Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Post-Laurea
  2. Formazione Insegnanti
  3. Percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado (60, 30 CFU)
  4. Edizione 2024-2025
  5. Corsi trasversali
  6. A41
  1. Laboratorio di Tecnologie abilitanti per la didattica digitale
  2. Introduzione
Titolo del corso
Laboratorio di Tecnologie abilitanti per la didattica digitale
Codice identificativo del corso
2425-A41-FI012
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

CORSO DI TECNOLOGIE ABILITANTI PER LA DIDATTICA DIGITALE

Docente

Prof.ssa Elisa Piva

Lingua

Italiano

Breve descrizione

FINALITA’/OBIETTIVI
La professione dell'insegnante è oggi chiamata ad affrontare sfide in rapida evoluzione, dal punto di vista tecnologico e non solo: questi necessitano di un insieme di competenze sempre più ampie e personalizzate rispetto al passato. In particolare, l'ubiquità dei dispositivi digitali e la responsabilità di supportare gli studenti nel comprenderli a fondo sollecitano gli educatori a sviluppare le proprie competenze digitali.
A livello internazionale e nazionale sono stati predisposti numerosi framework, strumenti di autovalutazione e programmi di formazione per descrivere i vari aspetti delle competenze digitali per gli educatori e per aiutarli a valutare le proprie competenze, identificare le proprie esigenze formative e offrire una formazione mirata. Questi sforzi sono confluiti in un Quadro Europeo Comune per la Competenza Digitale degli Educatori (DigCompEdu).
Obiettivo di questo corso è presentare gli aspetti principali del framework, dal punto di visto teorico e pratico, in modo da abilitare il futuro docente all’implementazione futura nell’ambito dei corsi e nell’interazione con gli studenti. Dal punto di vista pratico, gli studenti verranno invitati a riflettere sull’utilizzo di strumenti digitali utili all’interazione con gli studenti, per la creazione di contenuti digitali facilmente fruibili a seconda della classe di concorso in cui saranno impiegati.
PROGRAMMA
• Il framework DigCompEdu
• Le comunità di pratica nell’ambito dell’insegnamento
• Attività laboratoriali: implementazione di contenuti digitali utilizzando strumenti digitali come Lumi o Google Sites
METODOLOGIE E STRUMENTI
Il corso si compone di 1 CFU per complessive 6 ore, erogate totalmente in presenza, durante le quali i partecipanti verranno divisi in gruppi omogenei sulla base della propria appartenenza a una specifica classe di insegnamento, in modo da poter condividere esperienze comuni riguardo all’erogazione, scelta, implementazione di contenuti digitali da erogare ai futuri studenti. Dopo una breve introduzione teorica sui fondamenti del framework DigCompEdu, le ore saranno completamente dedicata ad attività laboratoriali dedicate allo sviluppo di framework digitali su piattaforme come Lumi o Google Sites.

Target audience

Numero massimo di partecipanti

Metodo di valutazione

MODALITÀ DI VALUTAZIONE
È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere ammesso alla prova finale
BIBLIOGRAFIA D’ESAME
“Materiali di approfondimento saranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning del corso”

NOTA BENE: questo insegnamento non attribuisce valutazioni in itinere. Le esercitazioni proposte sono facoltative, ma utili in vista della prova finale.

CFU / Ore

1 cfu_6 ore

Periodo e modalità di erogazione

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Title

Teacher

Language

Short description

Target audience

Maximum number of participans

Assessment method

CFU / Hours

Teaching period and mode

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Entra

Scheda del corso

CFU
1

Staff

    Docente

  • EP
    Elisa Piva

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche