Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Post-Laurea
  2. Formazione Insegnanti
  3. Percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado (60, 30 CFU)
  4. Edizione 2024-2025
  5. Corsi trasversali
  6. A28
  1. Stato giuridico del personale scolastico e quadro normativo dei bisogni educativi speciali
  2. Introduzione
Titolo del corso
Stato giuridico del personale scolastico e quadro normativo dei bisogni educativi speciali
Codice identificativo del corso
2425-A28-FI019
Descrizione del corso SYLLABUS
Il corso offre un inquadramento rispetto allo statuto giuridico del personale docente, con riferimento all'organizzazione della Pubblica amministrazione e alla definizione della funzione del personale docente proponendo un focus specifico sulla normativa avente per oggetto la tutela di alunne ed alunni con Bisogni educativi speciali.
Argomenti trattati:
- la scuola come PA
- la funzione docente e gli standard professionali
- normativa a tutela degli alunni ed alunne con BES

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Stato giuridico del personale scolastico e quadro normativo dei bisogni educativi speciali

Argomenti e articolazione del corso

Il corso offre un inquadramento rispetto allo statuto giuridico del personale docente, con riferimento all'organizzazione della Pubblica amministrazione e alla definizione della funzione del personale docente proponendo un focus specifico sulla normativa avente per oggetto la tutela di alunne ed alunni con Bisogni educativi speciali.
Argomenti trattati:

  • la scuola come PA
  • la funzione docente e gli standard professionali
  • normativa a tutela degli alunni ed alunne con BES

Obiettivi

Con questo insegnamento si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
Conoscenze e comprensione: conoscere lo statuto giuridico del docente e la sua collocazione nel contesto della PA; conoscere la normativa sui BES
Capacità di orientarsi nel contesto scolastico, con particolare riferimento all'applicazione di quanto previsto per la tutela del diritto all'istruzione di soggetti con BES

Metodologie utilizzate

Lezione frontale ed approfondimenti con materiali forniti durante il corso

Materiali didattici (online, offline)

Slide con utleriori link di approfondimento

Programma e bibliografia

Materiali di approfondimento saranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning del corso., Una bibliografia apposita, per chi desiderasse approfondire le tematiche toccate, verrà messa a disposizione degli studenti interessati.

Modalità d'esame

È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere ammesso alla prova finale del percorso A28

Orario di ricevimento

Durata dei programmi

Cultori della materia e Tutor

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Course title

Topics and course structure

Objectives

Methodologies

Online and offline teaching materials

Programme and references

Assessment methods

Office hours

Programme validity

Course tutors and assistants

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | REDUCED INEQUALITIES
Entra

Scheda del corso

CFU
1

Staff

    Docente

  • AC
    Antonella Maria Benedetta Cutro
  • Tutor

  • SP
    Sara Pelladoni
  • DS
    Davide Sartirana

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche