Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Post-Laurea
  2. Formazione Insegnanti
  3. Percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado (60, 30 CFU)
  4. Edizione 2024-2025
  5. Corsi disciplinari
  6. A26 - Matematica
  1. Didattica e metodologie dell'algebra: nuclei fondanti
  2. Introduzione
Titolo del corso
Didattica e metodologie dell'algebra: nuclei fondanti
Codice identificativo del corso
2425-A26-FIA26001
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Didattica e metodologie dell’algebra: nuclei fondanti

Docente(i)

Michele Rossi

Lingua

Italiano

Breve descrizione

Finalità/obiettivi:
Ricerca e individuazione dei concetti fondamentali che costituiscono le basi dell’algebra degli insiemi numerici e dei polinomi, nonché delle conoscenze essenziali e del linguaggio tecnico peculiare a questa disciplina. Questo processo mira a identificare i contenuti fondanti della didattica della disciplina nel contesto degli attuali programmi scolastici.
È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere ammessi alla prova finale

Programma e bibliografia consigliata:

  • Relazioni e funzioni.
  • Strutture algebriche.
  • Costruzione degli insiemi numerici: gli assiomi di Peano e i numeri naturali.
  • Costruzione di Z e Q. Irrazionalità di radice di 2 e speculazioni sui numeri reali.
  • L'algoritmo della divisione e l'algoritmo Euclideo (MCD).
  • L'anello dei Polinomi.

Piacentini Cattaneo G.M. " Algebra: un approccio algoritmico", Coll. Decibel, Ed Zanichelli (1996)
Facchini A. "Algebra e Matematica Discreta", Coll. Decibel, Ed Zanichelli (2000)

Metodologie e strumenti:
Lezioni frontali interattive: sessioni di insegnamento frontale interattive per presentare i concetti fondamentali. Si utilizzeranno domande, esempi e discussioni per coinvolgere attivamente gli studenti.
Il focus sarà mantenuto su aspetti della trasmissione della disciplina alternandoli con la discussione degli aspetti più critici che si riscontrano nella pratica didattica.
Materiali didattici:
I materiali didattici delle lezioni (slides, dispense, appunti, esempi, video, eventuali link a materiali esterni, bibliografia consigliata) saranno disponibili nella pagina e-learning dell'insegnamento.

CFU / Ore

2 CFU / 12 ore

Periodo di erogazione

Aprile-Giugno 2025

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Title

Teacher(s)

Language

Short description

CFU / Hours

Teaching period

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Entra

Scheda del corso

CFU
2

Staff

    Docente

  • MR
    Michele Rossi
  • Tutor

  • FM
    Francescopaolo Manicone
  • RM
    Riccardo Moraschi

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche