Course Syllabus
Titolo
Progettazione e valutazione degli apprendimenti nei contesti scolastici
Docente(i)
Barbara Balconi
Lingua
Italiano
Breve descrizione
Il corso intende presentare i diversi modelli e le principali caratteristiche della progettazione didattica e dei processi valutativi. Verrà proposto un approfondimento sull’approccio “dialogico-euristico” alla progettazione, sui diversi strumenti di valutazione formativa dei processi di insegnamento-apprendimento. In particolare, verrà posta particolare attenzione alla formulazione degli obiettivi, alla coerenza tra obiettivi e compiti e alla raccolta di evidenze dei processi di apprendimento degli alunni. Infine, verrà preso in esame il tema della comunicazione e restituzione della valutazione attraverso la formulazione di feedback formativi e quello dell’autovalutazione.
Le tematiche saranno presentate attraverso lezioni dialogate.
Saranno, inoltre, proposte attività a piccolo e grande gruppo di analisi di prove di verifica o documentazione relativa a pratiche didattiche.
Sustainable Development Goals
Title
Designing and evaluation of learning in school contexts
Teacher(s)
Barbara Balconi
Language
Italian
Short description
The course aims to present the different models and main characteristics of didactic planning and evaluation processes. An in-depth study of the “dialogical-heuristic” approach to planning will be proposed, as well as the different formative evaluation tools for teaching-learning processes. In particular, particular attention will be paid to the formulation of objectives, to the coherence between objectives and tasks and to the collection of evidence of students’ learning processes. Finally, the topic of communication and feedback of evaluation through the formulation of formative feedback and that of self-assessment will be examined.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Barbara Balconi