Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Post-Laurea
  2. Formazione Insegnanti
  3. Percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado (60, 30 CFU)
  4. Edizione 2024-2025
  5. Corsi trasversali
  6. A34-A50
  1. Relazioni educative nel contesto scolastico e costruzione di reti formative inclusive
  2. Introduzione
Titolo del corso
Relazioni educative nel contesto scolastico e costruzione di reti formative inclusive
Codice identificativo del corso
2425-A34-A50-FI003
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Relazioni educative nel contesto scolastico e costruzione di reti formative inclusive

Docente

Paola Marcialis

Lingua

Italiano

Breve descrizione

FINALITA’/OBIETTIVI
Con questo insegnamento si intendono sviluppare i seguenti apprendimenti in termini di:
Principi pedagogici alla base della relazione educativa; nessi e connessioni tra sapere pedagogico e pratica educativa;
Approcci pedagogici per la costruzione di relazioni educative in contesto scolastico; valorizzazione e promozione di reti formative tra professionisti e servizi extrascolastici, volte all’inclusione;
Pratiche educative volte alla costruzione e promozione di contesti inclusivi;
Pratiche riflessive volte alla promozione di consapevolezza circa il proprio stile relazionale.

PROGRAMMA
In linea con il pensiero di Dewey (1938), il corso partirà dalla tematizzazione dell’educazione come esperienza, caratterizzata da aspetti peculiari. In questo senso, perché un’esperienza possa dirsi educativa è importante che abbia determinate caratteristiche. L’educazione, quindi, avviene a partire da un’esperienza da cui scaturiscono vissuti e, più in generale, degli effetti.
Tra le principali caratteristiche che qualificano un’esperienza come educativa, vi è la dimensione relazionale, quale apertura intersoggettiva volta alla crescita e all’apprendimento dei soggetti in formazione. Nella pratica educativa è possibile pertanto riconoscere la presenza di emozioni, sentimenti, vissuti, affetti che è importante saper tematizzare e presidiare intenzionalmente.
Il corso cercherà di attraversare i principi pedagogici alla base della relazione educativa e i nessi tra sapere pedagogico e pratica educativa.

Si affronteranno, in particolare, da una prospettiva pedagogica, strumenti per la costruzione di relazioni educative in contesto scolastico, unitamente alla valorizzazione e alla promozione di reti formative tra professionisti e servizi extrascolastici, volte all’inclusione.

METEDOLOGIE E STRUMENTI
Il corso prevede lezioni frontali, lavoro in piccoli gruppi ed esercitazioni.
Durante il lavoro, anche mediante ausili informatici, si farà ricorso ad attività di dialogo, discussione e esercitazioni in piccolo gruppo per promuovere la capacità di confronto e discussione.
Il materiale didattico (slide, articoli di approfondimento, …) sarà caricato nella piattaforma e-learning.

Target audience

Numero massimo di partecipanti

Metodo di valutazione

MODALITÀ DI VALUTAZIONE
È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere ammesso alla prova finale

BIBLIOGRAFIA
Materiali di approfondimento saranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning del corso
Una bibliografia apposita, per chi desiderasse approfondire le tematiche toccate, verrà messa a disposizione degli studenti interessati.).

CFU / Ore

CFU: 2
ORE: 12

Periodo e modalità di erogazione

settembre 2025
MODALITA’ DI EROGAZIONE: Online

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Title

Teacher

Language

Short description

Target audience

Maximum number of participans

Assessment method

CFU / Hours

Teaching period and mode

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES
Entra

Scheda del corso

CFU
2

Staff

    Docente

  • Paola Marcialis
    Paola Marcialis
  • Tutor

  • Annamaria Ciocchetti
    Annamaria Ciocchetti
  • MS
    Maddalena Sottocorno

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche