Course full name
Scientific Entrepreneurship in Materials Science and Nanotechnology
Course ID number
2425-116R-M03
Course Syllabus
Titolo
Imprenditorialità scientifica in Scienza dei Materiali e nelle Nanotecnologie
Docente(i)
Leonida Miglio
Lingua
Inglese
Breve descrizione
- Confronto tra scoperta scientifica e invenzione e la necessità di dimostrare un "salto inventivo". Due esempi: un polimero nanocomposito per illuminotecnica e del germanio eteroepitassiale su silicio per sensori d'immagine.
- Definizione e connessione tra Mercati, Innovazione e Tecnologiai. I livelli di preparazione tecnologica al mercato (TRL) di una invenzione, con esempi nella chimica farmaceutica e nella scienza dei materiali.
- Perché, come e quando proteggere la propria invenzione: le strategie sui diritti di proprietà intellettuale nei prodotti e processi. Approfondimento sulle procedure di brevettazione, con due esempi: uno per Europa e uno per USA.
- I diversi percorsi verso il mercato che si aprono ad un giovane inventore: rimanere ancora uno scienziato-inventore, attraverso le licenze di brevetti, essere innovatore con il co-sviluppo industriale, o diventare un imprenditore scientifico con la fondazione di una start-up.
- Dall'invenzione all'innovazione: il processo di raffinamento iterativo tra tecnologia, implementazione e mercato con diversi esempi in Scienza dei Materiali e Nanotecnologie .
- La start-up: competenze, risorse unane e finanziarie di cui si ha progressivamente bisogno. Approfindimento dei fini e dei ruoli di investitori finanziari, di investitori industriali e della istituzione scientifica in cui tu lavori.
- Il Business Plan della start-up: come organizzare, pianificare e presentare ad investitori e collaboratori i risultati del processo iterativo verso i mercati della tua innovazione.
- Negoziazioni, accordi e documenti legali per la costituzione di una Start-up, a valle del Business-Plan: il protocollo con gli investitori, i patti parasociali con i soci e lo statuto della nuova società, con esempio nella scienza dei semiconduttori.
CFU / Ore
1 CFU/ 8 ore
Periodo di erogazione
10 Febbraio 2025: 2 ore, 14,30-16,30
11 Febbraio 2025: 2 ore, 14,30-16,30
12 Febbraio 2025: 2 ore, 14,30-16,30
14 Febbraio 2025: 2 ore, 14,30-16,30
Sustainable Development Goals
ISTRUZIONE DI QUALITÁ | LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA | IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
Title
Scientific Entrepreneurship in Materials Science and Nanotechnology
Teacher(s)
Leonida Miglio
Language
English
Short description
- Scientific discovery vs invention and the need to have an inventive step. Two examples: a nanocomposite polymer for lightning and one heteroepitaxial germanium film on silicon for detectors.
- Definition and connection among Markets, Innovation and Technology. Technology Readiness Levels (TRL) to Market of one invention with examples in Pharma Chemistry and Materials Science.
- Why, how and when to protect your invention: strategies of Intellectual Property Rights in products and processes. In-depth analysis of the patenting procedures with two examples: one for Eupope and one for US.
- Different paths to the market for a young inventor: still remaining a scientist by licensing your patents, be an innovator by co-development with an industrial partner, or becoming one entrepreneur by a start-up company.
- From the invention to the innovation: the iterative process among technology, implementation and market, with several examples in Materials Science and Nanotechnology.
- The start-up: competences, human and financial resources you will progressively need. In-dept analysis of the goals and the roles of financial investors, industrial investors and the scientific institution where you work.
- The Start-up II Business-Plan: how to organize, plan and present to investors and coworkers the results of the iterative process toward the market of your innovation.
- Negotiations, agreements and legal documents in establishing a Start-up, beyond the Business-Plan: the Investment Memorandum, the Shareholders agreement. and the new company By-law, with example in semiconductor science.
CFU / Hours
1 CFU/ 8 hours
Teaching period
February 10th, 2025: 2 hours, 2,30-4,30 pm
February 11th, 2025: 2 hours, 2,30-4,30 pm
February 12th, 2025: 2 hours, 2,30-4,30 pm
February 14th, 2025: 2 hours, 2,30-4,30 pm
Sustainable Development Goals
QUALITY EDUCATION | DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH | INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE