Syllabus del corso
Titolo
PSICOLOGIA DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO NEL CONTESTO SCOLASTICO
Docente
PROF.SSA ERICA SALOMONE
Lingua
ITALIANO
Breve descrizione
Il modulo mira a fornire le basi per la comprensione dei processi di insegnamento-apprendimento. In particolare, si accennerà agli aspetti cognitivi, metacognitivi e motivazionali legati all’apprendimento in ambito scolastico, fattori che giocano un ruolo rilevante per la crescita, la formazione e il benessere degli adolescenti. Verrà posta particolare attenzione al ruolo dell’insegnante nel promuovere l’apprendimento e il benessere degli studenti.
Il modulo si propone di fornire agli studenti conoscenze teoriche e spunti applicativi rispetto ai seguenti argomenti:
• Il benessere in ambito scolastico
• Il ragionamento, il problem-solving e la metacognizione
• Le differenze individuali e gli stili di apprendimento
• Accenno alla motivazione in ambito scolastico
• Il senso di efficacia
• La relazione insegnante – allievo
• Il clima di classe
Le lezioni frontali saranno affiancate da discussioni sui temi trattati.
Metodo di valutazione
È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere ammesso alla prova finale