Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Post-Laurea
  2. Formazione Insegnanti
  3. Percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado (60, 30 CFU)
  4. Edizione 2024-2025
  5. Corsi trasversali
  6. A28
  1. Psicologia dei processi di apprendimento nel contesto scolastico
  2. Introduzione
Titolo del corso
Psicologia dei processi di apprendimento nel contesto scolastico
Codice identificativo del corso
2425-A28-FI013
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

PSICOLOGIA DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO NEL CONTESTO SCOLASTICO

Docente

PROF.SSA ERICA SALOMONE

Lingua

ITALIANO

Breve descrizione

Il modulo mira a fornire le basi per la comprensione dei processi di insegnamento-apprendimento. In particolare, si accennerà agli aspetti cognitivi, metacognitivi e motivazionali legati all’apprendimento in ambito scolastico, fattori che giocano un ruolo rilevante per la crescita, la formazione e il benessere degli adolescenti. Verrà posta particolare attenzione al ruolo dell’insegnante nel promuovere l’apprendimento e il benessere degli studenti.
Il modulo si propone di fornire agli studenti conoscenze teoriche e spunti applicativi rispetto ai seguenti argomenti:
• Il benessere in ambito scolastico
• Il ragionamento, il problem-solving e la metacognizione
• Le differenze individuali e gli stili di apprendimento
• Accenno alla motivazione in ambito scolastico
• Il senso di efficacia
• La relazione insegnante – allievo
• Il clima di classe

Le lezioni frontali saranno affiancate da discussioni sui temi trattati.

Target audience

Numero massimo di partecipanti

Metodo di valutazione

È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere ammesso alla prova finale

CFU / Ore

Periodo e modalità di erogazione

ONLINE

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Title

Teacher

Language

Short description

Target audience

Maximum number of participans

Assessment method

CFU / Hours

CFU: 1
ORE: 6

Teaching period and mode

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Entra

Scheda del corso

CFU
1

Staff

    Docente

  • Erica Salomone
    Erica Salomone
  • Tutor

  • GB
    Giada Basset
  • SP
    Sara Pelladoni
  • DS
    Davide Sartirana

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche