Descrizione del corso:
Il corso tratterà le principali tematiche relative alla disabilità uditiva per fornire gli strumenti essenziali per osservare, comprendere e progettare esperienze didattiche ed educative.
Nello specifico i temi che verrano approfonditi saranno:
- storia della sordità;
- caratteristiche principali della disabilità uditiva;
- metodi educativi;
- strategie educative e didattiche;
- rete dei sostegni.
Esame:
L’esame verterà sul materiale di studio indicato (bibliografia). La prova di valutazione avverrà in forma scritta e sarà composto da dodici domande a risposta multipla (dal valore di un punto) e una domanda aperta (dal valore di 5 punti); non ci saranno penalità per le risposte errate/non date. L'esame di disabilità uditiva sarà svolto contestualmente all'esame di disabilità visiva e permetterà di ottenere una valutazione complessiva del corso sulle "Disabilità sensoriali".
Bibliografia:
- Zanobini M. e Usai M., 2005, “Psicologia della disabilità e della riabilitazione”, capitolo 2
- Dispense