Syllabus del corso
Descrizione del modulo
Un primo tema è l’importanza del riconoscimento e della valorizzazione delle lingue di immigrazione, dei dialetti e delle lingue dei segni per favorire l’inclusione delle comunità che usano queste lingue. Un secondo tema relato all’inclusione è la leggibilità dei testi di interesse pubblico (comunicazioni alla cittadinanza, bugiardini dei farmaci, leggi e regolamenti, ecc.). Tra gli obiettivi specifici del corso ci sono:
(a) Mostrare che nessuna lingua è intrinsecamente migliore di nessuna altra. Anche se ci sono lingue non usate in contesti ufficiali che mancano di lessici specialisti (per es. ‘usucapione’ non ha un equivalente in molte lingue non ufficiali), qualsiasi lingua ha la potenzialità di esprimere qualsiasi contenuto.
(b) Mostrare come la condizione di plurilinguismo non favorisce soltanto l’integrazione sociale della comunità che parla una lingua di minoranza, ma favorisce tutti. Esiste una letteratura scientifica che indica che il plurilinguismo è associato a vantaggi cognitivi, non solo sociali, e questo in linea di principio vale per chiunque parli più di una lingua.
(c) Provare a rispondere alle domande di genitori ed insegnanti che si trovano ad affrontare situazioni di plurilinguismo e discutere quali politiche attive lo possono favorire.
(d) Vedremo come si misura il livello di leggibilità di un testo e quindi la probabilità che il messaggio che esso convoglia arrivi al maggior numero possibile di destinatari.
Obiettivi di apprendimento
Gli obiettivi di apprendimento sono favorire la riflessione metalinguistica, sensibilizzare lo studente sull’importanza delle politiche linguistiche da parte dello stato e fornire strumenti per capire e misurarne l’efficacia.
Obiettivo generale
Riflettere sull'importanza del linguaggio come strumento di accesso alla società, al lavoro, alla realizzazione dell'individuo e alla trasmissione della cultura.
Abilità e competenze specifiche
Saper valutare le politiche linguistiche e saper mettere in atto azioni che possano favorire l'inclusione attraverso il supporto delle lingue, sapere misurare la complessità del testo e sapere come modificare i testi difficili di interesse pubblico.
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU
Obiettivo 10.3: garantire a tutti pari opportunità e ridurre le disuguaglianze di risultato, anche attraverso l’eliminazione di leggi, di politiche e di pratiche discriminatorie, e la promozione di adeguate leggi, politiche e azioni in questo senso.
Suddivisione degli incontri
Sono previsti 3 incontri sincroni da remoto.
9 Aprile 2025 ore 16 https://unimib.webex.com/meet/mariateresa.guasti
Incontro 1: Introduzione al corso, spiegazione dell'uso delle varie lezioni e delle modalità di verifica.
5 maggio 2025 ore 16 https://unimib.webex.com/meet/mariateresa.guasti
Incontro 2: Approfondimento e discussione delle lezioni che gli studenti hanno visionato individualmente in asincrono. Discussione di problematiche legate al lavoro finale
26 maggio 2025 ore 16 https://unimib.webex.com/meet/mariateresa.guasti
Incontro 3. Approfondimento e discussione delle lezioni che gli studenti hanno visionato individualmente in asincrono. Discussione del lavoro finale che dovra essere consegnato 10 giorni prima della lezione finale.
Numero di partecipanti
Non è previsto un limite massimo ai partecipanti.
Lingua utilizzata negli incontri
Italiana
Periodo di erogazione del modulo
Aprile-Maggio 2025 Vedi date incontri fissati
Modalità di accertamento degli esiti del processo di apprendimento
Partecipazione obligatoria e attiva alle 3 lezioni sincrone. Valutazione di elaborati che saranno consegnati 10 giorni prima dell'ultima lezione sincrona.
Dipartimento di afferenza del docente
Psicologia