Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Post-Laurea
  2. Formazione Insegnanti
  3. Percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado (60, 30 CFU)
  4. Edizione 2024-2025
  5. Corsi trasversali
  6. A18-A45-A46
  1. Elementi di antropologia culturale e dell'educazione
  2. Introduzione
Titolo del corso
Elementi di antropologia culturale e dell'educazione
Codice identificativo del corso
2425-A18-A45-A46-FI016
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Elementi di Antropologia Culturale e dell'Educazione

Docente(i)

Manuela Tassan

Lingua

Italiano

Breve descrizione

Il corso di antropologia culturale intende fornire gli strumenti concettuali e metodologici della disciplina per l'esercizio della professione di docente. A tale scopo verrà problematizzato il concetto di cultura e sarà valorizzata la specificità del metodo etnografico. Particolare attenzione sarà dedicata ai processi di costruzione dell’identità individuale e collettiva in relazione a categorie come razza/razzismo, etnia/etnicità e genere. Verrà quindi proposto un approfondimento nell’ambito dell’antropologia dell’educazione con l’obiettivo di mostrare le potenzialità dell’etnografia del contesto classe al fine di offrire conoscenze e competenze volte al riconoscimento dell’alunno con la sua storia, la sua identità e le specificità dei suoi contesti culturali e familiari, ai fini della maturazione di una cultura inclusiva.
Il corso si suddivide in due parti.
La prima parte del corso offrirà un inquadramento generale dell’antropologia culturale, dei suoi metodi e dei suoi obiettivi, con un approfondimento sul concetto di cultura. Si focalizzerà quindi l’attenzione sull’analisi, da un punto di vista antropologico, di alcune parole chiave della disciplina come identità, razza/razzismo, etnia, sesso/genere e famiglia.
La seconda parte del corso sarà dedicata all’antropologia dell’educazione, approfondendo in particolare il contributo delle etnografie della scuola per la comprensione del contesto classe.
Per approfondire i temi trattati a lezione si segnala il testo:
Tassan M., 2020, Antropologia per insegnare. Diversità culturale e processi educativi, Bologna, Zanichelli.

CFU / Ore

1 CFU

Periodo di erogazione

9, 12, 17 giugno 2025

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Title

Teacher(s)

Language

Short description

CFU / Hours

Teaching period

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Entra

Scheda del corso

CFU
1

Staff

    Docente

  • MT
    Manuela Tassan
  • Tutor

  • FM
    Filomena Martori

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche