific Entrepreneurship in Materials Science and Nanotechnology

Leonida Miglio

English

  1. Scientific discovery vs invention and the need to have an inventive step. Two examples: a nanocomposite polymer for lightning and one heteroepitaxial germanium film on silicon for detectors.
  2. Definition and connection among Markets, Innovation and Technology. Technology Readiness Levels (TRL) to Market of one invention with examples in Pharma Chemistry and Materials Science.
  3. Why, how and when to protect your invention: strategies of Intellectual Property Rights in products and processes. In-depth analysis of the patenting procedures with two examples: one for Eupope and one for US.
  4. Different paths to the market for a young inventor: still remaining a scientist by licensing your patents, be an innovator by co-development with an industrial partner, or becoming one entrepreneur by a start-up company.
  5. From the invention to the innovation: the iterative process among technology, implementation and market, with several examples in Materials Science and Nanotechnology.
  6. The start-up: competences, human and financial resources you will progressively need. In-dept analysis of the goals and the roles of financial investors, industrial investors and the scientific institution where you work.
  7. The Start-up II Business-Plan: how to organize, plan and present to investors and coworkers the results of the iterative process toward the market of your innovation.
  8. Negotiations, agreements and legal documents in establishing a Start-up, beyond the Business-Plan: the Investment Memorandum, the Shareholders agreement. and the new company By-law, with example in semiconductor science.

1 CFU/ 8 hours

February 10th, 2025: 2 hours, 2,30-4,30 pm
February 11th, 2025: 2 hours, 2,30-4,30 pm
February 12th, 2025: 2 hours, 2,30-4,30 pm
February 14th, 2025: 2 hours, 2,30-4,30 pm

QUALITY EDUCATION | DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH | INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE