Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Postgraduate
  2. Formazione Insegnanti
  3. Percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado (60, 30 CFU)
  4. Edizione 2024-2025
  5. Corsi disciplinari
  6. A26 - Matematica
  1. Didattica e metodologie dell'algebra: nuclei fondanti
  2. Summary
Course full name
Didattica e metodologie dell'algebra: nuclei fondanti
Course ID number
2425-A26-FIA26001
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

Didattica e metodologie dell’algebra: nuclei fondanti

Docente(i)

Michele Rossi

Lingua

Italiano

Breve descrizione

Finalità/obiettivi:
Ricerca e individuazione dei concetti fondamentali che costituiscono le basi dell’algebra degli insiemi numerici e dei polinomi, nonché delle conoscenze essenziali e del linguaggio tecnico peculiare a questa disciplina. Questo processo mira a identificare i contenuti fondanti della didattica della disciplina nel contesto degli attuali programmi scolastici.
È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere ammessi alla prova finale

Programma e bibliografia consigliata:

  • Relazioni e funzioni.
  • Strutture algebriche.
  • Costruzione degli insiemi numerici: gli assiomi di Peano e i numeri naturali.
  • Costruzione di Z e Q. Irrazionalità di radice di 2 e speculazioni sui numeri reali.
  • L'algoritmo della divisione e l'algoritmo Euclideo (MCD).
  • L'anello dei Polinomi.

Piacentini Cattaneo G.M. " Algebra: un approccio algoritmico", Coll. Decibel, Ed Zanichelli (1996)
Facchini A. "Algebra e Matematica Discreta", Coll. Decibel, Ed Zanichelli (2000)

Metodologie e strumenti:
Lezioni frontali interattive: sessioni di insegnamento frontale interattive per presentare i concetti fondamentali. Si utilizzeranno domande, esempi e discussioni per coinvolgere attivamente gli studenti.
Il focus sarà mantenuto su aspetti della trasmissione della disciplina alternandoli con la discussione degli aspetti più critici che si riscontrano nella pratica didattica.
Materiali didattici:
I materiali didattici delle lezioni (slides, dispense, appunti, esempi, video, eventuali link a materiali esterni, bibliografia consigliata) saranno disponibili nella pagina e-learning dell'insegnamento.

CFU / Ore

2 CFU / 12 ore

Periodo di erogazione

Aprile-Giugno 2025

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Export

Title

Teacher(s)

Language

Short description

CFU / Hours

Teaching period

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Enter

Key information

ECTS
2

Staff

    Teacher

  • MR
    Michele Rossi
  • Tutor

  • FM
    Francescopaolo Manicone
  • RM
    Riccardo Moraschi

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics