Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Postgraduate
  2. Formazione Insegnanti
  3. Percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado (60, 30 CFU)
  4. Edizione 2024-2025
  5. Corsi trasversali
  6. A20-A26-A27
  1. Stato giuridico del personale scolastico e quadro normativo dei bisogni educativi speciali
  2. Summary
Course full name
Stato giuridico del personale scolastico e quadro normativo dei bisogni educativi speciali
Course ID number
2425-A20-A26-A27-FI019
Course summary SYLLABUS
FINALITA’/OBIETTIVI
Obiettivo del corso è definire la funzione docente da un punto di vista normativo, contrattuale ma anche come parte attiva di una comunità professionale che opera all’interno dell’istituzione scolastica con una pluralità di studenti
PROGRAMMA
• Contratto di lavoro del docente
• Codice di comportamento dei dipendenti pubblici
• Il dirigente scolastico e il direttore dei servizi generali e amministrativi
• Il personale ausiliario, tecnico, amministrativo
• Studenti, studentesse, genitori
• Attività funzionali all’insegnamento
• La responsabilità del docente
• L’inclusione scolastica e i bisogni educativi speciali
• Piano Didattico Personalizzato e Piano Educativo Individualizzato

METODOLOGIE E STRUMENTI
L’insegnamento prevede lezioni on line durante le quali viene definito il profilo del docente che opera all’interno di una comunità professionale, con la possibilità di interagire

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

Stato giuridico del personale scolastico e quadro normativo dei bisogni educativi speciali

Docente(i)

Andrea Carrara

Lingua

italiano

Breve descrizione

  • FINALITA’/OBIETTIVI
    Obiettivo del corso è definire la funzione docente da un punto di vista normativo, contrattuale ma anche come parte attiva di una comunità professionale che opera all’interno dell’istituzione scolastica con una pluralità di studenti

  • PROGRAMMA
    • Contratto di lavoro del docente
    • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici
    • Il dirigente scolastico e il direttore dei servizi generali e amministrativi
    • Il personale ausiliario, tecnico, amministrativo
    • Studenti, studentesse, genitori
    • Attività funzionali all’insegnamento
    • La responsabilità del docente
    • L’inclusione scolastica e i bisogni educativi speciali
    • Piano Didattico Personalizzato e Piano Educativo Individualizzato

  • METODOLOGIE E STRUMENTI
    L’insegnamento prevede lezioni on line durante le quali viene definito il profilo del docente che opera all’interno di una comunità professionale, con la possibilità di interagire

CFU / Ore

1/6

Periodo di erogazione

24 giugno 2025 - 27 giugno 2025

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Export

Title

Rules for teachers and framework for special educational needs

Teacher(s)

Andrea Carrara

Language

italian

Short description

  • GOALS
    The aim of the course is to present the teaching function according to the legal norms and the employment contract, and to present the teacher as an active part of a professional community that works with different students.

  • PLAN
    • Teacher's employment contract
    • rules for public employees
    • The school principal and the director of general and administrative services
    • Auxiliary, technical, administrative staff
    • Students, parents
    • Teaching support activities
    • Teacher's responsibility
    • School inclusion and special educational needs
    • Personalized Teaching Plan and Individualized Educational Plan

  • METHODOLOGIES AND TOOLS
    The teaching includes online lessons that present the framework of the teacher who works within a professional community, with the possibility of interacting.

CFU / Hours

1/6

Teaching period

June 24 - June 27, 2025

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Enter

Key information

ECTS
1

Staff

    Teacher

  • AC
    Andrea Carrara
  • Tutor

  • GF
    Giovanni Ferrante
  • MZ
    Marco Zullino

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY
PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS - Promote peaceful and inclusive societies for sustainable development, provide access to justice for all and build effective, accountable and inclusive institutions at all levels
PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics